I dettagli non sono sentenze. Sono coriandoli, al massimo indizi. Fra Brescia-Lazio 1-2 e Roma-Toro 0-2 hanno segnato soltanto centravanti azzurri, ex come Mario Balotelli o non ex come Ciro Immobile (rigore e gol) e Andrea Belotti (palo, gol, traversa, rigore). Il mio podio: Belotti 8, Balotelli e Immobile 7 (a fronte, quest’ultimo, di un contributo a pelo di sufficienza).
Non meritava di vincere, la Lazio. Le mancavano Luis Alberto e Lucas Leiva, Inzaghino aveva optato per l’arrivano i nostri (Immobile più Caicedo più Correa più Milinkovic-Savic), il rosso a Cistana gli aveva spianato la strada: ha brindato agli sgoccioli, come ha imparato a fare, di puri singoli e di purissimo episodio. E così sono nove: nove successi consecutivi. Migliore in campo, per distacco, Sandro Tonali: appunti di regia e spunti verticali. Beccato dalla solita marmaglia (laziale, questa volta), Balo ha imprigionato i nervi e liberato un senso di disciplina sul quale non molti avrebbero giurato.
Date a Mazzarri una partita da poter vivere all’opposizione, e non al governo, e avrete il botto capitale. Le parate di Sirigu – molte, alcune delle quali preziose – non possono e non devono oscurare l’onnipotenza di Belotti e la caccia, non sistematica ma apprezzabile, a contropiede non banali. La Roma è stata confusa persino in Pellegrini, la sua bussola. oltre che in Dzeko, Zaniolo e Perotti sotto porta.
Mani-comio all’Olimpico (Izzo a rischio di secondo giallo, sbracciata di Smalling) con Di Bello sempre piazzato e non sempre deciso, tanto che nel caso dal penalty l’hanno richiamato dal Var. E manicomio, senza trattino, a Marassi in Genoa-Sassuolo. Tuffo di Sanabria ai piedi di Obiang, rigore; pancia-braccio di Djuricic, gol annullato; fallo di Criscito su Berardi a monte del 2-1 di Pandev, gol convalidato. Peggiore in campo, Irrati.
Se Paratici dice che il mercato é chiuso vuol dire che EMre Can punta i piedi oppure che non lo vuole nessuno… impensabile che prendano un altro centrocampista senza cederne un altro.
Posso capire (ma anche no) che vogliano tenere Rabiot, ma per me Ramsey e Can sono da spedire il piu’ rapidamente possibile, e con loro il Khadavere che ovviamente pero’ non ha nessun mercato.
Per me ci vuole, oltre al centrocampista valido e utile (a gennaio non ti vendono campioni) al posto di Can, un attaccante centrale. Continuo a ripeterlo.
Ooooohh,, ora si. Concentrazione e compattezza difensiva, nessun contropiede subito a parte quello che ha portato alla traversa di Simeone. Bravissimo Cuadrado, Rabiot e Ramsey cresciuti col trascorrere dei minuti. Ci voleva proprio.
Quoto mcphisto.la partita e’quella descritta da lui.
Io mi sono divertito la squadra ha sempre difeso in avanti e pressato con costanza.si sono viste anche cose pregevoli sul piano del palleggio e abbiamo subito una sola vera chance CONTRO una squadra molto quadrata.l’ultima di joao pedro non la conto.
Demiral bonucci coppia molto solida.
Pessimo primo tempo, se non per l’applicazione in fase difensiva.
Buonissimo secondo tempo, con qualche sbavatura finale che ci poteva costare il solito gol preso nel finale.
Doccia fredda Paratici: “Per noi il mercato è chiuso”
Partita sbloccata da un loro errore grossolano, ma poi strameritata. Un centrocampista, uno solo Paratici.
Ottimo che DC non si sia infortunato dopo quella fantascientifica discesa.
Ah, era rigore.
Questa era una partita insidiosa, soprattutto dopo la sosta che storicamente ci penalizza un po’ e contro avversari più che validi come la classifica dimostra.
Sufficiente primo tempo, buono il secondo tempo e sonpnarrivati i gol, non abbiamo rischiato quasi niente soprattutto per l’atteggiamento dei centrocampisti in aiuto difensivo e si è rivisto bene il pressing in avanti sarriano. La squadra non ha smesso di giocare anche dopo il 3-0 E questo è il segnale ottimo al di là della vittoria finalmente netta.
Siamo una squadra bipolare.