Tiri in porta, zero. Succede nelle migliori famiglie, è capitato al Liverpool campione d’Europa, del Mondo e (ormai) della Premier. La Champions è ricominciata così, nel segno di una diga, la diga del Cholo, che ha imprigionato il mar Rosso. Date a Simeone un gol di vantaggio (gliel’ha dato Saul, in mischia, su errore di Fabinho) e dategli anche – al di là del fattore campo, prezioso – una grande da imbrigliare. Avrete la versione moderna del Padova di Nereo Rocco, sempre sia lodato.
Klopp tornava al Wanda, sul luogo del diletto. Mentre i Koke e i Savic dell’Atletico mordevano qualsiasi garretto che non parlasse spagnolo, il Liverpool mi ha dato l’impressione di un gatto rifocillato e pigro. A volte, il trasloco da un torneo domato a un rodeo da cavalcare può dare di queste «vertigini». Il risultato, sia chiaro, non preclude il passaggio ai quarti, ma ad Anfield, di sicuro, i cholisti non commetteranno le «fotte» di cui si macchiò il tronfio Barça di Messi.
Non che Alisson abbia dovuto fare chissà cosa (una parata provvidenziale su Morata, comunque), ma di Oblak ricordo ancora meno. Disarmati i terzini Alexander-Arnold e Robertson, loro che, di solito, sono le fionde; accerchiato e soffocato il tridente (con Mané e Salah sostituiti, con Origi lontano dalla versione anti-Spurs). Ripeto: ogni tanto si appisolava Omero e, dunque, non è il caso di gridare allo scandalo.
Più mosso il 2-1 fra Borussia e Paris Saint-Germain. L’ha risolta una doppietta di Haaland, diciannovenne ciclope di Norvegia: di rapina e, come direbbero a Roma, di «scardabagno». Gioca per la squadra giocando per sé stesso: così giovane, così «vecchio». Inoltre: Erme Can vivo e vegeto, altro che. Verratti: il solito giallo e niente ritorno. Neymar (con barba alla LeBron): tap-in facile facile su fuga e toccata di Mbappé. Il Parco bolle già .
Partita divertente comunque che sarebbe potuta finire anche
5-4.
Il brescia é una squadra da serie b questi sono agli ottavi di champions… Però proprio per questo certi errori, soprattutto davanti al portiere non sono tollerabili
Ma l Atalanta è questa ragazzi, con i suoi pregi (molti) e difetti, poi è chiaro che quando subentra la stanchezza emergono tutti i limiti di giocatori normali esaltati da un sistema di gioco sublime
Comunque l’Atalanta di questi ultimi 10/15 minuti rischia di subìre la remuntada anche da una posizione di +3.
Non sarà la migliore Atalanta, stanno facendo minchiate dietro, però se mantengono il 4-1 sono ai quarti con un piede e mezzo. Non male per quelli che sono stati presi a schiaffi nelle prime partite del girone.
Ma saranno sempre meglio del Brescia visto domenica?
No, chiedo.
Che cambio il Gasp….
Azz Zapata per Caldara…
…grandiosa per il risultato e la sfrontatezza dei debuttanti, ma quella di stasera non è dic erto la migliore Dea perchè ha concesso chances inimmaginabili.
Per non parlare dei due centrali vero che son le riserve , peeò quanto son scarsi