Fischiato dal popolo che aveva condotto al sogno del colpo di stato, Sarri ha ricambiato con il tridente. Cristiano, Higuain, Dybala: tutti dentro, subito. A Gattuso non è sembrato vero. Già aveva una squadra decimata e incasinata, l’artiglieria pesante della Juventus gli ha permesso di fare la partita che, in altri tempi, il San Paolo avrebbe censurato.
Tutti compatti, tutti indietro, con la palla lunga per Milik e le serpentine di Insigne quali concrete alternative al catenaccio mobile che, da queste parti, ben altri allenatori di passaggio avevano armato (colpo di tosse). L’ordalia si è così trasformata in una sorta di braccio di ferro tra due calvi che si contendevano un pettine. Il Napoli faceva gruppo attorno a Demme e Manolas. La Juventus avanzava al ritmo di Pjanic. Lentamente, in orizzontale, come se un dribbling, uno scatto o un numero fossero merce proibita, più che rara.
Il Marziano pascolava a sinistra, il Pipita un po’ qua e un po’ là , l’Omarino dove fili di luce filtravano dai fili d’erba. Il Napoli ci ha messo il cuore, la testa e le gambe, Insigne prima il destro che, complice Szczesny, ha spalancato la porta a Zielinski, poi l’acrobazia del raddoppio. Chapeau. Lo stadio, fin lì un’enorme sala operatoria in cui dormivano tutti – chirurghi, pazienti, infermieri – si abbandonava ai tricche-tracche dei parenti.
Veniva, il Napoli, da quattro sconfitte casalinghe (coppa esclusa). Non ha avuto paura di giocare una partita proletaria, raramente cattiva (mica ce n’è stato bisogno), contro una Juventus «tridentina» e molle, alla caccia di un possesso palla che, arrogante e sbadigliante com’era, ha fornito più scudi ai rivali che non munizioni a Cristiano, il cui golletto è stato mancia fumosa. Avete presente la Juventus di Firenze? Peggio, decisamente.
per quest’anno, come ripetiamo spesso, molto passa da quelli su cui, fino ad ora, per un motivo o per l’altro, abbiamo potuto fare scarso affidamento: rabiot, ramsey, bernardeschi, lo stesso costa. ma siamo già a febbraio, eh…
io credo che stiamo vivendo una fase di transizione, con le relative contraddizioni. abbiamo provato a fare il grande salto che ancora ci separa dai top club (in termini di fatturato) con un all-in su ronaldo, non si è ancora capito se la scelta stia pagando o se pagherà in futuro. certo non stiamo sfruttando a dovere il fatto di avere in squadra un simile marziano, perchè non siamo riusciti a creargli una squadra completa intorno. sul mercato dobbiamo sempre stare attenti alle plusvalenze e agli incassi, quindi diamo vita a operazioni che non hanno nulla di tecnico, ma hanno un senso solo economico. abbiamo mandato via marotta, forse perchè ritenuto ormai “sorpassato”, ma paratici da solo non è che stia combinando granchè, pare piuttosto confuso. stiamo provando una rivoluzione anche sul campo, ma richiede tempo. tempo e capacità di inserire gli uomini giusti per il gioco di sarri. temo che bisognerà armarsi di un po’ di pazienza, le contraddizioni non saranno risolte in questa stagione, sperando comunque di riuscire a portare a casa qualcosa. l’anno prossimo servirà una rivoluzione in mezzo al campo e sugli esterni. sempre vedendo cosa succederà con ronaldo, se resterà o meno. stiamo a vedere.
il perchè è stato allontanato dalla juve….
x Ciao Mike….è da agosto che non sto capendo niente della juve! Non rimpiango Marotta a cui chiederei il perchè sia stato allontanato dalla juve, Mi auguro solamente di non avere delusioni quest’anno calcistico..e francamente i miei “cabasisi” stanno soffrendo parecchio! leo
Leo, ma perchè Paratici dovrebbe spiegare a noi il perchè di certe operazioni?
Chi lo giudicare è seduto ad una scrivania più importante della sua, in via Druento.
Un abbraccio
Le altre si sono rinforzate? Ma certo ne avevano bisogno….Nomi ad effetto che dovranno rispondere sul campo..si sono avvicinate certo..vediamo i risultati però!!! leo
Suppongo che a Paratici sia stato l’ordine di rientrare da quel meno 49 milioni di euro dell’ultimo bilancio della juve, Al posto suo, però, avrei preso una punta giovane da aggregare alla prima squadra. Non l’ha fatto e forse manco l’ha cercata. Forse gli basta Petrelli della Primavera, un altro favilli più o meno. In quanto all’altro acquisto per la difesa ritengo che “credono” in Coccolo che arriva da quel settore (Primavera). Del resto l’ho letto convocato più volte con la prima squadra. Ha fatto bene? ha fatto male? Lo vedremo più avanti..ritengo che non si può perdere l’occasione di un Ronaldo in squadra..mancano tasselli? Non lo so, però ho sempre letto di una juve a cui manca sempre qualcosa per essere “super” a livello europeo, Spero in Ramsey ed in Rabiot a sto punto anche perchè se con loro al top davvero potremmo sperare concretamente. Paratici lo giudicheremo a giugno perchè a quella data ci spiegherà della caterva di “giocatori” acquistati per le “giovanili” e l’under 23 per quale motivo e per quale fine. Anzi il fine lo pensiamo, ma poi bisogna vedere la concretezza. Stasera alle 17 la Primavera giocherà contro i pari età dell’Atalanta che all’andata ci fece 5 goal..leo
Piccoli Adani crescono, ignoranti come lui…
Siete troppo piccoli per conoscere la storia della Juve, vi hiustifico….mancate di lucidità e obbiettività .
Uscite dalla curva che avete in testa, non fate solo gli ultras che spalano merda sull’avversario…
Mamma mia quante vaccate scrive sto tafazoff ed e’pure male informato sui fatti della Juve.
Minchia, non se ne può più.