Fischiato dal popolo che aveva condotto al sogno del colpo di stato, Sarri ha ricambiato con il tridente. Cristiano, Higuain, Dybala: tutti dentro, subito. A Gattuso non è sembrato vero. Già aveva una squadra decimata e incasinata, l’artiglieria pesante della Juventus gli ha permesso di fare la partita che, in altri tempi, il San Paolo avrebbe censurato.
Tutti compatti, tutti indietro, con la palla lunga per Milik e le serpentine di Insigne quali concrete alternative al catenaccio mobile che, da queste parti, ben altri allenatori di passaggio avevano armato (colpo di tosse). L’ordalia si è così trasformata in una sorta di braccio di ferro tra due calvi che si contendevano un pettine. Il Napoli faceva gruppo attorno a Demme e Manolas. La Juventus avanzava al ritmo di Pjanic. Lentamente, in orizzontale, come se un dribbling, uno scatto o un numero fossero merce proibita, più che rara.
Il Marziano pascolava a sinistra, il Pipita un po’ qua e un po’ là , l’Omarino dove fili di luce filtravano dai fili d’erba. Il Napoli ci ha messo il cuore, la testa e le gambe, Insigne prima il destro che, complice Szczesny, ha spalancato la porta a Zielinski, poi l’acrobazia del raddoppio. Chapeau. Lo stadio, fin lì un’enorme sala operatoria in cui dormivano tutti – chirurghi, pazienti, infermieri – si abbandonava ai tricche-tracche dei parenti.
Veniva, il Napoli, da quattro sconfitte casalinghe (coppa esclusa). Non ha avuto paura di giocare una partita proletaria, raramente cattiva (mica ce n’è stato bisogno), contro una Juventus «tridentina» e molle, alla caccia di un possesso palla che, arrogante e sbadigliante com’era, ha fornito più scudi ai rivali che non munizioni a Cristiano, il cui golletto è stato mancia fumosa. Avete presente la Juventus di Firenze? Peggio, decisamente.
Ma quale obiettività …nello sport c’è pure l’altro.E l’altro vuol vincere come vuoi vincere tu,ci sono dei cicli che vanno a chiudersi e bisogna aver la pazienza di aspettare e ripartire!Dulcis in fundo:ALLEGRI AVEVA ROTTO IL CAZZO!
DinoZoff, andrebbe bene questo tuo pensiero se avessi detto o scritto le stesse cose quando il minestraro perse in casa con il Napoli dopo una gara giocata scientemente per non perdere, e rischiando di perdere lo scudetto. Ma dubito tu abbia scritto le stesse cose.
Lovre un conto è l’obbiettivita’, un conto è tifare a prescindere. Se per te essere obbiettivo significa essere gufo…beh allora sono molto gufo. Vedere perdere la juve perdere in quel modo mi fa letteralmente girare i coglioni. Se poi per te va tutto bene ugualmente, stai bene così.
Tanto inopportuna la battuta sulla sconfitta a Napoli, quanto simpaticamente ironica quella sulle strisce. Che poi la battuta originale, quella sulle strisce, la pronuncio’ dopo un Empoli Milan.
Intanto Kulusevski si prepara a venire alla Juve: lesione muscolare di primo grado.
ahhh scordavo , a me Paqueta’ mi garba , e pure tanto , e’ una mezz’ala di ruolo, ha due piedi da giocatore di calcio, puo’ giocare interno dx o sx , una bella garra (non comune tra i brasiliani), e gia’ conosce il calcio italiano . X la panca ed il turn over va benissimo
Scritto da intervengo102 il 27 gennaio 2020 alle ore 19:32
Ma qualche giocatore italiano ce lo vogliamo tenere pure o no? Sarri non sappiamo quanto resta, magari il prossimo anno arriva mazzarri che lo mette a tutta fascia nel 3-5-2 e Berna fa faville….
Ma più che altro, e poi chiudo su ‘sta stucchevole cosa del dopo gara, a precisa domanda avrebbe potuto (o persino dovuto) rispondere che a lui dà fastidio perdere qualsiasi partita.
Fine della questione e avanti con la prossima domanda.
Pare che l’affare desciglio kurzawa possa saltare. Il francese, prossimo allo svincolo, vuole un ingaggio da svincolato che non corrisponde chiaramente al suo valore. Può la Juve dare a questo giocatore l’ingaggio che chiede pur di fare una sporca plusvalenza che come sappiamo significa solo spostare in avanti i problemi di bilancio? Errare è umano, perseverare..
ahhh scordavo , a me Paqueta’ mi garba , e pure tanto , e’ una mezz’ala di ruolo, ha due piedi da giocatore di calcio, puo’ giocare interno dx o sx , una bella garra (non comune tra i brasiliani), e gia’ conosce il calcio italiano . X la panca ed il turn over va benissimo
Bah, immagino che sentirla faccia un altro effetto che leggerla…