Dal 3-1 dell’Olimpico al 3-1 di Riad non è che sia cambiato molto. Il 7 dicembre, la Lazio si impose in rimonta, questa volta dopo essere stata blandamente rimontata. E così la Supercoppa «torna» chez Lotito, vecchio marpione. Due indizi, in teoria, non dovrebbero fare ancora una prova, ma il calcio mica è una scienza. E questa Juventus, con tutto il rispetto, meno che mai.
Patti chiari. Inzaghino con la difesa a tre e un approccio allegriano: cauto, serpentesco. Sarri con l’idea cartesiana del torello e, in ossequio alle clangore delle edicole, il tridente subito. Complimenti… A proposito: si parli pure della triade juventina, a patto di non dimenticare il quadrilatero laziale, Luis Alberto e Milinkovic-Savic più Immobile e Correa.
Non felice, è permesso?, la scelta di De Sciglio, seduto da Lulic nell’azione che, via Milinkovic, porterà al «rigore in movimento» di Luis Alberto. Rincula, la Lazio, pronta a sorvolare il centrocampo pur di rifornire in fretta i suoi califfi. Se ne fotte del tiki taka, bada al sodo: ma chi si crede di essere? Madama, lei, avanza palleggiando, Cristiano fiuta il «sangue» delle finali e propizia il pareggio di Dybala nei dintorni del 45’, al primo (e forse unico) tiro nello specchio.
La Juventus del tridente dura un tempo. Higuain non si accende mai, Cierre si spegne, l’Omarino divaga. Pjanic e c. non pompano munizioni. La Lazio riprende coraggio. Simone toglie gli ammoniti (Luis Alberto, Lucas Leiva) e si affida a Parolo e Cataldi. Ricaverà molto più (da Cataldi, addirittura la punizione del suggello) di quanto «C’era Guevara» non riuscirà a spremere da Ramsey e Douglas Costa. L’ordalia la spezza Lulic, migliore in campo, di volée. Il rosso a Bentancur e i moccoli di Sarri sono un brutto segno dopo una bruttissima flessione. Non la prima. E se qualcuno parlerà di episodi, ricordate parate di Strakosha?
Perso kuku’(levski) Peppino, rabbioso, si è buttato su Acuna (matata). I prossimi sono simba Scar e mufasa e poi non ce n’è più per nessuno.
A mio avviso, se ci sono soldi da spendere, vanno usati per acquistare una o due mezzali di valore per QUESTA stagione, perchè con questo centrocampo non penso si possa puntare davvero alla Champions e anche il campionato non è scontato. Se poi, OLTRE a queste si può anche piazzare un colpo in prospettiva per l’anno prossimo come Kulusevski ben venga, ma l’intervento serve ADESSO.
Tra l’altro il Parma farà con lui quello che l’Atalanta fece con Spinazzola: a gennaio dubito che lo liberino.
Capello 3 finali di CL 1 vinta contro il Barcellona di Crujff e 2 perse contro Marsiglia e Ajax!!Ancelotti ne ha vinte 3 e persa 1(contro il Liverpool con un suicidio)1 delle tre vinta con li Real(da allenatore)!
Parli di rivoluzioni ed eventualmente una stagione di attesa senza vincere nulla cambiando l’allenatore e poco altro. Non capisci dove sta il problema. Tento di spiegartelo con calma per l’ultima volta. Sacchi ha fatto la rivoluzione nel calcio, ma aveva in squadra una decina di giocatori che erano al Top mondiale e ha fatto la rivoluzione giocando un calcio spettacolare, ma vincendo il giusto. Capello con la stessa squadra ha vinto di piu’ ed e’ passato alla storia per aver vinto non so quante champions.
Allegri gli anni che ha allenato la juve, forse con esclusione dell’anno della finale col barca aveva una rosa di giocatori non eccelsi e secondo me ha fatto miracoli a fare quello che ha fatto pure in europa .Le squadre che hanno fatto la storia vengono costruite con un progetto pluriennale e partono dalla competitività del vivaio che ogni tanto deve fornire qualche giocatore alla prima squadra e poi si fanno innesti mirati con giovani che hanno voglia di arrivare. Se sei bravo e fortunato, diciamo che in 4/5 anni una societa’ come la juve puo’ costruire una squadra competitiva in europa.
la juve cosa ha fatto invece, prima con marmotta e ora con il duo paratici nedved, va bene cosi’, ha preso giocatori a parametro zero che hanno solamente appesantito il monte ingaggi e si sono dimostrati di scarsa qualita’. giovani inseriti scoperti e validi solamente dybala . Fare il direttore sportivo e prendere Ronaldo , hyguain, pianic , de ligth sono capace pure io, basta avere i soldi e al giorno d’oggi compri chi ti pare. Anche l’affare Ronaldo e’ stato pessimo e secondo me non ci portera’ a vincere la CL. Bisogna girare il mondo e prendere gente semisconosciuta a bassi prezzi e puntare sul settore giovanile. Pensa a quanto ha incassato l’atalanta in questi ultimi anni . Ecco Sartori potrebbe essere l’uomo giusto.
Sono incazzato con nedved , perche’ ha preso de ligth operazione da 300 mil dal suo amico raiola e non lo ritengo idoneo alla juve.
Con questa rosa nessuno sarebbe in grado di fare rivoluzioni di bel gioco e vincere. Allegri con la sua intelligenza calcistica non giocava bene, ma vinceva che non e’ poco.
Per questi motivi di scarsa programmazione non vedo un futuro roseo per la juve, anche se il calcio e’ talmente scarso in Italia che tutto puo’ succedere.
ho cercato di essere sereno e ragionevole pertanto non mi aspetto insulti. Auguro a tutti un felice anno nuovo e successi per la nostra squadra.
Scritto da Riccardo Ric il 30 dicembre 2019 alle ore 09:47
Lo vorrei fare anche io un discorso serio, ma temo che di fronte a questi tuoi ottusi pregiudizi non sia proprio possibile. Siamo proprio distanti dalla mentalità che dovrebbe avere una grande squadra oggi nel calcio di oggi (ma anche di qualche anno fa). Se dobbiamo guardare solo e soltanto ai risultati (non importa come li si raggiunge, tanto poi salta sempre fuori qualcuno col ditino alzato a dire che va bene così perchè si è vinta la partita) allora ti lascio con la statua d’oro per il miglior allenatore di tutti i tempi bianconeri proveniente da Livorno, insieme ad altri tifosi ottusi assortiti. Ma è un calcio che non mi appartiene, da tifoso, non mi entusiasma e per come vedo in quale direzione il calcio sta andando, è una via chiusa.
Se invece dobbiamo iniziare a guardare un calcio propositivo, godibile, esportabile sui mercati, che sia ovviamente anche vincente (perchè siamo alla Juventus, che poi è l’obiettivo di qualsiasi grande squadra, dunque svegliamoci) allora possiamo iniziare un discorso. Ma bisogna togliersi i pregiudizi di dosso, ripeto. Bisogna andare a guardare esempi mirabili di grandi squadre che vincono e giocano bene con un sistema o un piano di azione preciso (non spettacolo, intendo avere un gioco credibile che duri nel tempo, non frutto di lampi o di particolari campioni). Squadre come Liverpool, City, Barcellona, Real, al di là dei campioni e fuoriclasse che possono avere, sanno QUASI SEMPRE quello che fanno.
Le rivoluzioni non si fanno in un colpo e via, ci vuole pazienza e dedizione e se l’altro giorno mi hai letto, provocatoriamente (o forse nemmeno tanto) avevo messo in preventivo di poter accettare tranquillamente una stagione senza vittorie (una, non di più) alla Juventus se questo sia sinonimo di cambiamento che porti i frutti in un ciclo futuro. Sostanzialmente si tratta di guardare anche al domani, non solo all’oggi. Mi sembra che, con la scelta di Sarri, avvallata da AA, la direzione della società sia molto chiara. E’ la stessa società e dirigenza (escluso Marotta) degli 8 scudi consecutivi. Quindi che si fa? Facciamo come i menagrami che mettono a paragone 6 mesi di gestione Sarri con 5 anni di Allegri? O che sentenziano disastri già a dicembre perchè hanno sui coglioni Nedved?
Se tu sei perplesso sull’opportunità di tale rivoluzione tecnica, io sono solo perplesso (e lo abbiamo scritto in tanti) del mercato e della rosa a disposizione di tale rivoluzione, non della scelta principale in sè.
Credo di aver esternato tutto in proposito.
Io mi esento da polemiche e spero che il 2020 ci porti la coppa con la panza,nel frattempo auguro a tutti ma proprio tutti un felice 2020!Lorenzo
Per una volta tanto sono d’accordo con “3″ su Raiola…Questo tizio sta rovinando una marea di calciatori e lui se la ride per tutti i soldi incassati facendo quel mestiere..Sono soldi del calcio che hanno preso una via diversa e che non torneranno al calcio…Nessuno che mette freno…con lui manco un caffè..kean? Me lo auguro che si possa “riprendere”, ma in Italia aveva mostrato segni balotelliani..Ha fatto bene la Juve a cederlo? vediamo che succede…leo
Buon Anno a tutti !
Oggi è tempo di bilanci e ci farebbe piacere sapere cosa ne pensa il gentile Primario dell’anno che sta per concludersi e di cosa possiamo aspettarci nel 2020.
Auguri anche ai nostri campioni.
Ehhh. Kulusevski ha provato a puntare i piedi per fare la prestigiosa Carpazi con la maglia di porca puttena e gagliardini, ma i biechi capitalisti lo costringono a giocare in CL con Dybala, deligt bentancur e forse ronaldo.
Incomprensibile (per furinazzi). Ambulanzaaa!.
Scandaloso Raiola ,non dovrebbe nemmeno permettersi di nominare la parola laurea e mit ,e peggio quelli che gli permettono di arricchirsi in questo modo.ci mancava anche il bonus famiglia oltre alle commissioni.