Là dove Omar chiuse la carriera e Diego l’aprì al mondo, Messi si è quasi «genio-flesso»: al giallo dell’arbitro e allo spirito di quei tempi. E così Napoli-Barcellona è terminata 1-1, con i quarti di Champions più lontani, sì, ma non proprio sulla luna. Il gol di Mertens, bello, aveva infiammato il San Paolo. Il pareggio di Griezmann, fin lì (e anche dopo) tra i meno brillanti, l’ha spento ma non ucciso.
Setien aveva regalato a Gattuso due pedine: De Jong mezzala quasi di punta, lui che all’Ajax faceva il regista, e Vidal ala. L’olandese ne è rimasto prigioniero, il cileno no: è fuggito dalle catene, ha lottato, ha protetto la Pulce. Sino all’isteria del rosso. Salterà il ritorno, come Busquets. E dal momento che a centrocampo sono contati – Arthur, prezioso il suo innesto, De Jong, Rakitic, l’ombra di sé stesso – mai dire mai.
Chissà cosa sarebbe successo se il Napoli avesse osato di più. Certo, per osare di più avrebbe probabilmente rischiato di più. Ma il calcio resta un mistero buffo: le occasioni più ghiotte (da Manolas e Insigne a Callejon, soprattutto) le ha prodotte la squadra del catenaccio, non il museo del tiki-taka (64% a 36%).
Orfano di Koulibaly, il Napoli ha dato il massimo. E uscito «Ciro», speronato da Busquets, non è che Milik si sia mosso male: pregiato, l’assist a Callejon. Il Barça aveva parecchi califfi ai box. E che disastro, Firpo, il vice di Jordi Alba. Un Barça molle, sterile, lento, con la zavorra delle risse intestine a togliergli la leggerezza dei gesti. Un po’ meglio nella ripresa, quando Vidal ha sguainato la scimitarra e la lampada di Messi diffuso piccole luci.
In generale: bigiotteria, non gioielleria. I blaugrana erano e rimangono favoriti. Gattuso non faccia calcoli: o la va o la spacca. E non pensi, in cuor suo, agli sprechi e alla «castità » che hanno bloccato la cronaca a un passo dall’impresa.
E figlio di troia, non mi devi cercare durante le partite hai capito fetido figlio di cagna?
Centrocampo inesistente, senza ritmo, inguardabili. Se continua così, meritiamo la sconfitta.
questi non lo seguono piu
e sarri
continua a dare i numeri
Ergo
cacciatelo
Pagliacci totali.
Figura di merda clamorosa contro il Lione.
Squadra costruita male, allenata peggio e interpretata da un branco di svogliati pensionati.
Vai a fanculo bastardo multinick indaista.
Perché Dybala così lontano dalla porta?
Allegri’s heritage!
Non ci credo.
Ma sulla punizione di CR7 (pessima) avete visto come eravamo messi?
Quasi parte uno da solo verso la nostra porta.
Incredibile.
Da grande voglio fare quello che studia il perchè certi allenatori si affidano sempre a quei giocatori costantemente e palesemente in difetto di rendimento.
Primo tempo ignobile. Non ci sono altre parole.
O si trasfigurano nel secondo tempo, oppure time is over.
Qui se non stiamo attenti stasera ci fanno il culo a strisce (che non abbiamo più…ce le ridanno loro, gratis).