Pazienti, chiedo scusa se in questi giorni non mi sono fatto «vivo» ma, come avevo scritto in risposta al gentile Fulvio, ho preferito lasciare spazio ai virologi da tastiera, io che pocologo sono.
Teniamo duro! Tralasciamo, mai come adesso, i campanili, le fedi e le fedine, i rancori e i bruciori, atalantini, fiorentini, granata, interisti, juventini, laziali, milanisti, napoletani, romanisti eccetera: in medio sta virus (e spesso anche in «media»). Resistiamo, reagiamo.
E mi sia permesso, per una volta, di adeguare un passo del Sommo Poeta ai tempi dell’epidemia, del pandemonio, dei tamponi, delle sliding doors (mai titolo di film risultò più profetico…):
«Considerate la vostra semenza:
fatti non fummo a viver come bruti,
ma per seguir virtute ed emergenza».
Passeggio lungo la Milano spettrale, Sempione, Massena, Parco Pagano, rincaso in totale solitudine. Io e la mia musica, e un’umidità mica da ridere a farmi compagnia.
Poi arrivo in Piazza Wagner, ci sono due gazebo, chiusi, stracolmi di gente AMMASSATA, che sghignazza e se la beve e capisco che stiamo assistendo a un fallimento di comunicazione.
Ma è mai possibile che Il Presidente della Repubblica, il Governo, il Sindaco, la Giunta, dopo aver sentito le centinaia di raccomandazioni provenienti dai medici tutti, non riescano a mettersi d’accordo per dichiarare lo STATO DI EMERGENZA?!?!
Un bel discorso a reti unificate, come si usava un tempo, con totale esposizione mediatica, per dire, chiaro e tondo: NON AMMASSATEVI, c’è un virus in giro, stiamo cercando di rallentarne il tragitto, ma se continuate a gettarvi addosso gli uni su gli altri, rischiamo di non uscirne neanche in estate!!!
Da #milanononsiferma a FERMATEVI!!! (seguono prevedibili bestemmie)
Egregio Beck, è un onore per me essere stato eletto insieme a lei nel ristretto club degli idioti.
Felicitazioni.
Caro Claudio,il vero problema è che il calcio d’oggi vive al 90% di introiti televisivi!Per cambiare si torni ai vivai e soprattutto alla riduzione delle(spropositate)spese di gestione!Altrimenti ha ragione Andrea Agnelli(sfide fra ricchi)!PS.A me il basket piaceva molto ma molto più’ 40 anni fa che oggi(l’Nba lo sta rovinando)my opinion!
Quest’anno Gesù Cristo risorgerà il 15 agosto,causa Coronavirus!
Ritorno al calcio inteso come sport e inversione della tendenza a renderlo e-s-c-l-u-s-i-v-a-m-e-n-t-e show business stile NBA:
- abolizione diritti televisivi (esclusione delle pay-tv) in tutto il mondo (Fifa)
- abolizione premi UEFA per la partecipazione alla Champions League
- abolizione sponsor sulla maglia
- due sole maglie per squadra e possibilità di indossare la seconda solo in caso di comprovata confondibilità cromatica (Juve-Udinese, Inter-Atalanta, Genoa-Bologna, Roma-Torino e simili, non Milan-Fiorentina)
- numerazione da 1-11 senza numeri di maglia fissi (stroncando le devianze del merchandising)
Risultato: ritorno ai ricavi anni 70, crollo dei prezzi dei cartellini e degli ingaggi, crollo del fatturato delle prime 5-10 squadre internazionali e fortissima riduzione della polarizzazione e concentrazione del loro potere economico, viceversa esaltato dall’estensione delle fonti di ricavo di cui sopra con apertura di forbici incolmabili per la concorrenza. Ritorno ai valori di chi sa di calcio, via sceicchi arabi, oligarchi russi, paperoni usa. Ritorno alla tradizione dei colori. Un calcio con minori risorse economiche non significa un calcio di scarsa qualità . Le generazioni di giocatori anni 60 70 80 erano forse inferiori a queste nuove? Calcio con minori risorse economiche e maggior rispetto dei tifosi, sbatacchiati di qua e di là fra domeniche pomeriggio, sabati sera, domeniche sera e financo lunedì.
florenzer
ocio…
Questo Marco Poli lo ritengo un idiota alla pari di Tafazzoff Fierobianconero e purtroppo(spiace dirlo)il primario!!La questione è seria ma qui viene trattata come un’opera buffa!!
Stiamo messi male,ma le pecore si conteranno alla fine.Vedremo alla fine se ci saranno più pecore italiane tedesche francesi o inglesi!
Sai Polimarco 1982, ti giro la battuta di un mio amico.” Ho vinto otto scudetti tifando solo la mia squadra”. Niente in confronto a te, capisco, hai vinto 7 champions in 7 anni. Complimenti vivissimi.
Ah vabbè Polimarco 1982 1990. Hai tifato contro la Juve in Champions. Niente di originale. Direi omologato. E va bene eh, il tifo contro fa parte del calcio. Sapessi le volte che ho tifato contro la Viola. Con soddisfazione.