Ai tuoi tempi, caro Pietro, sarebbe stato autogol di Darmian. Oggi, invece, è gol di Cristiano. Quanta nostalgia, in quel minuto di silenzio, e quanta rabbia per la pigrizia di Figc e Lega di non estenderlo a tutto il campionato. La Juventus ha poi battuto il Parma con un altro gol del Marziano – bello, questo, su tocco di Dybala – dopo la capocciata di Cornelius, subentrato al paziente Inglese.
E così Sarri va a più quattro su Conte, bloccato a Lecce dove era stata bloccata persino Madama. Ci va in capo a un primo tempo dominato sterilmente sul piano del palleggio e a una ripresa che i suoi hanno finito per soffrire, nella coda, come capitava anche con altri mister. La cronaca reclama due pali (di Ramsey e Danilo), un paio di parate di Sepe, ma pure una di Szczesny e una di De Ligt.
Dai giardini udinesi ai reticolati emiliani il fio l’ha pagato soprattutto Dybala, anche perché Cristiano non è Higuain, è un cacciatore di episodi, 11 gol in sette partite. Cierre aveva saltato la coppa, il Pipita è entrato, sul 2-1, per comporre un tridente che in quel momento mi sembrava un azzardo: come se avesse fiutato il pericolo, Sarri si è affrettato a ritirare l’Omarino. Anche se Douglas Costa proprio uno stopper non è.
Lo «juventino» Kulusevski ha pascolato fino agli sgoccioli: un sussulto, e stop. Sostituito (da Siligardi). Ramsey e Rabiot mi sono parsi i soliti bicchieri, metà pieni e (spesso) metà vuoti. Non male Danilo, nei panni di vice Alex Sandro. Il Parma di D’Aversa è squadra solida, gli mancava Gervinho, tre reti alla Juventus nella scorsa stagione, la freccia più acuminata dell’arco.
Esce sempre Dybala, direte, dirà: provate a toglierlo voi, il Sultano. Il problema rimane la fase difensiva: non appena il pressing da tifone diventa brezza, i rinculanti si perdono, beccheggiano, rischiano. E sui corner, sbarellano. Titolo alla serata: poco circo e molto Cristiano. Banale?
.
Buonasera octocampeones. Vittoria sofferta giocando non benissimo e per questo più importante. Se ci limitiamo ai primi ottanta minuti a me sono piaciuti de ligt, rabiot, Danilo oltre a sua maestà. I peggiori sempre a centrocampo pjanic, rabiot, matuidi. Paolino in ombra nel primo tempo, meglio nella ripresa. Sostituirlo a 15 dalla fine con un giocatore di attacco come flash non mi sembra strano. Sta storia del trequartista che è una pippa, sia esso bernardeschi, o sia esso ramsey, sta stancando.
Tafazzoff……sentita per radio?Parlo della partita(Juve Parma)!
il secondo goal di cr7 è stato analogo al primo che segno’ a …Cardiff…
Intanto il guru Padovan è ormai la controfigura ilare di se stesso:
“Quando la Juve pareggiò a Lecce con lo stesso punteggio scrissi che all’Inter non sarebbe assolutamente accaduto. Ancora una volta, mi ero sbagliato.”
Eddài Paratici, son sicuro che lo vedi anche tu sto reparto… prendici una mezzala decente… non vorrai mica rischiare di vivere col rimorso di non aver centrato certi obiettivi per esserti dimenticato di comprare un centrocampista come si deve…
Lovre chiedi a Cornelius chi sta ringraziando….
Ecco fatto Primario, ho appena estratto i bussolotti…giocano Pjanic, Bentancur e Rabiot….il mediano Matuidi è rimasto fuori…ci fidiamo o rifaccio il sorteggio?!
È una Juve senza centrocampo,ma Bentancur è un cretino oltre ad essere l’unico insostituibile!Ronaldo è il migliore che abbiamo,anche zoppo!Su De Ligt chiedo lumi a Tafazzoff e anche ad Enristo!?
Comunque Rabiot in crescita, ma ancora ce ne vuole. Passo,indietro di Ramsey, passo decisamente in avanti di De Ligt. Buono Danilo a sinistra.
senza Matuidi, l’unico a fare filtro, l’unico dinamico, ci entrerebbero in area con ancora più facilità, quando non abbiamo il pallone.