La Juventus esporta in Champions le sue criticità domestiche, possesso sbadigliante, zero tiri e porte sempre aperte (a proposito di). E così Garcia non ha nemmeno bisogno del violino per condurre il Lione oltre Sarri e la sua filosofia: al massimo, di un po’ di comprensione per una spintarella a Cristiano e, soprattutto, un abbraccio a Dybala. Aouar, franco-algerino di 21 anni, è stato il mandante; Tousart, il cecchino. Senza trascurare la traversa di Toko Ekambi.
D’accordo, sul gol era fuori De Ligt, ferito alla testa, ma vista la quantità di uomini in area sarebbe bastato stare più attenti. Troppo Pjanic, Madama, nel senso delle cadenze, della lentezza. Rientrava, il bosniaco, ed è stato il pedale del freno. Inoltre: quando gioca Matuidi, si rimpiange Rabiot; e quando tocca a Rabiot, come stavolta, si invoca Matuidi. Sarebbe stato più opportuno (ri)partire subito da Ramsey: uno dei pochi che, a Ferrara, si buttava dentro. Anche perché i blitz dei centrocampisti continuano clamorosamente a latitare.
Povero Cristiano: se non segna lui, chi? Persino Dybala ha ballato in una posizione troppo neutra, per tacere di Cuadrado in versione cuore con la q. Un «ventello» di solletico, e poi il Lione ha capito: tutto qui? Stiamo parlando della settima squadra del campionato francese, già liquidata da Conte (1-0, Bonucci) e da Allegri (1-0, Cuadrado).
La solita minestra. Avversari che aspettano e graffiano, non un’imbucata degna di tal nome, area vuota tipo deserto del Sahara: fino, almeno, all’avvento di Ramsey e Higuain. Sarri sarà pure arrabbiato, ma sempre più spesso le vigilie promettono panorami che poi le cartoline inviate sabotano.
Sono ritmi, questi, che possono bastare in Italia. non certo in Europa. Sarà dura, allo Stadium.
E se finisse con “zeru tituli”? Può darsi, ma mi chiedo..che comprato hanno a fare CR7? Beh! la giustificazione la chiederei ad AA. Neanche il suo papà e lo zio si erano spinti a tanto! Per quel che mi riguarda continuo ad avere dubbi sul “valore” di chi ha ideato questa rosa l’estate scorsa..Doppioni inutili sulle fasce e manco una genialata a centrocampo..E’ inutile ripetere che se ne può azzeccare uno di parametro zero ma non semprei..Sarri, ed il suo “sarrismo smarrito”, ci sta capendo poco..troppo grande, per lui, ed esigente la “casa” dove è approdato e se ne sta rendendo conto..Penso che dopo Empoli e Napoli abbia smarrito il suo gioco e quindi l’arte di sapere assemblare..Pensavo, per ieri sera il riproponimento della formazione fatta giocare a Ferrara ma il mister ha preferito”formaggione” anzichè il più cazzuto Ramsey che piano piano ha cominciato ad imparare come si gioca in Italia..Forse sarebbe bastato l’utilizzo di questo Ramsey per migliorare le geometrie a centrocampo,ma non lo ha fatto giocare..Poteva correggere all’inizio del secondo tempo, ma ha preferito temporeggiare.Una squadra senza senso e senza alternative almeno ieri sera..Una partita in cui il portiere ospite non ha fatto una sola parata e questo la dice lunga sulla bontà degli insegnamenti del mister..C’erano due rigori vero, ma la juve doveva provare a vincere prima ed invece a perso anche per le “leggerezze” dell’arbitro..Male tutti nessuno escluso..il ritorno non sarà facile come non sarà facile domenica a porte aperte o chiuse..Il fatto è che il “divanium” è incazzato ed io invece pure come tanti! I responsabili, tanto osannati da AA, mi sa tanto che non vivono sogni tranquilli ben sapendo che ultimamente la Exor ha pure sborsato, assieme agli azionsti, 300 milioni di euro..e se il soldo deve fare soldo quel che si protrae dall’inizio dell’anno non è la strada giusta..Zeru tituli? beh! una strizzata di cabasisi non me la faccio mancare..bastasse solo quella. Ieri sera nel dopo Sarri parlava della C.L. indicandola come un sogno mentre in precedenza AA parla di obiettivo !!!! Ci sto capendo poco su questa vicenda: sarà sogno o sarà obiettivo?leo
Ramsey andava proposto con regolarita nel suo ruolo per inserirlo nel tessuto del club e del gioco.
Poi betancur e a turno quel cadavere di matuidi o rabiot.
Pianijc andava escluso dai piani anche perché la sorte ti aveva baciato con l’infortunio di kedhira.
Pero’per fare scelte definitive e nette devi avere in mano lo spogliatoio altrimenti navighi a vista come ha fatto sinora.
Scritto da Alex drastico il 27 febbraio 2020 alle ore 09:41
Bene,allora, se Sarri è alla canna del gas, a questo punto prenda e metta in campo quei tre ed INSISTA su quelli! anche io penso che Ramsey, nel suo ruolo può essere un Marchisio, che Matuidi, pure cadavere e tremendamente scarso e sempre meglio di un INUTILE giocatore come Rabiot. e che i piccolissimi barlumi che avevamo visto a Ferrara vedevano Bentacour in cabina di regia.
Non siamo a maggio, siamo alla fine di febbraio, Conte incombe, se non ora quando?
In quanto ai giocatori, secondo me se non hai uno zoccolo duro italiano, come abbiamo SEMPRE avuto alla Juventus, succede quello che sta succedendo. Comunque di questo mi sa che avremo tempo di parlare……
La differenza con gli anni scorsi e sostanziale ed inoppugnabile:
Più vittorie;
meno sconfitte;
Più gol fatti;
meno gol subiti;
più possesso palla, più verticalizzazioni verso l’area di rigore e più tiri importa.
Ieri sera a fine primo tempo i dati erano questi:
Lione: possesso palla 43% 4 tiri verso lo specchio della porta, 3 occasioni da gol, più 1 gol.
Juventus: possesso palla 57%, zero tiri verso lo specchio della porta, 1 occasione da gol, zero gol.
Ed hai nell’undici in campo CR7 e Dybala.
Queste sono le differenze.
E non parliamo dello schifo visto in supercoppa, a Napoli, Verona, con la Fiorentina in casa, con il Brescia e con la Spal.
Fallimento le cui colpe sono da dividere equamente tra Paratici-Nedved (da giubilare a calci nel culo il 30 giugno 2020) e Sarri (da giubilare subito) tanto con la squadra non ha nulla a che fare, prima che quest’annata finisca veramente male, con gli stracci che volano da ogni dove.
La storia della Juve ed i suoi tifosi non meritano questo.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/27-02-2020/fontana-juve-inter-porte-aperte-valuteremo-3601282043934.shtml
ma sto fontana non è il governatore della lombardia? che c’azzecca? non dovrebbero decidere le autorità locali, magari mettendo il divieto di accesso agli untori lumbard?
Peccato che il calcio di Sarri, oltrechè basato su un possesso di palla importante, sia fondato su uno-due tocchi, sulla velocità di esecuzione, su triangoli e sovrapposizioni, su pressing e recupero palla immediato, su difesa alta.
Abbiamo visto, negli ultimi 2 mesi, tutto ciò?
No, abbiamo visto uno stucchevole giropalla ai 2 all’ora, dei ritmi bassissimi nella speranza (e spero non nella convinzione) che agli stessi bassi regimi si adeguino le avversarie di turno.
Abbiamo visto in pratica quello che, con frequenza nettamente maggioritaria, si vedeva negli ultimi 2 o 3 anni.
L’eventuale (e speriamo scongiurabile fallimento di Sarri) sarà quello di una dirigenza ed un presidente faciloni come non mai, oltre che di un gruppo di calciatori simili a vecchiette sedute intorno ad un camino mentre fanno la calza. Con tutto l’enorme rispetto per queste ultime.
Sarri ormai sembra uno dei tanti opinionisti che guardano la partita della Juve e dicono: questo non va, quest altro non va… si doveva fare questo, si doveva fare quest altro… con una piccola differenza: lui è quello che deve insegnare alla squadra cosa fare in mezzo al campo, e, se come credo da un pezzo, non ne è capace o, peggio, i giocatori non lo capiscono e non lo seguono, ne tragga (lui o chi per lui) le dovute conclusioni, perché si sta buttando alle ortiche una stagione
365 giorni buttati
Scritto da mike70 il 27 febbraio 2020 alle ore 09:28
Mike, per me sono : 942… dal giorno dopo Cardiff, non dico proprio buttati, ma diciamo ‘non usati bene’ ;)
sembra una stupidaggine, ma voi notate gli sguardi dei nostri giocatori??? sono sempre tesi ma confusi, anche ieri, c’é stato un momento in cui 2 dell’OL stavano ridendo a centrocampo, belli rilassati ma in piena trance agonistica. lo scorso anno con l’Ajax esattamente lo stesso. noi cacati sotto anche sull’1-0 per noi.
la mia natura ottimista mi porta a dire : Forza ragazzi, al ritorno mettiamo lo cose a posto…magari con Rabiot in panca pero’.
Non occorreva vedere la partita con il lione per capire che questa stagione sarebbe stata fallimentare ; lo si era iniziato a comprendere sin dalla fine del campionato scorso con le note decisioni. D’altra parte una squadra che fa fatica a battere Spal, Brescia, ect. avendo come costante il fatto che non riesca a tirare in porta e gioca sempre sotto ritmo , fosse impensabile che improvvisamente in europa trovasse miracolosamente la quadra. Ricordo a chi si vanta dei 16 punti fatti nei gironi e qualificazione anticipata di due turni, che nella partita decisiva con i russi della lokomotiv al 75 minuto stavamo perdendo 1 a 0 in casa giocando come ieri sera e solo una prodezza di Dybala con gol da 25 metri ha tolto le castagne dal fuoco, considerato pure lo scempio del ritorno con salvataggi sulla linea . Anche da quei momenti si capiva che la stagione sarebbe stata fallimentare.
Ho digerito questo fatto e me ne sono fatto una ragione, perchè sinceramente dopo 8 anni di successi ci può stare un anno sbagliato, ma il problema è che se vuoi incominciare a ricostruire per prima cosa devi lasciare a casa chi ci ha portato a questa situazione e cioe’ il biondino ossigenato e il suo compare paratici che non contenti dello scempio fatto vogliono continuare, offrendo il rinnovo a matuidi dopo che hanno rinnovato a bonucci sino a 37 anni. roba da matti, avendo in rosa del ligt e demiral. questi sono da internare subito, immediatamente.
per cortesia, finiamola con sta storia del sarrismo e del gioco di sarri. l’ovino lo ha spiegato bene. sarri è stato preso perchè facesse giocare meglio la squadra (o meglio la facesse giocare), perchè solo giocando meglio puoi portare a casa anche i risultati che sono l’unica cosa che conta. sul fatto ci sia riuscito la discussione è aperta. per quanto si giochi male, quest’anno c’è un’idea di gioco che il mister predica ed i giocatori non attuano o la attuano quando ne hanno voglia e questo è uno step in avanti. se questo sia produttivo in termini di risultati possiamo dire più no che si, ma con il gioco di emme lo scorso anno nel girone di ritorno abbiamo fatto 37 punti e non abbiamo la controprova di quanti ne avremmo fatti quest’anno.
intanto si vocifera che domenica si potrebbe giocare a porte aperte. non so se sarebbe una buona notizia. da un lato si; dall’altro, se massacro dovesse essere come si preannuncia, meglio non assistere.