Tiri in porta, zero. Succede nelle migliori famiglie, è capitato al Liverpool campione d’Europa, del Mondo e (ormai) della Premier. La Champions è ricominciata così, nel segno di una diga, la diga del Cholo, che ha imprigionato il mar Rosso. Date a Simeone un gol di vantaggio (gliel’ha dato Saul, in mischia, su errore di Fabinho) e dategli anche – al di là del fattore campo, prezioso – una grande da imbrigliare. Avrete la versione moderna del Padova di Nereo Rocco, sempre sia lodato.
Klopp tornava al Wanda, sul luogo del diletto. Mentre i Koke e i Savic dell’Atletico mordevano qualsiasi garretto che non parlasse spagnolo, il Liverpool mi ha dato l’impressione di un gatto rifocillato e pigro. A volte, il trasloco da un torneo domato a un rodeo da cavalcare può dare di queste «vertigini». Il risultato, sia chiaro, non preclude il passaggio ai quarti, ma ad Anfield, di sicuro, i cholisti non commetteranno le «fotte» di cui si macchiò il tronfio Barça di Messi.
Non che Alisson abbia dovuto fare chissà cosa (una parata provvidenziale su Morata, comunque), ma di Oblak ricordo ancora meno. Disarmati i terzini Alexander-Arnold e Robertson, loro che, di solito, sono le fionde; accerchiato e soffocato il tridente (con Mané e Salah sostituiti, con Origi lontano dalla versione anti-Spurs). Ripeto: ogni tanto si appisolava Omero e, dunque, non è il caso di gridare allo scandalo.
Più mosso il 2-1 fra Borussia e Paris Saint-Germain. L’ha risolta una doppietta di Haaland, diciannovenne ciclope di Norvegia: di rapina e, come direbbero a Roma, di «scardabagno». Gioca per la squadra giocando per sé stesso: così giovane, così «vecchio». Inoltre: Erme Can vivo e vegeto, altro che. Verratti: il solito giallo e niente ritorno. Neymar (con barba alla LeBron): tap-in facile facile su fuga e toccata di Mbappé. Il Parco bolle già .
Ezio, questi un gol a Valencia lo fanno tranquillamente.
E anche il pagliaccio di Setubal le ha prese in casa. Molto bene.
Mah … Ai quarti aspetterei… Di ribaltoni nelle coppe ne abbiamo visti…. Anche perche in Spagna gli arbitraggi poi sono sempre un pò così….
Soprattutto gli atalantini non debbono sentirsi già ai quarti
Borussia dortmund contro Atalanta sarebbe una bella partita.
I have a dream
Gasp che va al Bernabeu a fare il mazzo al Real…
Qualificazione ancora aperta a dispetto del risultato, il Valencia al ritorno potrà recuperare qualcuno dei molti assenti di stasera e comunque secondo me al completo è più forte dell Atalanta
E magari anche il Lipsia passa…
All’ Atalanta grandi complimenti per quello che sta facendo in questa Champions ma lo scarto di goal é sproporzionato rispetto al numero di occasioni create dalle due squadre…
Però 4 goal bisogna farli e non é da tutti….
Grande Dea, anche se ha vinto con più scarto di quanto avrebbe meritato.
Ha un piede ai quarti e se li merita tutti
E invece sono ai quarti, salvo cataclismi.