Fischiato dal popolo che aveva condotto al sogno del colpo di stato, Sarri ha ricambiato con il tridente. Cristiano, Higuain, Dybala: tutti dentro, subito. A Gattuso non è sembrato vero. Già aveva una squadra decimata e incasinata, l’artiglieria pesante della Juventus gli ha permesso di fare la partita che, in altri tempi, il San Paolo avrebbe censurato.
Tutti compatti, tutti indietro, con la palla lunga per Milik e le serpentine di Insigne quali concrete alternative al catenaccio mobile che, da queste parti, ben altri allenatori di passaggio avevano armato (colpo di tosse). L’ordalia si è così trasformata in una sorta di braccio di ferro tra due calvi che si contendevano un pettine. Il Napoli faceva gruppo attorno a Demme e Manolas. La Juventus avanzava al ritmo di Pjanic. Lentamente, in orizzontale, come se un dribbling, uno scatto o un numero fossero merce proibita, più che rara.
Il Marziano pascolava a sinistra, il Pipita un po’ qua e un po’ là , l’Omarino dove fili di luce filtravano dai fili d’erba. Il Napoli ci ha messo il cuore, la testa e le gambe, Insigne prima il destro che, complice Szczesny, ha spalancato la porta a Zielinski, poi l’acrobazia del raddoppio. Chapeau. Lo stadio, fin lì un’enorme sala operatoria in cui dormivano tutti – chirurghi, pazienti, infermieri – si abbandonava ai tricche-tracche dei parenti.
Veniva, il Napoli, da quattro sconfitte casalinghe (coppa esclusa). Non ha avuto paura di giocare una partita proletaria, raramente cattiva (mica ce n’è stato bisogno), contro una Juventus «tridentina» e molle, alla caccia di un possesso palla che, arrogante e sbadigliante com’era, ha fornito più scudi ai rivali che non munizioni a Cristiano, il cui golletto è stato mancia fumosa. Avete presente la Juventus di Firenze? Peggio, decisamente.
Bah veramente qui dentro l’idiota conclamato sei tu.
Tutte le partite sono diverse per definizi9ne,deficiente.la similitudine sta nel fatto che sono state due partite bloccate decise entrambe da errori dei ns difensori ma rimangono due partite in fotocopia per assenza di supremazia di una squadra sull’altra.
E adesso copia incolla sta ceppa grullo.
https://www.youtube.com/watch?v=zo9dnPcpEOY
ovviamente sei così idiota che, al contrario di Ezio, del quale non dubito la buona fede, parli solo per partito preso, contro di me. Pure dagli highlights si capisce che fu partita diversa. Completamente. Povera di occasioni, ma non così povera come quella di ieri sera, ma completamente diversa.
Scusa Ezio ma ieri sera deligt e’stato ridicolo.di testa non ne piglia mai una,sul presunto mani rigore di cuadrado addirittura salta girandosi di spalle.sul secondo gol ad inizio azione sbaglia ad uscire.insomma questo non sai mai dove va e cosa fa.
Esatto giancarlo.l’ho pensato anch’io ma sarri aveva deciso di fare 0-0 di adattarsi al tran tran invece matuidi e scesny hanno inventato il gol e li e’saltato il tappo.
Pianijc fino a quel momento era stato il peggiore in campo:incapace di cucire il gioco e di innescare le punte inesistente in contrasto e lento,lentissimo.
No Ezio, fu partita diversa. Il Napoli aggredi per 90 minuti mettendoci in difficoltà . Ieri il Napoli se ne è stato buono buono ad aspettare l’occasione qualora fosse capitata.
Scritto da Riccardo Ric il 27 gennaio 2020 alle ore 12:03
Ovviamente non avevi visto la partita altrimenti vorrebbe dire che non ci avevi capito un cazzo.
Fu una partita senza nessun tipo di episodio fino al 90mo e gol di kk.
Quando è uscito Pjanic io invece ho iniziato a smadonnare…
E la nostra incapacità è derivata, a mia lettura, oltre alla serataccia di troppi ed ai meriti di Gattuso, nella incomprensibile scelta di riproporre Dybala dietro le due punte. Non poteva esserci occasione peggiore per riproporlo, dopo che nemmeno era andato tanto bene. Il trequartita in questa Juve deve essere tecnico, ma anche di corsa e di muscoli. Deve sapersi inserire, ma anche smistare ed anche fare filtro. Per questo aveva provato con Berna e poi con Ramsey. E con il gallese le cose andavano abbastanza bene. Porquè ha cambiato? Porquè?
Quando è uscito Pjanic, ho sperato che mettesse Ramsey a destra, con Bentancur al centro e Matuidi a sinistra. Invece, la scelta di Rabiot fuori posto ha complicato tutto. Poi il cambio di Dybala ha fatto il resto.
ricordo bene Ezio. Il Napoli ebbe occasioni e situazoni pericolose, soprattutto nel primo tempo. Il secondo fu più equilibrato, ma con noi sempre in sofferenza. Partita diversa. Ma il mio riferimento e Napoli Juve 0-1 Higuain. In goal in contropiede dopo pochi minuti e poi Napoli costantemente nella nsotra metà campo, senza creare uno straccio di occasione. Nemmeno mezza. Anzi, andammo vicinissimi noi al raddoppio con Matuidi. Non che si debba sempre giocare cosi. ovvio, ma quando la situazione lo richiede bisogna esserne capaci. E comunque c’entra niente con ieri sera, nemmeno questa. Partita dal niente assoluto, nostro e loro. Solo che il loro niente era cercato e pianificato, il nostro per incapacità di scardinare il loro dispositivo difensivo. Poi esce Pjanic, la squadra perde distanze ed equilibri e loro alla prima occasione, complice anche Scecc, ne approfittano.
ricordi male Ric… non successe niente nè prima nè dopo il goal……