Ai tuoi tempi, caro Pietro, sarebbe stato autogol di Darmian. Oggi, invece, è gol di Cristiano. Quanta nostalgia, in quel minuto di silenzio, e quanta rabbia per la pigrizia di Figc e Lega di non estenderlo a tutto il campionato. La Juventus ha poi battuto il Parma con un altro gol del Marziano – bello, questo, su tocco di Dybala – dopo la capocciata di Cornelius, subentrato al paziente Inglese.
E così Sarri va a più quattro su Conte, bloccato a Lecce dove era stata bloccata persino Madama. Ci va in capo a un primo tempo dominato sterilmente sul piano del palleggio e a una ripresa che i suoi hanno finito per soffrire, nella coda, come capitava anche con altri mister. La cronaca reclama due pali (di Ramsey e Danilo), un paio di parate di Sepe, ma pure una di Szczesny e una di De Ligt.
Dai giardini udinesi ai reticolati emiliani il fio l’ha pagato soprattutto Dybala, anche perché Cristiano non è Higuain, è un cacciatore di episodi, 11 gol in sette partite. Cierre aveva saltato la coppa, il Pipita è entrato, sul 2-1, per comporre un tridente che in quel momento mi sembrava un azzardo: come se avesse fiutato il pericolo, Sarri si è affrettato a ritirare l’Omarino. Anche se Douglas Costa proprio uno stopper non è.
Lo «juventino» Kulusevski ha pascolato fino agli sgoccioli: un sussulto, e stop. Sostituito (da Siligardi). Ramsey e Rabiot mi sono parsi i soliti bicchieri, metà pieni e (spesso) metà vuoti. Non male Danilo, nei panni di vice Alex Sandro. Il Parma di D’Aversa è squadra solida, gli mancava Gervinho, tre reti alla Juventus nella scorsa stagione, la freccia più acuminata dell’arco.
Esce sempre Dybala, direte, dirà : provate a toglierlo voi, il Sultano. Il problema rimane la fase difensiva: non appena il pressing da tifone diventa brezza, i rinculanti si perdono, beccheggiano, rischiano. E sui corner, sbarellano. Titolo alla serata: poco circo e molto Cristiano. Banale?
.
A me il francese ieri sera è piaciuto soprattutto per il lavoro difensivo che ha fatto oltre a proporsi spesso sulla trequarti (cosa che dovrebbe fare ramsey) per dettare il passaggio al terzino. Considerato che il buco in fase difensiva a centrocampo nasce da pjanic, un centrocampo a 3 da provare sarebbe benta, rabiot, ramsey con il francese centrale.
però pur vero che assumere atteggiamento difensivo significa in parte rinunciare alla possibilità di offendere, e segnare ulteriormente. E’ sempre il solito dilemma della coperta corta. Allegri ” prendere goal in contropiede è da polli” Sarri: “preferisco prendere goal in contropiede che in mischia”. Direi che queste due frasi sintetizzano alla perfezione le differenze tra i due.
Lex, DeLigt- Demiral è una coppia bene assortita e speriamo che restino con noi a lungo….
” Palla agli altri bisogna saper difendere altro che storie.” Sante parole si, in parte il rientro di Chiellini aiuterà , ma col rombo copriamo poco e male le fasce e i terzini ballano sempre…. per cui mettiamoci il cuore in pace, siamo un squadra che deve giocare per farne uno in più…
Palla agli altri bisogna saper difendere altro che storie.
Scritto da Alemichel il 20 gennaio 2020 alle ore 10:51
Sante parole
@Ezio : per il gioco che ha (avrebbe) in mente, coi centrocampisti che ci ritroviamo Sarri non può fare molto di più…l’olandesino invece sembra si stia consolidando sempre più in difesa.
@ Lex: lasciamo stare, non fosse stato per la Juve il weekend sarebbe stato davvero tragico…
il rombo fa più confusione che altro, ma se proprio si deve, ramsey mezzzala dx, bentancour centrale e rabiot mezzala sinistra…. e proviamo pjanic avanti….
Scritto da ezio maccalli il 20 gennaio 2020 alle ore 10:59
Vero: cosi’ Pjanic potrebbe finalmente diventare uno dei tre migliori al mondo davanti alla difesa… avversaria.
la Juve bisogna che giochi per far goal, quando cerca di amministrare rallenta, si abbassa, si allunga e va in sofferenza…..
se lo capiranno, risolveranno parte dei problemi….
il rombo fa più confusione che altro, ma se proprio si deve, ramsey mezzzala dx, bentancour centrale e rabiot mezzala sinistra…. e proviamo pjanic avanti….
sennò 4-3-3 ma nei 3 davanti uno deve essere costa che consente di fare il 4-4-2 in fase difensiva. dybala ed higuain altermativi…..
@Gian-carlo : tutto bene?…:-)))))
Possesso palla SARRIANO scusate il lapsus