Ai tuoi tempi, caro Pietro, sarebbe stato autogol di Darmian. Oggi, invece, è gol di Cristiano. Quanta nostalgia, in quel minuto di silenzio, e quanta rabbia per la pigrizia di Figc e Lega di non estenderlo a tutto il campionato. La Juventus ha poi battuto il Parma con un altro gol del Marziano – bello, questo, su tocco di Dybala – dopo la capocciata di Cornelius, subentrato al paziente Inglese.
E così Sarri va a più quattro su Conte, bloccato a Lecce dove era stata bloccata persino Madama. Ci va in capo a un primo tempo dominato sterilmente sul piano del palleggio e a una ripresa che i suoi hanno finito per soffrire, nella coda, come capitava anche con altri mister. La cronaca reclama due pali (di Ramsey e Danilo), un paio di parate di Sepe, ma pure una di Szczesny e una di De Ligt.
Dai giardini udinesi ai reticolati emiliani il fio l’ha pagato soprattutto Dybala, anche perché Cristiano non è Higuain, è un cacciatore di episodi, 11 gol in sette partite. Cierre aveva saltato la coppa, il Pipita è entrato, sul 2-1, per comporre un tridente che in quel momento mi sembrava un azzardo: come se avesse fiutato il pericolo, Sarri si è affrettato a ritirare l’Omarino. Anche se Douglas Costa proprio uno stopper non è.
Lo «juventino» Kulusevski ha pascolato fino agli sgoccioli: un sussulto, e stop. Sostituito (da Siligardi). Ramsey e Rabiot mi sono parsi i soliti bicchieri, metà pieni e (spesso) metà vuoti. Non male Danilo, nei panni di vice Alex Sandro. Il Parma di D’Aversa è squadra solida, gli mancava Gervinho, tre reti alla Juventus nella scorsa stagione, la freccia più acuminata dell’arco.
Esce sempre Dybala, direte, dirà : provate a toglierlo voi, il Sultano. Il problema rimane la fase difensiva: non appena il pressing da tifone diventa brezza, i rinculanti si perdono, beccheggiano, rischiano. E sui corner, sbarellano. Titolo alla serata: poco circo e molto Cristiano. Banale?
.
Si fa e si disfa, concludendo e sprecando, giocando e addormentandosi.
La Roma è bellina, ma senza Dzeko (e Zaniolo) è come carillon sott’acqua: eleganti ingranaggi che si muovono ma non si sente nessuna musica.
Comica, poi, la cosa di Pjanic che si lamenta che nessuno si propone in avanti…e quando qualcuno scatta, lui la dà puntualmente indietro…
Niente dybala bravo sarti bravo Continua così
Ma che cambio del menga…
si buffon finisca l anno batta i records ma non si muove piu
Abbiamo già sprecato tre o quattro contropiede.
Dybala per Higuain no??? È la seconda che manda in vacca…non ne ha più, lo vedo solo io???
E invece mette Matuidi….mah…
Una volta si diceva che l’area piccola era del portiere. Certo oggi con sti palloni tendono a fidarsi meno.
Basta con questo cadavere in porta E un ex giocatore ormai
Non esiste nulla peggio di vedere una squadra che non fioca per far gol, come abbiamo fatto per ,10 minuti.
Infatti ora Rugani ci salva da un gol fatto.