Quando le teste sono più chiuse delle porte (chiuse), può capitare una domenica come questa, in cui il pallone continua a rimbalzare tra la vigliaccheria di un ministro, Spadafora, che invece di ordinare lo stop si limita a suggerirlo; la mediocrità dei dirigenti sportivi (Gravina e la Federazione pro, Dal Pino e la Lega contro); e la «melina» di un sindacato che – attraverso il suo presidente, Tommasi – invita a non scendere in campo ma non proclama lo sciopero. Questa è l’Italia al tempo, drammatico, del coronavirus. Questo è il calcio.
Si è giocato ovunque, su sfondi lunari, dal Tardini della «ammuina» propiziatoria al derby d’Italia. L’ha vinto la Juventus, con merito, sbloccandolo proprio, in avvio di ripresa, quando sembrava in mano all’Inter. Sarri aveva rivoluzionato la squadra, Conte no. Due grandi parate del rientrante Handanovic, su De Ligt e Matuidi, poi Young e Candreva avevano cominciato ad allargare il gioco, portando Brozovic a un tiro, murato da Szczesny, che sarebbe risultato l’unico nello specchio.
La solita Juventus «masticatrice» e rinculante, avevo scritto. Poi il gol, confuso, di Ramsey, su tocco di Matuidi (!). Ecco: da questo punto Madama ha ripreso morale e l’Inter l’ha perso. Segnatevi il minuto 59: sono entrati Dybala (per Douglas, un disastro) ed Eriksen per Barella (modesto). Due cambi dal destino in bilico. L’Omarino, di esterno sinistro, dopo uno-due con Ramsey, ha firmato un gol bellissimo, alla Sivori. L’Amleto danese, il cui essere o non essere cosa, evidentemente, non ha ancora convinto Conte, non è riuscito a ricaricare le batterie di un branco spento, annegando nel torello panoramico dei campioni.
E così, con un Cristiano al trotto, e affilato solo agli sgoccioli, e «nonostante» De Sciglio, improvviso vice di Alex Sandro, la Juventus di Bonucci e De Ligt si è messa in tasca sia Lukaku sia Lau-Toro. Accerchiati, domati, disarmati.
Primario….Hic Rhodus hic salta…..martedì il campionato verrà sospeso ALMENO fino al 3 Aprile…quindi si creano le premesse per le quali il campionato non potrà finire….che facciamo con la classifica? Assegnamo lo scudetto a chi è primo al momento della “sospensione”? O non lo assegnamo affatto? E per i piazzamenti per le Coppe Europee? E per le retrocessioni?
Molto bravo Bonucci stasera. Può giocarsi il posto con chiellini.
Gentile Lovre51, grazie di cuore. Corretto! E mi raccomando: segnalatemi tutti gli errori. Ari-grazie.
https://www.repubblica.it/politica/2020/03/08/news/coronavirus_direttiva_del_viminale_controlli_in_stazioni_aeroporti_e_strade-250687275/?ref=RHPPTP-BH-I250669477-C8-P2-S1.8-T1
PAPERINA,
SON GIA’ SCAPPATI TUTTI..!!
Stasera perfetti, tranne gli ultimi 15 minuti del primo tempo. Quasi perfetti. Perfetta la formazione iniziale, perfettti i cambi e finalmente perfetta la gestione dei momenti della partita. Inizio secondo tempo, loro in momento positivo, ABBIAMO CONCESSO PALLA, e li abbiamo colpiti nel loro momento migliore. Poi loro si sono sciolti come neve al sole una volta in svantaggio, come tradizione ed abbiamo dilagato.E perfetta la gestione degli ultimi 5 minuti piu recupero.
Barella, come al solito determinante. Da comprare subito. E guardate che a loro mancava Sensi, che quando era in campo all’andata ci dominava. Speriamo recuperi in fretta, perché due campioni così è un peccato non vederli in campo…..
C’è Costa torna in forma e convincono Cr7 a giocare in mezzo, con Dybala a dx e dietro la squadra di oggi, ci sarà da divertirsi.
Beck nel título manca una A
Ed ai suoi compagni di merende
Nt’u cul a Tafazzoff