Ai tuoi tempi, caro Pietro, sarebbe stato autogol di Darmian. Oggi, invece, è gol di Cristiano. Quanta nostalgia, in quel minuto di silenzio, e quanta rabbia per la pigrizia di Figc e Lega di non estenderlo a tutto il campionato. La Juventus ha poi battuto il Parma con un altro gol del Marziano – bello, questo, su tocco di Dybala – dopo la capocciata di Cornelius, subentrato al paziente Inglese.
E così Sarri va a più quattro su Conte, bloccato a Lecce dove era stata bloccata persino Madama. Ci va in capo a un primo tempo dominato sterilmente sul piano del palleggio e a una ripresa che i suoi hanno finito per soffrire, nella coda, come capitava anche con altri mister. La cronaca reclama due pali (di Ramsey e Danilo), un paio di parate di Sepe, ma pure una di Szczesny e una di De Ligt.
Dai giardini udinesi ai reticolati emiliani il fio l’ha pagato soprattutto Dybala, anche perché Cristiano non è Higuain, è un cacciatore di episodi, 11 gol in sette partite. Cierre aveva saltato la coppa, il Pipita è entrato, sul 2-1, per comporre un tridente che in quel momento mi sembrava un azzardo: come se avesse fiutato il pericolo, Sarri si è affrettato a ritirare l’Omarino. Anche se Douglas Costa proprio uno stopper non è.
Lo «juventino» Kulusevski ha pascolato fino agli sgoccioli: un sussulto, e stop. Sostituito (da Siligardi). Ramsey e Rabiot mi sono parsi i soliti bicchieri, metà pieni e (spesso) metà vuoti. Non male Danilo, nei panni di vice Alex Sandro. Il Parma di D’Aversa è squadra solida, gli mancava Gervinho, tre reti alla Juventus nella scorsa stagione, la freccia più acuminata dell’arco.
Esce sempre Dybala, direte, dirà : provate a toglierlo voi, il Sultano. Il problema rimane la fase difensiva: non appena il pressing da tifone diventa brezza, i rinculanti si perdono, beccheggiano, rischiano. E sui corner, sbarellano. Titolo alla serata: poco circo e molto Cristiano. Banale?
.
Scusate non ho potuto seguire niente causa lavoro.
Com’è possibile che non sia stato fatto il minuto di silenzio in TUTTI gli stadi????????
Napoli in formato stellare contro la Juve non quotato
Anastasi ricordati solo a Lecce e Torino, vergogna.
Primario, la Juventus è stata fermata a Lecce, con un rigore
inventato e fasullo.
Infatti nelle lezioni tecniche degli arbitri, il fallo di mano dell’olandese ora viene portato ad esempio per dimostrare “che quel tipo di fallo di mano non può mai essere rigore”.
Così per la precisione.
Si chiamava solo Pietro Anastasi, non “Facchetti Giacinto, vergine e martire”.
e’ inutile girarci sopra , qui il problema e’ sempre quello , la lentezza di Pianic , e la mancanza totale di inserimento delle mezze ali . Su Rabiot, riporto uno dei tanti commenti del web : molto bene i primi 20 minuti , poi lo azzoppano, e questo sicuramente lo condiziona, avesse avuto uno qualsiasi in panca forse avrebbe chiesto il cambio , inceve NO e gli tocca giocare cosi . Ed ora vediano se il Mister mercoledi in coppa italia, ci concede un centrocampo Rabiot Betancour Ramsey, la JoJa a riposare, Cr7 Higuain Costa davanti .
Mi sa tanto che… Bonucci ha sbagliato un appoggio, bruttino invero, in tutto il match. Era un tentativo di verticalizzazione, non difficile, reso tale da una improvvisa indecisione, cose che rimangono impresse e che ingigantiscono i problemi. Il tutto in quel quarto d’ora finale, improvvisamente in affanno
Partita sporca, abbastanza sterile nonostante il possesso palla e con il modulo col trequartista e Dybala-Cr7 davanti sta diventando una costante purtroppo, perché l’azione offensiva si imbottiglia e mancano gli inserimenti in area dei centrocampisti. La seconda metà del secondo tempo non mi è piaciuta, soffrire così in casa appena si affievolisce il pressing alto e arrivano certe giocate svagate non è bello da vedere, sebbene il Parma sia una buona squadra che si difende e gioca sulle ripartenze efficaci. Sta cambiando anche il modo di difendere e quando si perdono energie e attenzioni si diventa più vulnerabili, con l’aggiunta del gol preso su angolo come accadeva spesso mesi fa. Siamo a metà del guado, Sarri insiste col trequartista e avrà le sue ragioni ma secondo me sarebbe produttivo il 4-3-3, perché di trequartisti veri non ne abbiamo. Pjanic peggiorato (e leggo critiche assurde a Rabiot, lui invece in netta crescita) e anche Cuadrado e Bonucci stavolta insicuri, De ligt da applausi, il migliore in campo insieme a Cr7. La crescita globale della manovra e del centrocampo passerà dalla reale crescita di Ramsey e Rabiot, oltre che al ritorno a buon livello di Bentancour che io metterei titolare al posto di uno tra Pjanic e Matuidi.
Vittoria di platino comunque, per ragioni di classifica.
Super, Rabiot ti è piaciuto o no? O intendevi Ramsey? O due che vanno a braccetto
Complimenti a Riccardo Ric….me lo ricordavo simile il goal di Cardiff ma per curiosità me lo sono andato a rivedere su internet…..e’ IDENTICO!!!
Sul secondo gol di Cristiano, gentile Riccardo Ric, concordo. Bravo!