Dal 3-1 dell’Olimpico al 3-1 di Riad non è che sia cambiato molto. Il 7 dicembre, la Lazio si impose in rimonta, questa volta dopo essere stata blandamente rimontata. E così la Supercoppa «torna» chez Lotito, vecchio marpione. Due indizi, in teoria, non dovrebbero fare ancora una prova, ma il calcio mica è una scienza. E questa Juventus, con tutto il rispetto, meno che mai.
Patti chiari. Inzaghino con la difesa a tre e un approccio allegriano: cauto, serpentesco. Sarri con l’idea cartesiana del torello e, in ossequio alle clangore delle edicole, il tridente subito. Complimenti… A proposito: si parli pure della triade juventina, a patto di non dimenticare il quadrilatero laziale, Luis Alberto e Milinkovic-Savic più Immobile e Correa.
Non felice, è permesso?, la scelta di De Sciglio, seduto da Lulic nell’azione che, via Milinkovic, porterà al «rigore in movimento» di Luis Alberto. Rincula, la Lazio, pronta a sorvolare il centrocampo pur di rifornire in fretta i suoi califfi. Se ne fotte del tiki taka, bada al sodo: ma chi si crede di essere? Madama, lei, avanza palleggiando, Cristiano fiuta il «sangue» delle finali e propizia il pareggio di Dybala nei dintorni del 45’, al primo (e forse unico) tiro nello specchio.
La Juventus del tridente dura un tempo. Higuain non si accende mai, Cierre si spegne, l’Omarino divaga. Pjanic e c. non pompano munizioni. La Lazio riprende coraggio. Simone toglie gli ammoniti (Luis Alberto, Lucas Leiva) e si affida a Parolo e Cataldi. Ricaverà molto più (da Cataldi, addirittura la punizione del suggello) di quanto «C’era Guevara» non riuscirà a spremere da Ramsey e Douglas Costa. L’ordalia la spezza Lulic, migliore in campo, di volée. Il rosso a Bentancur e i moccoli di Sarri sono un brutto segno dopo una bruttissima flessione. Non la prima. E se qualcuno parlerà di episodi, ricordate parate di Strakosha?
La juve è partita male fin da subito..Paratici ci ha capito poco (sono generoso) tra bilanci in negativo e la rosa della squadra..Ha preferito parametri zero e vecchi di ritorno (buffon). Ha mantenuto quel che di “brutto” aveva nella squadra mi riferisco ai De Sciglio, Matuidi e qualche altro che mi sfugge aggiungendo a loro giocatori di scarsa levatura per un campionato italiano: Rabiot, Ramsey Danilo scoprendo poi che anche Emre Can non è adatto..Ho sempre pensato che i giocatori della Premier sono buoni per quel campionato e quasi sempre falliscono se arrivano soprattutto da noi..Rabiot è un cocco di mamma….non serve e non ci voleva tanto per capirlo..Se hai una squadra con un CR7 non puoi sfidare la sorte o la fortuna..CR7 è venuto per vincere e non per guardare gli altri vincere..Non so cosa succederà adesso in seno alla Società..A mio parere serve urgentissimamente un centrocampista che sappia fare anche gol perchè non sempre Dybala e CR7 debbano per forza fare gol..la difesa è da sistemare ed un pensiero per fa ritornare Pellegrini dal Cagliari glielo farei..Quel Traorè del Sassuolo mi sembra di avere letto che è nostro. In mancanza di altro almeno questi due li riporterei a casa..Bisogna avere coraggio lanciare giovani (non quelli della primavera o under 23 altro capolavoro di Paratici!!!). Le ossa i giocatori se li fanno mettendoli davanti alle difficoltà e non vedendoli crescere altrove ove a volte non imparano nulla! Parliamo di Sarri e di Allegri..Due modi di allenare, ma ritornare all’antico con Allegri sarebbe stupido, caro Claudio Milan (se sei quello con cui ho dialogato in passato un caro saluto), Allegri aveva contro quasi tutto lo spogliatoio e la maggioranza dei tifosi ed un motivo c’era..perchè se a critare Allegri fosse stato solo uno o pochi allora si poteva trattare di critiche senza senso..Magari non vinceremo nulla quest’anno..Si sa certi cicli finiscono prima o poi..ma fa rabbia se tutto quello che sta succedendo in società è dovuto alla mancata oculatezza da parte di chi sta nella stanza dei bottoni a voltare e rivoltare quel “calzino”! Ieri sera mi sono vergognato nel vedere quella lazio e l’impotenza della juve..! leo
bilbao lascia perdere. Non puoi capire. Del resto non ti chiameresti neppure così se noi non ci fossimo suicidati all’ultimo minuto dei quarti in quel 77.
Io penso che, per motivi imperscrutabili, Bernardeschi, Pjanic ed Alex Sandro abbiano ancora un discreto mercato.
Sono tre zavorre invereconde, seppur con diverse modalità, che devono essere dismesse al più presto, anche se mi rendo conto che non se ne avrà tempo a gennaio e non se ne avranno le capacità di farlo in estate.
Per intanto si può sterilizzarli mandandoli a scaldare la panca.
Altra nota, arcinota: Mattia De Sciglia, pur coi suoi risaputi difetti e col fatto che sia un destro naturale, per qualche sconosciuta ragione, ha quasi sempre giocato partite più efficaci da terzino sinistro (anche al milanello cosiccome agli Europei con Tonio Cartonio).
A me basta per panchinare il viado brasiliano e per ciò che riguarda Cuadrado, non vedo perchè, per il bene di un equilibrio che ci ostiniamo a rifiutare, non possa anche tornare a fare…il tornante.
Questo a prescindere dal fatto che, lo penso e scrivo da 2 mesi, che ci siamo incartati in un sistema che ci vede finire in un buco nero centrale dove non si passa, e consegniamo puntualmente le fasce agli avversari che ci massacrano in quelle lande desolate.
Molto d’accordo col commento di Luca G, a tal proposito.
Che sia di lezione per molti giocatori troppo molli e che pare non seguano l’allenatore, che sia di lezione ai dirigenti che dovrebbero riflettere sulle magagne ormai congenite della rosa e intervenire se non con il mercato di gennaio (dove grandi giocatori risolutivi non ne compri purtroppo, e con Mandzukic e Can da piazzare oltre ai Perin e Pjaca rimasti sul groppo dala scorsa estate) quantomeno nella gestione della comunicazione tra allenatore e giocatori (qualche inghippo pare ci sia a questo punto della stagione).
Che sia inoltre di lezione a Sarri e al suo staff: lavorare tosto sulla fase difensiva, oltre a scelte di modulo principale più chiare e congeniali alle caratteristiche della rosa, nel bene e nel male. Oggi Sarri ha sbagliato di brutto nel presentare un 11 nonostante la lezione ricevuta neanche due settimane fa all’Olimpico, oltre a insistere su un tridente che non può giocare 3 partite consecutive (dice una cosa opposta a quello che fa in pratica e questo mi lascia perplesso).
Chi desidera il richiamo del cazzaro livornese per “salvare” la situazione è da tso.
Occhio che ci vuole poco a rovinare un’annata.
Concentrazione generale massima per il prossimo gennaio che sarà cruciale.
Scritto da MacPhisto il 23 dicembre 2019 alle ore 00:00
———————————————————————————————-
Bravo Phisto….mi trovi d’accordo.
Aggiungici pure gli acquisti sbagliati, un Sarri che sembra solo, senza un DG all’altezza che lo protegga e gli copra le spalle. Uno con gli attributi, non Paratici, per carità, sembra un Blanc all’italiana.
Siamo alle barzellette con lo scemo del villaggio dentro.
Alle 23.38 di ieri il fantomatico “Claudio milan” inciampa sulla sintassi e scrive come se fosse uno juventino…malgrado il nickname.
Poi dopo fige di dare “consigli”, proprio uno che (molto) presuntamente ha preso oggi 5 pappine a Bergamo.
Quanto mi fanno schifo i travesti multinick.
Un’ ultima cosa su Dybala: non può e non deve giocare in quella posizione, non gli si può e non gli si deve chiedere quel tipo di lavoro. Ovvio che ha la qualità per far partire l’azione, ha il guizzo per saltare l’uomo, ma se gli chiedi di fare quel lavoro lì dura mezz’ora, quaranta minuti,poi lo perdi, perchè non ha il fisico e la forza ( anche mentale) per regger 70/80 minuti di scatti e dribbling e ripartenze di trenta metri.
Insistendo così si esaurirà a primavera, come l’anno scorso.
Da mister da tastiera dico che il giocatore che può garantire certi equilibri difensivi è cuadrado messo però come esterno davanti e non terzino. Un 4-3-3 asimmetrico che non piace a Sarri ma che a Madrid ad esempio funzionò alla grande Per il soliti 80 minuti. Scesni, Danilo (desciglio) bonucci de light (demiral) Sandro; benta, pjanic, rabiot; cuadrado dybala (higuain) cr7 . Con costa e Berna primi cambi.
La lazio non ha fatto niente di trascendentale, se non sfruttare la nostra debolezza sulle fasce dove basta raddoppiare per prendere in mezzo in nostri terzini o mettere palla dietro i nostri centrali costringendoci ad affannose rincorse… per il resto sano catenaccio
Non esageriamo con “vi state sciogliendo o state fallendo” calma, che gli stessi dicevano che CR7 era cotto due mesi fa….
Serve sano realismo. E sfruttare i giocatori per le loro caratteristiche.
per me la Juve è
Szczesny
Desciglio (Danilo) Bonucci Deligt (Demiral) Sandro
Cuadrello Pjanic Rabiot Costa
CR7 con quello più in forma tra Dybala e Higuain
Danilo cambi difensivi
Bernardeschi alternativa ad uno dei centrocampisti di fascia
Bentancour alternativa di Pjanic
Matuidi Khedira alternative di Rabiot
Ramsey per inserire una mezz’ala più offensiva in caso di necessità
Piantarla con la difesa a zona.
Tornare a due punte finchè non c’è un centrocampo in grado di sostenerne 3.
Evitare il trequartista perchè non lo abbiamo. 4-4-2.
A gennaio, fare il possibile per mettere delle toppe a centrocampo e sulle fasce.
Ma phisto, sarri è questo. Nel bene e nel male. Non andava preso alla Juve, meno che mai con Conte all’Inter.