Ai tuoi tempi, caro Pietro, sarebbe stato autogol di Darmian. Oggi, invece, è gol di Cristiano. Quanta nostalgia, in quel minuto di silenzio, e quanta rabbia per la pigrizia di Figc e Lega di non estenderlo a tutto il campionato. La Juventus ha poi battuto il Parma con un altro gol del Marziano – bello, questo, su tocco di Dybala – dopo la capocciata di Cornelius, subentrato al paziente Inglese.
E così Sarri va a più quattro su Conte, bloccato a Lecce dove era stata bloccata persino Madama. Ci va in capo a un primo tempo dominato sterilmente sul piano del palleggio e a una ripresa che i suoi hanno finito per soffrire, nella coda, come capitava anche con altri mister. La cronaca reclama due pali (di Ramsey e Danilo), un paio di parate di Sepe, ma pure una di Szczesny e una di De Ligt.
Dai giardini udinesi ai reticolati emiliani il fio l’ha pagato soprattutto Dybala, anche perché Cristiano non è Higuain, è un cacciatore di episodi, 11 gol in sette partite. Cierre aveva saltato la coppa, il Pipita è entrato, sul 2-1, per comporre un tridente che in quel momento mi sembrava un azzardo: come se avesse fiutato il pericolo, Sarri si è affrettato a ritirare l’Omarino. Anche se Douglas Costa proprio uno stopper non è.
Lo «juventino» Kulusevski ha pascolato fino agli sgoccioli: un sussulto, e stop. Sostituito (da Siligardi). Ramsey e Rabiot mi sono parsi i soliti bicchieri, metà pieni e (spesso) metà vuoti. Non male Danilo, nei panni di vice Alex Sandro. Il Parma di D’Aversa è squadra solida, gli mancava Gervinho, tre reti alla Juventus nella scorsa stagione, la freccia più acuminata dell’arco.
Esce sempre Dybala, direte, dirà : provate a toglierlo voi, il Sultano. Il problema rimane la fase difensiva: non appena il pressing da tifone diventa brezza, i rinculanti si perdono, beccheggiano, rischiano. E sui corner, sbarellano. Titolo alla serata: poco circo e molto Cristiano. Banale?
.
Rabiot e’ un centrale , mettetevelo in testa, non ha il passo, la corsa, lo scatto e gli inserimenti tipici della mezz’ala , non capisco , ma veramente, come abbiano fatto a prendere un giocatore cosi , avendo nel ruolo gia’ Pianic e Betancour . Capitolo Pianic , se deve giocare cosi , un Cigarini qualsiasi va piu’ che bene, anzi…forse darebbe piu’ protezione alla difesa, vedi il goal preso ieri , dove era lui che avrebbe dovuto chiudere .
Bravo phistola….ti sei fatto un bel selfie!
Non ci facciamo mancare nulla nello zoo mediatico odierno : i criticoni sempre a prescindere che capiscono il calcio, i grulli presuntuosi e ottusi e i pezzi di merda bastardi farabutti alla Bonolis.
Gigione praticamente incolpevole nonostante l’autogol
Danilo decoroso fino all’infortunio
Cuadrado pare sempre lì per caso, poi in qualche modo si guadagna la pagnotta
Rugani bravo bravo, a parte un paio di appoggi imprecisi
Bonucci un po’ svagato, ma segna pure…
A.Sandro highlander, teniamocelo stretto
Bentancur favoloso, sbaglia la prima e l’ultima, in mezzo tanta tanta roba
Pjanic abusivo nella posizione, con una Bentancur disponibile
Rabiot buon primo tempo poi assiste al tiro di Under e non solo; cambiato tardi
Matuidi solita quantità , sulla qualità stendiamo un velo
D.Costa bene ma non benissimo, finché dura
Higuain totale, manca solo il gol
CR7 complimenti alla mamma, per dirla con Sarri
Sarri risparmia Dybala per Napoli. Vedremo!
Una buona partita alla fine, con 20 minuti fantastici nel primo tempo che dà nno un’idea di quello. He questa squadra può fare, se solo giocasse cosà 70-80 minuti. Purtroppo il secondo tempo dà anche l’idea di quello che possiamo subire quando ci addormentiamo, e succede ancora troppo spesso.
Danilo è un acquisto insulso, non tanto per le qualità tecniche, che sono discrete senza essere eccezionali, ma perchè pure lui ha i muscoli di cristallo.
A Davide,diciamo 60..
Rabiot stasera bene. Il giocatore è questo. Ha una ottima capacità di difendere il pallone anche se pressato e due tre volte è uscito da situazioni di pressing con numeri. Poi manca del lancio lungo e sbaglia i tempi dell’ultimo passaggio. Io lo proverei come centrale al posto di pjanic. Benta strepitoso in entrambe le fasi. Non criticate il mio ciccione che anche stasera ha fatto il suo. Rugani e Gigi ci hanno tolto tre goal fatti e quindi il loro lo hanno fatto. Al di sotto della media direi i soli pjanic e bonucci. Costa ci ha abituati ad altri numeri ma la pagnotta se l’è portata a casa con due assist. Cr7 è cr7. Condizione fisica buona specie se ci ricordiamo gli anni scorsi quando a gennaio camminavano. Stasera ho visto il ciccione mio andare in pressing e recuperare palla al 92 esimo.
Per dire, con quello di oggi Buffon in stagione ha fatto più goal di Kalinic
X capire, 7 milioni netti annui, x fare una media figura come stasera Vs i temibili Diawara Crisante Veretou e Pellegrini? altro che 14, fossi in Pogba ne chiederei 28. Ammesso sia vera sta storia sul Polpo.
E invece dovrete mettervi l’animo in pace: Sarri continuerà giustamente a far giocare Rabiot e Ramsey per poter contare su più opzioni. Manca ancora qualcosa, ma the spring is coming, 50 giorni all’alba