Fischiato dal popolo che aveva condotto al sogno del colpo di stato, Sarri ha ricambiato con il tridente. Cristiano, Higuain, Dybala: tutti dentro, subito. A Gattuso non è sembrato vero. Già aveva una squadra decimata e incasinata, l’artiglieria pesante della Juventus gli ha permesso di fare la partita che, in altri tempi, il San Paolo avrebbe censurato.
Tutti compatti, tutti indietro, con la palla lunga per Milik e le serpentine di Insigne quali concrete alternative al catenaccio mobile che, da queste parti, ben altri allenatori di passaggio avevano armato (colpo di tosse). L’ordalia si è così trasformata in una sorta di braccio di ferro tra due calvi che si contendevano un pettine. Il Napoli faceva gruppo attorno a Demme e Manolas. La Juventus avanzava al ritmo di Pjanic. Lentamente, in orizzontale, come se un dribbling, uno scatto o un numero fossero merce proibita, più che rara.
Il Marziano pascolava a sinistra, il Pipita un po’ qua e un po’ là , l’Omarino dove fili di luce filtravano dai fili d’erba. Il Napoli ci ha messo il cuore, la testa e le gambe, Insigne prima il destro che, complice Szczesny, ha spalancato la porta a Zielinski, poi l’acrobazia del raddoppio. Chapeau. Lo stadio, fin lì un’enorme sala operatoria in cui dormivano tutti – chirurghi, pazienti, infermieri – si abbandonava ai tricche-tracche dei parenti.
Veniva, il Napoli, da quattro sconfitte casalinghe (coppa esclusa). Non ha avuto paura di giocare una partita proletaria, raramente cattiva (mica ce n’è stato bisogno), contro una Juventus «tridentina» e molle, alla caccia di un possesso palla che, arrogante e sbadigliante com’era, ha fornito più scudi ai rivali che non munizioni a Cristiano, il cui golletto è stato mancia fumosa. Avete presente la Juventus di Firenze? Peggio, decisamente.
Concordo con Mike, è bene farsene una ragione…sono i pro ed i contro di avere CR7 a bordo.
In teoria, Cuadrado-Danilo a destra e A.Sandro-Kurszawa a sinistra potrebbero bastare;
così come De Ligt – Bonucci – Chiellini – Rugani in mezzo.
così come Ramsey – Bentancur – Rabiot – Pjanic – Matuidi a centrocampo;
così come D.Costa – Bernardeschi all’ala;
così come Dybala – CR7 – Higuain (se ne fai giocare 2 per volta) davanti.
18 + 3 portieri, tra cui l’unico CTP;
resta il posto per Khedira, visto che anche E.Can va via, riducendo ulteriormente la flessibilità dell’organico.
mike, lo sappiamo tutti che hanno bisogno di fare plusvalenze per coprire i costi di Ronaldo. Ma la plusvalenza dovrebbe essere subordinata a un senso tecnico almeno decente, altrimenti si finisce per dare ragione a chi sostiene che l’acquisto del portoghese non fosse sostenibile.
In ogni caso le cessioni conservative stridono con alcune operazioni rischiose come quella di Kulusevski.
Devono continuare il maquillage finanziario fino a quando non partirà CR7. A quel punto si liberereranno una quantità di risorse ora “intrappolate” dal portoghese.
La scelta è stata evidente (giusta o sbagliata lo vedremo poi). Investire un Perù sul numero uno al mondo per incrementare visibilità , sponsor e merchandising a livello mondiale, nella speranza poi di mantenere i numeri del fatturato plus, portato da Cristiano.
Dunque si va delineando lo scambio Kurzawa-De Sciglio.
Dal punto di vista economico, plusvalenza in vista di circa 15-20 milioni (non poco), ma aumento dell’onere salariale (De Sciglio prendeva 2 netti, pare che a Kurzawa ne daranno 4 per 4 anni. Il che significa anche, se la valutazione sarà , poniamo, di 24 milioni, un ammortamento annuale di 6 milioni piu’ 8 lordi di stipendio: 14 milioni. De Sciglio era costato 12 milioni nel 2017, con un contratto di 5 anni, quindi un ammortamento annuale di circa 2.5 milioni e 4 lordi di stipendio. Passiamo dunque da un peso annuo di 6.5 a ben 14, quasi 8 milioni in piu’. Operazione quindi finanziariamente negativa, con il solo lato positivo di dare ossigeno all’esercizio 19/20.
Dal punto di vista sportivo penso che la tenuta fisica dei due sia piu’ o meno equivalente (cioé scarsa), ma tecnicamente De Sciglio, se disponibile, puo’ giocare su entrambe le fasce, Kurzawa solo a sinistra. Inoltre De Sciglio é italiano e abituato sia alla Juve che alla serie A, l’altro dovrà ambientarsi oltre al fatto che assottigliamo sempre di piu’ il gruppo italiano. E, last but not least, di De Sciglio non si ha notizia di strane performance notturne, che paiono invece essere frequenti per il francese.
Ergo… qui si sta letteralmente scegliendo di fare affari INSULSI per l’unico scopo di una plusvalenza per l’esercizio corrente.
Giocatore lodevole per l’impegno che ci mette ,ma non adatto ad una grande squadra..Lo avrei già venduto. Fa solo confusione in qualsiasi settore lo si mette. leo
Mah, io continuo a pensare che domenica sera a sbagliare atteggiamento, velocità , grinta e determinazione siano stati i giocatori. Mai visti così molli, lenti, prevedibili e rassegnati.
PS. In lega pro di giocatori molto meglio di Matuidì ne trovi a bizzeffe. E costano pure meno..
A costo di ripetermi:
orrido atteggiamento iniziale (non è la prima volta e neppure l’ultima, temo);
comunque, occupazione della metà campo avversaria contro catenaccione d’altri tempi (inevitabile dal punto di vista del buon Ringhio, cui mancavano, tra l’altro, Koulibaly e Mertens, cioè 2 dei suoi migliori 4-5);
spazi strettissimi, in cui la lentezza di pensiero e di tocco di Pjanic NON servono;
si infortuna Pjanic, c’è la possibilità di mettere Benta in mezzo a Matuidi e Ramsey, alzando la velocità di manovra;
invece di Ramsey , entra Rabiot
invece di togliere Gonzalone ormai fermo, toglie La Joya.
E poi ci si stupisce del risultato?
Niente di serio per Pjanic. Fiu.
prima della partita avevo letto una probabile formazione che mi sembrava molto più sensata, con rabiot a sinistra e ramsey dietro le punte. certo con quell’atteggiamento probabilmente non sarebbe cambiato nulla, ma sbagliare formazione di certo non ha aiutato.
Io spero solo che società (con un mercato assurdo), allenatore (con scelte sbagliate e una presa incerta sulla squadra) e giocatori (con un atteggiamento in campo semplicemente inqualificabile come l’altra sera) si rendano conto che rischiano di passare alla storia come un gruppo che ha avuto per un biennio Cristiano Ronaldo e l’ha sprecato. Antenne dritte, please.