Ai tuoi tempi, caro Pietro, sarebbe stato autogol di Darmian. Oggi, invece, è gol di Cristiano. Quanta nostalgia, in quel minuto di silenzio, e quanta rabbia per la pigrizia di Figc e Lega di non estenderlo a tutto il campionato. La Juventus ha poi battuto il Parma con un altro gol del Marziano – bello, questo, su tocco di Dybala – dopo la capocciata di Cornelius, subentrato al paziente Inglese.
E così Sarri va a più quattro su Conte, bloccato a Lecce dove era stata bloccata persino Madama. Ci va in capo a un primo tempo dominato sterilmente sul piano del palleggio e a una ripresa che i suoi hanno finito per soffrire, nella coda, come capitava anche con altri mister. La cronaca reclama due pali (di Ramsey e Danilo), un paio di parate di Sepe, ma pure una di Szczesny e una di De Ligt.
Dai giardini udinesi ai reticolati emiliani il fio l’ha pagato soprattutto Dybala, anche perché Cristiano non è Higuain, è un cacciatore di episodi, 11 gol in sette partite. Cierre aveva saltato la coppa, il Pipita è entrato, sul 2-1, per comporre un tridente che in quel momento mi sembrava un azzardo: come se avesse fiutato il pericolo, Sarri si è affrettato a ritirare l’Omarino. Anche se Douglas Costa proprio uno stopper non è.
Lo «juventino» Kulusevski ha pascolato fino agli sgoccioli: un sussulto, e stop. Sostituito (da Siligardi). Ramsey e Rabiot mi sono parsi i soliti bicchieri, metà pieni e (spesso) metà vuoti. Non male Danilo, nei panni di vice Alex Sandro. Il Parma di D’Aversa è squadra solida, gli mancava Gervinho, tre reti alla Juventus nella scorsa stagione, la freccia più acuminata dell’arco.
Esce sempre Dybala, direte, dirà : provate a toglierlo voi, il Sultano. Il problema rimane la fase difensiva: non appena il pressing da tifone diventa brezza, i rinculanti si perdono, beccheggiano, rischiano. E sui corner, sbarellano. Titolo alla serata: poco circo e molto Cristiano. Banale?
.
A centrocampo dietro Ronaldo vedrei bene Giresse Tigana e Fernandez….o des…..come preferite….@Lex Luthor Ciao, ti sei divertito coi Chiefs?….pensa Joe Garrett pare candidate ad una job da offensive coordinator peri i Giganti di New York……..wow!…San Francisco or Kansas City?…..Lex non sbagliare…..! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Visti da Sacchi: “Juve, così vinci in A, ma la Champions…”. Per lo storico coach, ai bianconeri servirebbe più pressing (tutto il resto su Gazzetta+, a pagamento, neanche se mi pagano… Perdonate)
Per Tafazzoff,repetita juvant:la partita l’hai sentita per radio?No perché Cornelius con De Ligt non c’entra a nulla,visto che su di lui c’erano Ronaldo e Bonucci(scusa se è poco)!!Oppur,per te,l’olandese dovrebbe avere il dono dell’ubiquita’?Suca
col rombo copriamo poco e male le fasce e i terzini ballano sempre…. per cui mettiamoci il cuore in pace, siamo un squadra che deve giocare per farne uno in più…
Scritto da ezio maccalli il 20 gennaio 2020 alle ore 11:26
La frase più interessante di oggi qui, alquanto realistica della situazione attuale della squadra.
Aggiungo: continuo a insistere che, nonostante alcune magagne irrisolte in rosa, per caratteristiche e carature dei giocatori, il modulo migliore sia il 4-3-3 come si stava iniziando la stagione. Credo che Sarri e il suo staff lo abbiano accantonato, dovendo trovare una soluzione alternativa per forza, viste le precarie chances di continuità fisica di Douglas Costa.
Con Allegri le partite europee da ricordare sono poche,con Conte….nessuna!Intanto si ripete la storia di Davide e Golia,la Dea l’ha pijat rint all’ano!
Beh, c’è gente che Tonali lo ha scoperto quest’anno.
Altri, in questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica, ne parlavano da 2 anni, quando era in B.
ah ecco per Tonali non a caso spendo da mesi speranze. Ha le stimmate perfette del centrale, e secondo me, lui si, non Pjanic può essere adattato anche da mezzala. Poi, claro, incognite come per tutti riguardanti il salto nella grande squadra, il peso della maglia, ecc ecc ecc
anche perchè dal lato di cr7 occorre uno che corra. E parecchio. Un po’ come Bonini per Platini.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato, ecc.ecc. il 20 gennaio 2020 alle ore 19:14
1) verissimo che partendo dalla panchina Mandz non si è mai espresso al meglio. Altrettanto vero che la scelta\decisione di non inserirlo in rosa rimane oscura. Trovo una baggianata (scusa Roberto) sostenere che ” non è adatto al giUoco di Sarri” (come Khedira e Matuidi…ehm…o come lo stesso Milik….hairihem…insomma..è una cazzata). Molto probabilmente l’impuntatura di Higuain, che ha fatto valere, legittimamente, il proprio ricco contratto è stata una concausa nella scelta di escludere Mandz. O forse aveva fatto il suo tempo. Forse, forse, ma la certezza è che in rosa c’è un buco grosso. Il centravanti. Io continuo a coltivare speranze su Icardi..)
2) Non ha efficienza fisica atta per qualsiasi allenatore, ma possiede una tale intelligenza calcistica che lo stesso Sarri lo ha schierato titolare pressoché inamovibile fin quando è stato disponibile
3_4) Benta è indubbiamente più robusto nei contrasti, sull’incline al passaggio di prima, al momento no. Resto dell’opinione che se Bentancur si “disciplina” e soprattutto trova continuità di rendimento è una splendida mezzala. Pjanic trequartista, nella Juve, scomparirebbe. Occorrono anche fisico e corsa, oltre alla tecnica, per questo Sarri ha prima provato Berna ed ora Ramsey. Lo stesso Dybala, che di tecnica ne ha da vendere, da trequartista stenta un po’. Invece il ruolo di centrale di centrocampo è delicatissimo e difficilissimo. O ci metti un mediano di pura rottura, ma è limitante, oppure, senza scomodare paragoni ingenerosi tipo Pirlo, uno dei migliori interpreti del ruolo è stato Deschamps, uno che sapeva coniugare compiti di raccordo, a compiti di filtro, a compiti di regia.
5) A me di vedere il sarriball non me ne po’ frega’ de meno. E siccome Sarri si sta dimostrando tecnico calcisticamente molto intelligente, anche se troppo ancorato a suoi convincimenti, a parer mio, prima di rinunciare a Matuidi, come prima a Khedira ci pensa tre volte. E dopo averci pensato lo schiera.
Pianic n.8, mezz’ala dx, dopo 30/40ngli ci vuole la bombola di ossigeno, in quel ruolo non c’è lo vedo proprio.