Là dove Omar chiuse la carriera e Diego l’aprì al mondo, Messi si è quasi «genio-flesso»: al giallo dell’arbitro e allo spirito di quei tempi. E così Napoli-Barcellona è terminata 1-1, con i quarti di Champions più lontani, sì, ma non proprio sulla luna. Il gol di Mertens, bello, aveva infiammato il San Paolo. Il pareggio di Griezmann, fin lì (e anche dopo) tra i meno brillanti, l’ha spento ma non ucciso.
Setien aveva regalato a Gattuso due pedine: De Jong mezzala quasi di punta, lui che all’Ajax faceva il regista, e Vidal ala. L’olandese ne è rimasto prigioniero, il cileno no: è fuggito dalle catene, ha lottato, ha protetto la Pulce. Sino all’isteria del rosso. Salterà il ritorno, come Busquets. E dal momento che a centrocampo sono contati – Arthur, prezioso il suo innesto, De Jong, Rakitic, l’ombra di sé stesso – mai dire mai.
Chissà cosa sarebbe successo se il Napoli avesse osato di più. Certo, per osare di più avrebbe probabilmente rischiato di più. Ma il calcio resta un mistero buffo: le occasioni più ghiotte (da Manolas e Insigne a Callejon, soprattutto) le ha prodotte la squadra del catenaccio, non il museo del tiki-taka (64% a 36%).
Orfano di Koulibaly, il Napoli ha dato il massimo. E uscito «Ciro», speronato da Busquets, non è che Milik si sia mosso male: pregiato, l’assist a Callejon. Il Barça aveva parecchi califfi ai box. E che disastro, Firpo, il vice di Jordi Alba. Un Barça molle, sterile, lento, con la zavorra delle risse intestine a togliergli la leggerezza dei gesti. Un po’ meglio nella ripresa, quando Vidal ha sguainato la scimitarra e la lampada di Messi diffuso piccole luci.
In generale: bigiotteria, non gioielleria. I blaugrana erano e rimangono favoriti. Gattuso non faccia calcoli: o la va o la spacca. E non pensi, in cuor suo, agli sprechi e alla «castità » che hanno bloccato la cronaca a un passo dall’impresa.
@ Riccardo Ric.
L’Inghilterra e’ un’isola. Questo è quasi sempre un vantaggio.
Puoi star certo che, rispetto alla situazione di casa nostra, la Sicilia e la Sardegna hanno le stesse medie inglesi.
Restiamo in ambito calcistico, farci giocare domenica sera, a stadio vuoto, e’ l’ennesima truffa antijuventina.
Senza se e senza ma.
Ci fosse un ectoplasma di giornalista che prende una posizione.
Beccantini, sto parlando di lei.
se la teoria dei “pochi tamponi” effettuati vale per la Francia, non vale per UK. 6536 tamponi solo 13 contagiati, di cui due a bordo della Diamond Princess. Magari è solo culo, ci sta.
Causio……sarri si sta facendo paraculo, vista l’aria che tirava.
Dopo il rigore senza var, ora pontifica pro-tifosi juventini.
Che la vitamina (intervista) di AA abbia sortito i suoi effetti?
Probabilmente gli avrà consigliato di dire qualcosa di juventino….
Intervengo
Hanno preso braithwhite dalla Real sociedad se non sbaglio.
@ Fabrizio.
Le squadre che giocano l’Europa league posticipano al lunedì, e’ successo anche a noi a suo tempo.
I nerazzurri di Milano, al contrario dei loro colleghi di Bergamo, giocano domani il loro turno.
Coraggio, c’è ancora una speranza per salvare la regolarità del campionato (cit).
Anche perché non è ancora stato disposto alcun rimborso.
Ciao.
Fulvio.
il bayern purtroppo è una societa anni luce davanti a tutte, per me solo il Real è allo stesso livello anche se hanno avuro bisogno del supporto della citta di Madrid (con la conversione della ciudad deportiva in terreno edoficabile…costeuito poi da Florentino….) per uscire dalla quasi bancarotta 20 anni fa. Da allora non hanno piu sbagliato quasi nulla e solo la presenza di un barcelona stellare ha impedito che vincessero di piu. Il Bayern da parte sua praticamente da 40 anni a questa parte non sbaglia un colpo, società solidissima mai un passo più lungo della gamba, ora hanno deciso controcorrente da 4 anni di puntare sui giovani (cosa che fa il Real da 2) e si vedono ora i primi risultati… l’unico per cui farebbero follie è guardiola e penso che se tra 2 anni non va alla juve tornerà in Baviera. Detto da uno che vive a Monaco (ed odia sportivamente il Bayern) ed è sposato con una basca (ed odia pertanto il Real anche per tutto quello che ha rappresentato e continua a rappresentare politicamente): però grande rispetto….spero che la Juve intraprenda presto simile cammino virtuoso, perché un secondo Ronaldo non possiamo permettercelo e questa continua ottimizzazione del presente a parametro zero e plusvalenza secondo me molto.di più non potrà dare.
ben poca cosa il Barca di ieri sera, ma detto cio’ , i loro tre in mezzo al campo li prenderei IMMEDIATAMENTE , Rakitic compreso, per il resto e’ una squadra molto simile alla ns , dove pero’ Messi incide sempre meno , al contrario del ns Cr7 . Tik tik tik , sempre x vie centrali e sempre addosso al muro, nemmeno cosi forte dei ciucci , pure da loro si vede bene la mano del DS sul mercato . Ma na punta centrale era cosi difficile comprarla ???
E comincia a circolare la voce che potrebbero togliere i blocchi alle porte chiuse… ma stranamente solo da lunedÃ, eheheheheh
Scritto da bilbao77 il 26 febbraio 2020 alle ore 01:38
Vero, dà gli stessi dati più o meno che si erano menzionati qui. Per chi ha voglia e conosce il francese, qui c’è il video integrale di una conferenza cui sono stato ieri, con gli esperti che rispondono anche alle domande.
https://www.unige.ch/batiment/service-steps/actualites/2020/coronavirus/
Il parere di questo virologo.
https://www.la7.it/dimartedi/video/coronavirus-parla-il-virologo-giorgio-palu-e-potenzialmente-un-virus-pandemico-25-02-2020-309529
Scritto da bilbao77 il 26 febbraio 2020 alle ore 01:38
Vero, dà gli stessi dati più o meno che si erano menzionati qui. Per chi ha voglia e conosce il francese, qui c’è il video integrale di una conferenza cui sono stato ieri, con gli esperti che rispondono anche alle domande.
https://www.unige.ch/batiment/service-steps/actualites/2020/coronavirus/