Dal 3-1 dell’Olimpico al 3-1 di Riad non è che sia cambiato molto. Il 7 dicembre, la Lazio si impose in rimonta, questa volta dopo essere stata blandamente rimontata. E così la Supercoppa «torna» chez Lotito, vecchio marpione. Due indizi, in teoria, non dovrebbero fare ancora una prova, ma il calcio mica è una scienza. E questa Juventus, con tutto il rispetto, meno che mai.
Patti chiari. Inzaghino con la difesa a tre e un approccio allegriano: cauto, serpentesco. Sarri con l’idea cartesiana del torello e, in ossequio alle clangore delle edicole, il tridente subito. Complimenti… A proposito: si parli pure della triade juventina, a patto di non dimenticare il quadrilatero laziale, Luis Alberto e Milinkovic-Savic più Immobile e Correa.
Non felice, è permesso?, la scelta di De Sciglio, seduto da Lulic nell’azione che, via Milinkovic, porterà al «rigore in movimento» di Luis Alberto. Rincula, la Lazio, pronta a sorvolare il centrocampo pur di rifornire in fretta i suoi califfi. Se ne fotte del tiki taka, bada al sodo: ma chi si crede di essere? Madama, lei, avanza palleggiando, Cristiano fiuta il «sangue» delle finali e propizia il pareggio di Dybala nei dintorni del 45’, al primo (e forse unico) tiro nello specchio.
La Juventus del tridente dura un tempo. Higuain non si accende mai, Cierre si spegne, l’Omarino divaga. Pjanic e c. non pompano munizioni. La Lazio riprende coraggio. Simone toglie gli ammoniti (Luis Alberto, Lucas Leiva) e si affida a Parolo e Cataldi. Ricaverà molto più (da Cataldi, addirittura la punizione del suggello) di quanto «C’era Guevara» non riuscirà a spremere da Ramsey e Douglas Costa. L’ordalia la spezza Lulic, migliore in campo, di volée. Il rosso a Bentancur e i moccoli di Sarri sono un brutto segno dopo una bruttissima flessione. Non la prima. E se qualcuno parlerà di episodi, ricordate parate di Strakosha?
Paredes è l’ennesimo profilo che *NON* ci serve, indipendentemente dalla qualità del giocatore che già mi dà molti dubbi.
Se arriva non c’è alcun significato tecnico, solo l’ennesima plusvalenza senza circolazione di cash che creerà un altro caso di giocatore invendibile se non rendesse.
Ormai di riflessioni tecniche (mezzali di gamba e tecnica) mi pare non ne facciano più.
MacPhisto , mi sembra di averlo gia’ scritto, basterebbe copiare il Real :
due mezze ali , ex registi come Kros e Modric , di grande qualita’ e DINAMISMO, altrimento il ruolo di mezz’ala non la puoi fare (vedi Pianic)
un baluardo , ma dai piedi non banali come Casemiro, davanti la difesa
un terzino aggresivo come Marcelo sul lato di Cr7 , con Kros piu’ difensivo sempre da quella parte
un terzino piu’ marcatore come Carvahal dall’altro lato, con Modric, sempre sullo stesso lato piu’ propenso alla creazione del gioco
un vero trequartita, di qualita’ e corsa come Isco
una punta al servizio di Cr7 come Benzema
Noi di tutto questo non abbiamo nulla, forse il solo Betancour x fargli dare il Casemiro della situazione
E guarda , il problema non sarebbe nemmeno Dybala dietro le punte , ma la Joja con dietro Pianic , oltre a due mezze ali che non sono palleggiatori .
Onestamente è il centrocampo il reparto più deficitario per caratteristiche di giocatori oltre che di caratura generale (che nella competizione italiana potrebbe anche bastare) e sul quale Sarri giocoforza si dovrà adattare scendendo a un compromesso di modulo che però pare non abbia trovato ancora.
Dunque deve lavorare l’allenatore nel cercare soluzioni e non ripetendo scelte quasi talebane ma soprattutto cercando una comunicazione efficace con i giocatori nel trasmettere le sue idee gradualmente (coadiuvato dalla dirigenza).
Però se bisogna sacrificare con pazienza un anno senza scudetto (magari concentrando le forze e le attenzioni sulla Champions per tentare di arrivare fino in fondo, sfruttando l’ultimo plausibile anno ad alto livello di Cristiano) per avere garanzie di un gioco sempre più efficace e credibile per l’anno successivo (con l’innesto di interpreti più adatti) e fare la strada percorsa dal Liverpool con le debite proporzioni… io ci metto firma senza problemi e senza remore.
In Italia ormai abbiamo raggiunto un livello tale di distacco che, se perdessimo uno scudetto soprattutto per demerito nostro, non ci sarebbero scossoni particolari nelle gerarchie. O qualcuno di voi ha paura che non si riesca più a vincere e che Inda o Kabul o chissà chi altro possa aprire un nuovo ciclo?
Attenzione, non sto scrivendo che è giusto perdere lo scudo, sto invece scrivendo che può rientrare nella naturalezza degli eventi perché non credo sia possibile continuare ad accumulare scudetti in serie e uno stop di un anno oltre che da mettere in conto può rivelarsi utile all’ambiente bianconero.
Certo se lasci campo questi ti ammazzano,se invece giochi come ha giocato Ancelotti(entrambe le gare)non ci capiscono molto….Giocano come gli consenti di giocare!
Scritto da Causio il 27 dicembre 2019 alle ore 08:29
NO!!
Causio , i Red’s sono stati costruiti con Klop , nella ROSA , partendo da ben poco a disposizione, con acquisti mirati ed utili a livello tecnico , senza badare ai parametri zero , alle magliette , al brand , e senza quelle marchette di mercato tanto care al calcio italiano. Nel merito , hanno sfanculato (a noi) Can , non ritenendelo centrale al progetto di crescita , idem Lucas Leiva ( e nel mentre noi rinnovavamo Khedira e Manzu). Percio’ , il paragone non ha molto senso . Qui da noi Sarri, pur con dei problemi mica da ridere , ha una rosa ottima per il campionato , e buona per la Champion . Ergo , non potrebbe arrivare dal secondo posto in giu’ nemmeno se ci si mette d’impegno .
Per me , fino ad oggi , il lavoro del Mister e’ piu’ che soddisfacente, ora inizia la parte cruciale della stagione, e vediamo cosa succede , in termini di vittorie e gioco .
Bravo Causio,hai preso nel segno.
x Intervengoo..Se da più sostanza del bosniaco perchè no? E poi lo stesso Bosniaco è uno che si fa ammonire tanto ed è sempre a rischio squalifica..Se arriva al posto di Emre Can potrebbe esserci utile a costi limitati. E se poi il mister lo vuole basta accontentarlo! leo
e’ un buon giocatore Leo , un Betancour forse piu’ tecnico ed un filino piu’ geometrico, ma e’ sempre un centrale, non e’ una mezz’ala , sicuramente piu’ dinamico ed incontrista di Pianic, ma poi Sarri avra’ il coraggio di sfanculare il bosniaco ?
La juve avrà potuto perdere la faccia perché una di società sportiva ce l’ha sempre avuta.
Voi al posto della faccia avete un culo.
Falsi, infami, ladri, imbroglioni, e mi fermo perché siamo sotto le feste.
Bestie!!!