Fischiato dal popolo che aveva condotto al sogno del colpo di stato, Sarri ha ricambiato con il tridente. Cristiano, Higuain, Dybala: tutti dentro, subito. A Gattuso non è sembrato vero. Già aveva una squadra decimata e incasinata, l’artiglieria pesante della Juventus gli ha permesso di fare la partita che, in altri tempi, il San Paolo avrebbe censurato.
Tutti compatti, tutti indietro, con la palla lunga per Milik e le serpentine di Insigne quali concrete alternative al catenaccio mobile che, da queste parti, ben altri allenatori di passaggio avevano armato (colpo di tosse). L’ordalia si è così trasformata in una sorta di braccio di ferro tra due calvi che si contendevano un pettine. Il Napoli faceva gruppo attorno a Demme e Manolas. La Juventus avanzava al ritmo di Pjanic. Lentamente, in orizzontale, come se un dribbling, uno scatto o un numero fossero merce proibita, più che rara.
Il Marziano pascolava a sinistra, il Pipita un po’ qua e un po’ là , l’Omarino dove fili di luce filtravano dai fili d’erba. Il Napoli ci ha messo il cuore, la testa e le gambe, Insigne prima il destro che, complice Szczesny, ha spalancato la porta a Zielinski, poi l’acrobazia del raddoppio. Chapeau. Lo stadio, fin lì un’enorme sala operatoria in cui dormivano tutti – chirurghi, pazienti, infermieri – si abbandonava ai tricche-tracche dei parenti.
Veniva, il Napoli, da quattro sconfitte casalinghe (coppa esclusa). Non ha avuto paura di giocare una partita proletaria, raramente cattiva (mica ce n’è stato bisogno), contro una Juventus «tridentina» e molle, alla caccia di un possesso palla che, arrogante e sbadigliante com’era, ha fornito più scudi ai rivali che non munizioni a Cristiano, il cui golletto è stato mancia fumosa. Avete presente la Juventus di Firenze? Peggio, decisamente.
io capisco che la Juve farà o meno una buona partita dall’atteggiamento di un paio di capibanda: quando quei due cominciano coi passaggini laterali camminando, sarà una partita di merda. quando inizi sonnecchiando, finisci per dormire.
ieri, a parte deligt e cristiano, TUTTI gli altri si devono VERGOGNARE.
come faccio a non guardare la Juve? Semplice, ho disdetto SKY calcio e DAZN già stamattina.
se rivediamo l’azione del primo goal c’è un concorso di colpe collettivo. matuidi.. vabbè non infieriamo. parte poi il contropiede e siamo 6 contro 4. benta, non ancora ammonito accompagna insignolo ma non interviene, e lo stesso fa rabiot. al limite dell’area insigne riceve palla con benta che gli sta a 4 metri e tira una ciofeca di tiro. scesni fa un errore che vediamo spesso sui campi di serie A e non capisco il perchè visto che quando giocavo a calcio io era la prima cosa che ti insegnavano: non si respinge mai di fronte, ma sempre laterale. cuadrado dorme pur non avendo altri giocatori da seguire se non zelinski.
ieri mattina pensavo che se a fine giornata avessimo avuto due punti di vantaggio sui suini non sarebbe stato un dramma. ci stava pareggiare a napoli dando per scontata la vittoria dell’isterico con parrucchino. a fine giornata i punti di vantaggio sono 3 ma c’è il rammarico perchè potevano essere 6. partita giocata con lo stesso approccio che con il sassuolo. due su 19. aspettiamoci un’altra debacle in futuro. per togliere il minestrorismo dalla testa dei giocatori non c’è che una strada: togliere i giocatori che si oppongono al cambiamento. La vera sciagura di quest’anno, al di la degli acquisti di paratici è una sola: L’INFORTUNIO di demiral. Con demiral, rapido nelle chiusure puoi tenere la squadra compatta nella metà campo avversaria. con bonucci che viaggia ad una velocità di 0,8 brad no. assieme a lui mettiamo pjanic e si capisce perchè la squadra giochi lunga e rinculi invece di stare alta ed aggressiva. il guaio è che un altro demiral non lo si trova, specie se non lo si cerca. aspettiamo chiellini un altro che preferisce giocare nel fortino piuttosto che in campo aperto. per fare un gioco d’attacco, non dico il gioco di sarri servono giocatori di gamba a centrocampo (che non abbiamo) ma sopratutto difensori che accettino la sfida in campo aperto (e nemmeno questi abbiamo). non abbiamo nemmeno un terzino destro di ruolo integro. con questa rosa il risultato ed il gioco visti fino ad oggi sono ottimi. ma ieri, come cax.. gli è venuto in mente a sarri di giocare con il tridente? a pensare male l’ha persa apposta.
Sabato la “primavera” ha perso ad Empoli, ieri l’Under 23 ha perso cob la ProPatria e la juve ha perso a Napoli. Un bel campionario di successi targati, ahimè, da tale PARATICI sedicente DS di talento. La campagna acquisti di questo tizio per la primavera è in atto e si legge di tanti “talenti” che devono solo dimostrare “talento” se ne hanno… Questi “novelli” costano e non si sa se avranno futuro, visti i precedenti scoperti da quel ds (minuscolo). No, Claudio Milan, niente ritorno di Conte avrebbe portato scompiglio ..Ha agito male difronte a tutti in maniera plateale..qua si gioca con i milioni di euro e non con i “bamboccioni viziati”. Sarri: si dimentichi in fretta Napoli: Napoli non è la Juve..squadra e società distanti anni luce. Vero che ha una “rosa ampia”, anche se male assortita, ma con quello che ha non può presentare agli occhi di tutti le scemenze di ieri sera! Mi spiace, qua dentro ed io tra i primi a dire che Dybala, anche quando gioca male non va sostituito perchè giocatore di talento sopraffino e questo genere di talenti a volte in un amen risolvono la partita..preferirgli Higuain è da “nostalgia canaglia” verso questo giocatore che oramai non sa più giocare a certi livelli..prima lo capisce meglio è! Matuidi è altro giocatore da possibile cessione se c’è qualcuno che lo richiede! Se lo dimentichi è deleterio quando si propone in attacco e più deleterio ancora quando deve difendere: fa solo confusione o meglio mala confusione! Ieri sera Paratici ha dichiararto che nel caso in cui Emre Can viene ceduto non sarà rimpiazzato..Ok, con questa altra possibile cessione risana il bilancio.Ok per la Società ma non per quel che AA ha promesso ai suoi tifosi! Punteggio riservato a Sarri “3″ ; Martuscello (vice) “2″ , Paratici “1″ tendente allo zero..leo
L’argomento più debole di tutti, dice bene mike, sono gli 8 punti in meno, rispetto allo scorso anno.
Il campionato sarà quel che è ma è sicuramente più competitivo di quello degli ultimi anni.
Ieri era chiaramente una partita da 0-0, alterata da Consonante e dal disastroso Cuadrado di questi tempi.
Il peccato mortale è stato rianimare una concorrenza (e mi riferisco all’inda) che era sull’orlo di una crisi di nervi.
Sembra che nessuno ricordi o sappia che in gennaio le squadre italiane di primo piano rifiatano e segnano il passo. Magari portano a casa il risultato, ma senza entusiasmare. Peggio è criticare non appena qualcosa non gira per il verso giusto. La Juve gioca male , salvo sprazzi o contro le riserve di una squadra di riserve. Ma lo juventino DOC butterebbe anche il bambino , svuotando la bacinella con l’acqua sporca. 3 punti sulla seconda. Vi va ancora bene. Tutti questi discorsi strappalacrime li leggo da anni. Per questo vi prendo per il didietro. Ne sapete poco perché non vi ricordate più di quando avevate le pezze , della serie B , al culo. E non vedete che i vostri fenomeni hanno un anno in più dell’anno scorso. E prima o poi crolleranno. State ad aspettare Chiellini che ha l’età di un nonno calcistico! Ma per favore! Però Cristiano dice quest’anno fate il Triplete…avete già deciso come reintitolarlo? Perché “Triplete “ suona troppo nerazzurro o, come dite qui, suino…
Poi ha anche detto “mancano 18 giornate, con 14 vittorie si vince lo scudetto”.
Che fa, le tabelle alla seconda di ritorno? Deve darsi una gran regolata, non é piu’ a Empoli o a Kabul.
Allegri lo criticavamo per il gioco inesistente, la cialtroneria e la mania di schierare i giocatori fuori ruolo.
Su quest’ultimo punto, pero’, Sarri non sta andando mica tanto meglio, un po’ perché la società non gli ha preso specialisti adatti al gioco che predilige (trequartista) o alternative valide (terzini), un po’ perché anche lui si é fissato su certe cose.
1) Cuadrado terzino
2) Bernardeschi tutto tranne che nel suo ruolo (ala)
3) Rabiot sempre a dx quando deve stare a sx
4) Matuidi sempre in campo (quando il suo posto dovrebbe essere la panca)
5) Dybala sempre sostituito
Non si puo’ neanche dire che la società non spenda, perché gli acquisti di Ramsey e Rabiot in realtà sono costati non poco, per tacere dei 44 milioni messi su un ragazzino che speriamo confermi quanto ha fatto vedere in 20 partite in A, ma già si sta ragionando sul cambiargli ruolo a quanto si sente, “perché tanto é giovane”. Il problema é che sta spendendo molto male, la situazione terzini e centrocampo é disastrosa eppure per questa stagione si va avanti cosi’, mi ricorda quella del cavallo col paraocchi che corre, corre perché sa di essere piuttosto veloce, ma si spera solo che non incontri mai una curva.
Quindi si dovrebbe vincere ogni campionato a punteggio pieno?
Siete matti.(al netto di una bruttissima prestazione)
L’impressione di un allenatore in stato confusionale è anche la mia, e pure il dubbio atroce che la squadra non lo segua (o lo segua a intermittenza): siamo arrivati a febbraio ed è ora che Sarri, per il suo bene e per quello della Juve, scelga i giocatori che ritiene più adatti ai suoi schemi e punti su quelli, e la società ha il dovere di assecondarlo. In caso contrario quest’anno si rischia di non vincere lo scudetto (alla Champions in queste condizioni è puro masochismo pensare).