Fischiato dal popolo che aveva condotto al sogno del colpo di stato, Sarri ha ricambiato con il tridente. Cristiano, Higuain, Dybala: tutti dentro, subito. A Gattuso non è sembrato vero. Già aveva una squadra decimata e incasinata, l’artiglieria pesante della Juventus gli ha permesso di fare la partita che, in altri tempi, il San Paolo avrebbe censurato.
Tutti compatti, tutti indietro, con la palla lunga per Milik e le serpentine di Insigne quali concrete alternative al catenaccio mobile che, da queste parti, ben altri allenatori di passaggio avevano armato (colpo di tosse). L’ordalia si è così trasformata in una sorta di braccio di ferro tra due calvi che si contendevano un pettine. Il Napoli faceva gruppo attorno a Demme e Manolas. La Juventus avanzava al ritmo di Pjanic. Lentamente, in orizzontale, come se un dribbling, uno scatto o un numero fossero merce proibita, più che rara.
Il Marziano pascolava a sinistra, il Pipita un po’ qua e un po’ là , l’Omarino dove fili di luce filtravano dai fili d’erba. Il Napoli ci ha messo il cuore, la testa e le gambe, Insigne prima il destro che, complice Szczesny, ha spalancato la porta a Zielinski, poi l’acrobazia del raddoppio. Chapeau. Lo stadio, fin lì un’enorme sala operatoria in cui dormivano tutti – chirurghi, pazienti, infermieri – si abbandonava ai tricche-tracche dei parenti.
Veniva, il Napoli, da quattro sconfitte casalinghe (coppa esclusa). Non ha avuto paura di giocare una partita proletaria, raramente cattiva (mica ce n’è stato bisogno), contro una Juventus «tridentina» e molle, alla caccia di un possesso palla che, arrogante e sbadigliante com’era, ha fornito più scudi ai rivali che non munizioni a Cristiano, il cui golletto è stato mancia fumosa. Avete presente la Juventus di Firenze? Peggio, decisamente.
Chiellini e Demiral fuori
rimangono Bonucci Delight Rugani
se li schieri tutti e tre , con continuita’ , se uno si fa male che facciamo ?
l’estrazione qui in clinica x andare a giocare ?
In società hanno deciso di non fare nulla in entrata, un rischio oggettivo considerando l inaffidabilità fisica e non solo di più di un giocatore in rosa. Speriamo bene.
Conte passo al 352 a napoli non dopo.
Sarri e’stato preso per fare cose diverse dal cialtrone e ci sta provando.e’stato preso proprio per le sue convinzioni.
lo abbiamo detto tante volte. l’allenatore bravo è colui che adatta gli schemi agli uomini e non viceversa. in tempi in cui gli acquisti si fanno cogli-endo le occasioni sul mercato, l’allenatore bravo è colui che con i suoi schemi mette in condizioni di rendere al meglio il maggior numero di giocatori in organico. c’è chi poi costruisce questi schemi per far rendere al meglio una difesa vecchiotta, dei centrocampisti bradipi ed un ex attaccante e chi invece punta a valorizzare i giocatori di maggior talento. c’è chi i giocatori non adatti li vende o li regala e chi li tiene in panca. non è che se a vettel gli do la mia macchina, una berlina, può mettersi a fare la parigi dakar; al massimo corre in pista ed arriva ultimo.
Al limite se vuol mantenere la difesa a quattro, mettesse in campo un modulo che esalti la prima punta come Higuain (l’unica punta centrale in organico).
A Napoli il pipita segno’ 36 gol in un modulo 4-2-3-1 che ne esaltava le sue qualità senza andare a barcamenrsi in spazi affollati.
Ergo 4 difensori, due centrocampisti Pjanic-Bentancour, da sinistra a destra Ronaldo- Dybala – Bernardeschi – Higuain unica punta.
Ci provasse , almeno, invece di intestardirsi in cazzate.
Drastico non è una questione di imitazione, ma di saper mettere in discussione le proprie convinzioni in base al materiale che si ha a disposizione.
Conte, allenatore della Juve, dopo un 3-3 rocambolesco a Napoli dove perdevamo 3-1, passo’ al 3-5-2.
Allegri, dopo una sconfitta a Firenze 2-1, cambio’ modulo e la domemica successiva triturò la Lazio.
Sarri ha deciso di rischiare di andare a sbattere contro un muro.
Non c’è peggior allenatore di quello che non si mette mai in discussione.
Buona fortuna.
Se quelle con la difesa a tre stanno DIETRO a sarri,perche dovrebbe imitarli?
Il bayern di hitzfeld vinse la cleague con difesa a tre.la germania in quegli anni vinse un europeo e un mondiale.il barca di pep vinse una cl ma era una difesa s tre spuria e non la usava sempre
@ Alex se non ricordo male, Rugani venne messo esterno a 4, in balia di Perisic.
Io lo metterei dall’altra parte e a 3, con A.Sandro più bloccato di Cuadrado., soprattutto considerando che a sinistra ci sarebbe anche CR7. Possiamo discutere se sia meglio, su quel lato, mettere Matuidi o Rabiot (della serie pick your poison…), ci fosse Pogba non avrei dubbi…
A destra, la protezione che Bentancur è in grado di fornire consentirebbe di tenere sia Cuadrado che ovviamente D.Costa o Dybala.
Ma temo siano discorsi da bar, pare che il Sarriball non possa prescindere dalla difesa a 4.
Infatti…..perché è uno limitato.
Se guarda le squadre che gli mordono la coda (lazio, Inter e mettiamoci anche Atalanta), giocano tutte con la difesa a tre.
Vorrà dire qualcosa?
Scritto da DinoZoff il 31 gennaio 2020 alle ore 13:51
Per me non vuol dire nulla.
Per esempio non ricordo squadre che hanno vinto la champions giocando a tre dietro.
O squadre che in europa giocano con i tre difensori.
Vorrà dire qualcosa?
Boh