Là dove Omar chiuse la carriera e Diego l’aprì al mondo, Messi si è quasi «genio-flesso»: al giallo dell’arbitro e allo spirito di quei tempi. E così Napoli-Barcellona è terminata 1-1, con i quarti di Champions più lontani, sì, ma non proprio sulla luna. Il gol di Mertens, bello, aveva infiammato il San Paolo. Il pareggio di Griezmann, fin lì (e anche dopo) tra i meno brillanti, l’ha spento ma non ucciso.
Setien aveva regalato a Gattuso due pedine: De Jong mezzala quasi di punta, lui che all’Ajax faceva il regista, e Vidal ala. L’olandese ne è rimasto prigioniero, il cileno no: è fuggito dalle catene, ha lottato, ha protetto la Pulce. Sino all’isteria del rosso. Salterà il ritorno, come Busquets. E dal momento che a centrocampo sono contati – Arthur, prezioso il suo innesto, De Jong, Rakitic, l’ombra di sé stesso – mai dire mai.
Chissà cosa sarebbe successo se il Napoli avesse osato di più. Certo, per osare di più avrebbe probabilmente rischiato di più. Ma il calcio resta un mistero buffo: le occasioni più ghiotte (da Manolas e Insigne a Callejon, soprattutto) le ha prodotte la squadra del catenaccio, non il museo del tiki-taka (64% a 36%).
Orfano di Koulibaly, il Napoli ha dato il massimo. E uscito «Ciro», speronato da Busquets, non è che Milik si sia mosso male: pregiato, l’assist a Callejon. Il Barça aveva parecchi califfi ai box. E che disastro, Firpo, il vice di Jordi Alba. Un Barça molle, sterile, lento, con la zavorra delle risse intestine a togliergli la leggerezza dei gesti. Un po’ meglio nella ripresa, quando Vidal ha sguainato la scimitarra e la lampada di Messi diffuso piccole luci.
In generale: bigiotteria, non gioielleria. I blaugrana erano e rimangono favoriti. Gattuso non faccia calcoli: o la va o la spacca. E non pensi, in cuor suo, agli sprechi e alla «castità» che hanno bloccato la cronaca a un passo dall’impresa.
-
Coronavirus, sindaci vicini a Lione: “Non fate arrivare i tifosi della Juve”
L’appello dei primi cittadini di Meyzieu e Decines contro il rischio di epidemia
25 febbraio 2020A
.
“In nome del principio di precauzione ma anche della prevenzione di qualsiasi disturbo dell’ordine pubblico, di concerto chiediamo alle più alte autorità dello Stato francese di pronunciarsi contro l’arrivo dei tifosi italiani”, A lanciare l’allarme – con un un comunicato stampa congiunto – i sindaci di Meyzieu e Decines, comuni vicini al Groupama Stadium, che mercoledì sera ospiterà la sfida di Champions League tra il Lione e la Juventus. Christophe Quiniou e Laurence Fautra hanno chiesto di non far arrivare in Francia tifosi italiani a causa del rischio epidemia di coronavirus.
.
A riportare la notizia è stata la stampa francese. In precedenza il ministro della Salute Olivier Veran aveva assicurato a RTL che “nessuna discussione scientifica e medica oggi” ha portato “a fermare eventi collettivi”, pur riconoscendo che l’epidemia è “alle nostre porte”. Sono circa 3000 i tifosi italiani attesi a Lione. Che l’emergenza coronavirus non avrebbe avuto ripercussioni per i tifosi bianconeri intenzionati ad assistere a Lione-Juve era già stato comunicato dalla Juve stessa.
.
“Un’informazione importante per tutti i tifosi che domani hanno in programma di assistere alla sfida. Le autorità francesi e l’Olympique Lione comunicano che non sono previste, in questa occasione, particolari restrizioni per i fans bianconeri – si legge nella nota del club bianconero – Appuntamento dunque allo Stadio: fischio d’inizio del match alle 21″. La conferma è arrivata anche dal Lione. “L’Olympique Lione – si legge – prende atto della decisione delle autorità francesi di mantenere il match in programma domani sera allo stadio Groupama nella sua configurazione iniziale”. Il club di Ligue 1 ricorda che “lo stadio è esaurito solo i tifosi del Lione e i tifosi italiani in possesso di un biglietto potranno accedere allo stadio”.
-
https://www.cnn.com/2020/02/25/health/coronavirus-pandemic-frieden/index.html
-
https://www.theguardian.com/world/2020/feb/25/what-does-it-mean-if-coronavirus-is-declared-a-pandemic
-
https://ottawacitizen.com/news/local-news/canadians-being-told-to-prepare-for-a-possible-novel-coronavirus-pandemic
-
https://amp.dw.com/en/massive-flu-wave-grips-germany/a-52445643?__twitter_impression=true
In Germania e Francia si chiama “influenza”; da noi coronavirus…
Ed ecco additati i nuovi untori.
https://www.thelocal.fr/20200205/france-declares-flu-epidemic-as-26-people-die
In Germania e Francia si chiama “influenza”; da noi coronavirus…
Ed ecco additati i nuovi untori.
https://www.thelocal.fr/20200205/france-declares-flu-epidemic-as-26-people-die
https://amp.dw.com/en/massive-flu-wave-grips-germany/a-52445643?__twitter_impression=true
Il parere di questo virologo.
https://www.la7.it/dimartedi/video/coronavirus-parla-il-virologo-giorgio-palu-e-potenzialmente-un-virus-pandemico-25-02-2020-309529
Vero.
Fanno paura. Tosti, alti e forti. Panzergrenadier
Gentile Causio, zitti zitti ‘sti tedeschi…
Ps primario, e il Bayern?
Forza juve! E forza Sarri che ha rivendicato la legittimità della presenza dei tifosi bianconeri a Lione con i francesi in pieno clima di dagli all’untore!