Fischiato dal popolo che aveva condotto al sogno del colpo di stato, Sarri ha ricambiato con il tridente. Cristiano, Higuain, Dybala: tutti dentro, subito. A Gattuso non è sembrato vero. Già aveva una squadra decimata e incasinata, l’artiglieria pesante della Juventus gli ha permesso di fare la partita che, in altri tempi, il San Paolo avrebbe censurato.
Tutti compatti, tutti indietro, con la palla lunga per Milik e le serpentine di Insigne quali concrete alternative al catenaccio mobile che, da queste parti, ben altri allenatori di passaggio avevano armato (colpo di tosse). L’ordalia si è così trasformata in una sorta di braccio di ferro tra due calvi che si contendevano un pettine. Il Napoli faceva gruppo attorno a Demme e Manolas. La Juventus avanzava al ritmo di Pjanic. Lentamente, in orizzontale, come se un dribbling, uno scatto o un numero fossero merce proibita, più che rara.
Il Marziano pascolava a sinistra, il Pipita un po’ qua e un po’ là , l’Omarino dove fili di luce filtravano dai fili d’erba. Il Napoli ci ha messo il cuore, la testa e le gambe, Insigne prima il destro che, complice Szczesny, ha spalancato la porta a Zielinski, poi l’acrobazia del raddoppio. Chapeau. Lo stadio, fin lì un’enorme sala operatoria in cui dormivano tutti – chirurghi, pazienti, infermieri – si abbandonava ai tricche-tracche dei parenti.
Veniva, il Napoli, da quattro sconfitte casalinghe (coppa esclusa). Non ha avuto paura di giocare una partita proletaria, raramente cattiva (mica ce n’è stato bisogno), contro una Juventus «tridentina» e molle, alla caccia di un possesso palla che, arrogante e sbadigliante com’era, ha fornito più scudi ai rivali che non munizioni a Cristiano, il cui golletto è stato mancia fumosa. Avete presente la Juventus di Firenze? Peggio, decisamente.
De Ligt ingiudicabile……ma vai a cagare!
Claudio vattene affanculo insieme a Tafazzoff e Comisso!Vai a vendere i GRATTA E VINCI!
Comisso dovrebbe essere contento di aver scampato il rigore(netto)di Dalbert(abbraccio su Ronaldo).Jatinn mericano ‘e merda!!
Mah…nulla di che tranne un bel pressing, anche molto alto. Ma oggi non era facile, Iachini gran Minestraro il suo lavoro lo sa fare, infatti i violacei venivano da quattro risultati utili consecutivi. Non vedo tutti sti progressi di Rabiot, ingiudicabile Delight, gli altri più o meno bene tutti. Un bel 3-0 che scaccia via qualche fantasmino di troppo. Ripeto quanto scritto nel pre partita, ci vorrebbe un grande atto di coraggio, e non credo sia ormai fattibile.
ps il secondo rigore, molto generoso.
Be’ se fai 4 rigori e te ne danno contro solo due dovresti essere contento. Invece gente.
La purga staliniana dovrebbe comprendere:
Pjanic (che misteriosamente ha ancora pretendenti)
Cuadrado, che come il bosniaco rallenta troppo il gioco con I suoi irritanti sculettamenti in surreale surplace (tralascio le amnesie dietro perchè non è un difensore naturale).
Insomma anche oggi 2 pelandroni più che palindromi.
Matuidi, per questioni ortopediche.
Cammello per questioni di immobilismo
Nel limbo ma pericolosamente sul bordo del precipizio Alex Sandro, I 2 nuovi Ramsey (se non sboccia) e Rabiot (anche se oggi meglio che mai).
Poi c’è Bonucci che ho sempre apprezzato e che a inizio stagione era semplicemente perfetto, ma che incarna il conservatorismo verso un calcio pavido e speculativo.
Certo, gli mettessero davanti un centrocampo degno di questo nome forse nè lui ne Chiello verrebbero percepiti come dei tories.
Comisso suca insieme a Tafazzoff
Cuadrello pasticcione, sandro meglio col passare dei minuti, certo pare la parente scarburata della motocicletta che infiammo tutti – tranne il ricotta – nell’inverno 2015.
Urge un bel 3 veloce e brillante (che peraltro avevamo). Cudrado è una coperta corta mi sa.
A me per nulla dispiaciuta. Hanno continuato a giocare a calcio anche dopo il 3-0, cosa cui nn si era piu abituati da cinque anni.
Mi sono piaciuti molto benatncur e rabiot, cosi cosi pjanic ma meglio delle ultime marmelllate-
Deligt molto bene a parte qualche sbavatura. C’è da dire che in marcatura gioca praticamente da solo, la juve è l’unica squadra di alto livello in europa che gioca con il libero. Che è un bello sfogo in costruzione, ma in marcatura obbliga l’altro a trovarsi spesso in due contro 1, perchè il lucidatore di coppe altrui rincula davanti a scesni che manco malatrasi bini e giubertoni.
Maluccio i terzini, gonzalo un poco appannato, ronaldo non dei migliori. Costa bene ma puo fare molto meglio.
Manca un passettino, che ramsey abbia salute stabile ed entri pure lui.
Suca Tafazzoff.