Povero Cristiano. Torna in fretta e furia da Sanremo, prende un palo, sfiora un gol, ne segna uno strepitoso (a 35 anni!) e poi, come tutti i chirurghi, lascia il paziente ai colleghi. Solo che il paziente si chiama Hellas ed è allenato da Juric, uno della tribù del Gasp. Morale. Non molla, continua a crederci, riprende a graffiare, a mordere. Madama dovrebbe chiuderla, invece no. Un tacco di Bentancur, complimenti, e un errore di Pjanic, complimenti-bis, spalancano la porta a Borini. Un mani-comio di Bonucci colto dal Var offre il pugnale al «pazzo» Pazzini, jolly pescato al momento giusto, per rovesciare il risultato e fissare la sentenza, clamorosa: da zero a uno a due a uno.
Chapeau. Sembrava Madama, e non l’avversario, reduce dal recupero di mercoledì. Certo, qua e là il Verona ha rallentato, ma solo perché non ce la faceva: non perché voleva. Per forza, voglio dire, non per scelta. La prima mezz’ora è stata devastante, al di là della traversa di Douglas Costa (infortunato, di nuovo) e del pezzettino di scapola in fuorigioco che ha cancellato il gol di Kumbulla (20 anni oggi, che regalo e che partita).
I pirati di Juric pressavano, triplicavano, avvolgevano. La Juventus, molle e svagata, è salita sulla giostra nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo e nei primi venti del secondo. Fino al coast to coast del Marziano, a segno da dieci gare. Era uscito Higuain, male, era entrato Dybala, malissimo nella mira. Il bipolarismo di «C’era Guevara» è arrivato, zitto zitto, al terzo k.o. nelle ultime cinque trasferte, Supercoppa esclusa.
Lazovic e Borini hanno sequestrato le fasce, Amrabat, Veloso e Zaccagni alimentato trame e furore. E’ bello veder migrare l’Hellas da una metà campo all’altra. Chiellini aveva invitato ad aspettare gennaio, per celebrare il passaggio dall’allegrismo al sarrismo. Siamo già a febbraio. Notizie?
matuidi ha il contratto in scadenza ma raiola ha detto che il prossimo anno vuole farlo stipendiare ancora dalla juve quindi rinnovo imminente. paratici avrà delle difficoltà oggettive a fare mercato, ma certe situazioni, vedi rinnovi sanguinosi e parametri zero portano la sua firma.
la rosa della juve poteva essere puntellata a gennaio, senza grossi sacrifici economici, prendendo due tre giocatori magari non di fama internazionale, ma SANI e funzionali al gioco del calcio (non quello di sarri) ovvero giocatori che corrano per 90 minuti. Invece buttati 35-45 pippi su un giovane con 15 presenze in serie A, scartato a questo giro dall’atalanta e che si spera si rilevi crack (nelle poche partite del parma che ho visto mi è parso un giocatore normale ma il mio mestiere non è il DS).
@bit : 10 giocatori da sostituire, in una squadra di vertice ed europea, con degli stipendi pesanti come i loro è una cosa impossibile. Quantomeno nel giro di una sessione di mercato, CR7 o non CR7. Alcuni rimarranno, altri no ma 10 sostituzioni un’ipotesi irrealizzabile. Poi come insegnava big L. le grandi squadre si costruiscono inserendo 2/3 pedine importanti l’anno. Detto questo se sarà una stagione fallimentare (diciamo niente scudetto né Champions) – ma mi auguro di no – se l’eventuale alternativa a Sarri deve essere Inzaghino si continui dritto col toscano cercando quantomeno di accontentarlo con qualche scelta in rosa (1 o 2 giocatori più funzionali alla sua idea).
Secondo Luca Momblano Bonucci sarebbe l’anima della squadra.
Se Momblano avesse ragione, io mi preoccuperei.
realisticamente ci sono alcuni giocatori che sono invendibili. danilo (pagato una fortuna, potrebbe essere ceduto solo generando una perdita a bilancio), khedira, matuidi, higuain. da sandro, pjanic, rabiot, ramsey e berna, costa, qualcosa potrebbe entrare. per me questi andrebbero tutti ceduti, ma come detto sarà una bella impresa.
certo, lex, infatti ho spesso scritto che sarà un mercato difficile. prendere i giocatori giusti e sbolognare quelli inutili, stando attenti al bilancio. non sarà certo una passeggiata. e non sappiamo nemmeno quello che accadrà con ronaldo. potrebbe essere l’ultimo anno per ricavare qualcosa da un’eventuale cessione. o si arriverà alla scadenza. o a un rinnovo?
Oggi è la classica gara trappolone.
Ma se non fai riposare Cristiano Ronaldo quando giochi in casa con il Brescia, QUANDO???
Ma come si fa a criticare ANCHE QUESTO?
BOH
Anche Pjanic e De Ligt riposano (beh il primo è un po’ che lo fa)
@bit : il problema sarà che “i giocatpori giusti” per Sarri dovranno coniugarsi – come sempre – con le esigenze di bilancio. Altrimenti si dovrà accontentare di quello che gli passa il convento (come quest’anno……..e come sempre, secondo la filosofia di casa sabauda : la società compra i giocatori, l’allenatore allena). E tanti saluti alla rivoluzione.