Quando le teste sono più chiuse delle porte (chiuse), può capitare una domenica come questa, in cui il pallone continua a rimbalzare tra la vigliaccheria di un ministro, Spadafora, che invece di ordinare lo stop si limita a suggerirlo; la mediocrità dei dirigenti sportivi (Gravina e la Federazione pro, Dal Pino e la Lega contro); e la «melina» di un sindacato che – attraverso il suo presidente, Tommasi – invita a non scendere in campo ma non proclama lo sciopero. Questa è l’Italia al tempo, drammatico, del coronavirus. Questo è il calcio.
Si è giocato ovunque, su sfondi lunari, dal Tardini della «ammuina» propiziatoria al derby d’Italia. L’ha vinto la Juventus, con merito, sbloccandolo proprio, in avvio di ripresa, quando sembrava in mano all’Inter. Sarri aveva rivoluzionato la squadra, Conte no. Due grandi parate del rientrante Handanovic, su De Ligt e Matuidi, poi Young e Candreva avevano cominciato ad allargare il gioco, portando Brozovic a un tiro, murato da Szczesny, che sarebbe risultato l’unico nello specchio.
La solita Juventus «masticatrice» e rinculante, avevo scritto. Poi il gol, confuso, di Ramsey, su tocco di Matuidi (!). Ecco: da questo punto Madama ha ripreso morale e l’Inter l’ha perso. Segnatevi il minuto 59: sono entrati Dybala (per Douglas, un disastro) ed Eriksen per Barella (modesto). Due cambi dal destino in bilico. L’Omarino, di esterno sinistro, dopo uno-due con Ramsey, ha firmato un gol bellissimo, alla Sivori. L’Amleto danese, il cui essere o non essere cosa, evidentemente, non ha ancora convinto Conte, non è riuscito a ricaricare le batterie di un branco spento, annegando nel torello panoramico dei campioni.
E così, con un Cristiano al trotto, e affilato solo agli sgoccioli, e «nonostante» De Sciglio, improvviso vice di Alex Sandro, la Juventus di Bonucci e De Ligt si è messa in tasca sia Lukaku sia Lau-Toro. Accerchiati, domati, disarmati.
Robertson, oggi in mezzo all’area hai Higuain e stop , ovviamente il pross anno si dovra’ intervenire , e ripeto , senza centravanti non puoi giocare, o meglio, puoi farlo ma non da un momento all’altro , e’ un persorso lungo, che oggi noi non possiamo nemmeno intraprendere.
Stamani qui leggo, da tutti, parole molto condivisibili.
Su Benta sono molto d’accordo con Superciuk: per me é piú bravo da mezz’ala ma, va da sé, che é nettamente migliore di Pjanic, anche da perno centrale, per i motivi da molti esposti prima.
Comunque, diciamo che é una bella cosa averlo comnpetitivo in entrambe le posizioni.
Da quel punto di vista direi che se acquistassimo Tonali, avremmo un ottimo prospetto parimenti capace di disimpegnarsi bene in entrambe le posizioni. Personalmente per il bresciano, prediligo la posizione da centrale davanti alla difesa.
Oppure prendi Aouar del Lione, se si confermasse quello visto anche contro di noi.
Su Matuidi, malgrado rimanga dell’opinione che non avremmo dovuto rinnovargli il contratto, concordo sul fatto che, appena recupera una decente condizione, da parte sua la corsa e la lotta non manca mai.
Cosa che da qualche mese non accadeva molto.
Ieri ha intercettato e contrastato molto piú efficacemente del solito, quasi sicuramente perché l’intero reparto di centrocampo si é mosso piú armonicamente tra loro, ma soprattutto con la difesa, che ha cercato, per lunghi tratti, di aggredire sistematicamente piú alta le 2 punte suine, sull’anticipo. E FINALMENTE, aggiungo.
@ Cartesio. Sottoscrivo quasi alla lettera. Come avevo commentato prima della partita l’azzardo di D.Costa dall’inizio era sorprendente. Avessimo un centravanti titolare, o volesse CR7 svolgere quel ruolo (magari DeVrij lo avrebbe menato un po’ meno di quanto non abbia fatto il Bastoni slovacco), potremmo tenere in panca sia D.Costa che Gonzalone, da utilizzare negli ultimi 30′.
E non si dica che così si ipotecherebbero due cambi: se parti con D.Costa e Higuain, oggi sai già che la partita non la finiscono.
Super, non sarei così pessimista.
E’ chiaro che se il centrocampo è quello di ieri sera si parte già da una buona base.
Avere Benta davanti alla difesa aiuta anche rispetto alle difficoltà dei due centrali e anche se la coppia meglio assortita sarebbe De Ligt – Demiral (che rivedremo il prossimo anno).
Tra i migliori ieri anche A.Sandro, tra l’altro.
De Sciglio ha fortunatamente giocato poco, ieri era in una delle sue classiche serate magiche…lui e D.Costa hanno aiutato l’Inda meglio di qualsiasi giocatore a disposizione di Andonio Cardonio.
Dybala sarà il caso che resti…
Buongioro a Tutti e al Gentile Primario,
mi astengo, per ignoranza nel campo da qualsiasi considerazione sulla situazione Virus e affini, per la quale mi attengo scrupolosamente alle disposizioni governative, anche se discutibili nei tempi e nei modi.
Sulla partita, per quanto interessi (e, nell’ambito di un cervello multitasking, gli slot dell’interesse per la Juve esistono ancora, accanto a quelli per tutto il resto):
- Dybala: this is football. Standing ovation.
- Bentancur: lo rilevavo l’anno scorso dopo la partita con l’Ajax: anche rispetto ai tanti talenti e talentini (De Jong su tutti) olandesi, spiccava per doti tecniche tattiche e fisiche. Centrale (se il paragone è Pjanic, tutta la vita, se ci fosse “un” Pirlo, se ne può parlare) o mezzala, per me pietra angolare su cui rifondare il centrocampo per l’anno venturo; per quest’anno titolare fisso, lì come ieri sera, e con i compagni di ieri sera.
- Doglas Costa: concordo col giudizio del Primario Beck, disastro. Non può essee un giocatore su cui fondare alcunchè, non ha acume tattico, ma “solo” tecnica sopraffina da sfoderare alla bisogna (ultima mezzora – spaccapartita).
- Ronaldo: facesse il centravanti sarebbe meglio per tutti, anche perchè un centravanti diverso non ce lo abbiamo (Higuain nun je la fa più).
- Bonucci e De Ligt sono una coppia di centrali che ha nessuno in giro per il continente, soprattutto se non devono rincorrere le c…ate di Pjanic.
- gli esterni bassi sono contati: una preghiera perchè Sandro non si sia rotto.
matuidi ieri sera ha corso per due come al solito (per lui e sua maesta) coprendo la zona di campo di fronte all’avversario diretto che per inciso era un giocatore di gamba e le incursioni di candreva che non aveva nessuno a contrastarlo. questo lavoro, nel nostro centrocampo lo può fare solo lui o benta sulla destra. ovvio che giocando ogni 3 giorni, a fare questo lavoro ogni tanto scoppino (benta pure è stato peggiore in campo in alcune partite). Lo diciamo da inizio anno: la squadra è fatta da giocatori buoni anche ottimi ma male assortiti. metti cuadrado avanti per coprire in ampiezza e far respirare i centrocampisti e poi davanti non facciamo un tiro in porta; metti il tridente da bar, ma il centrocampo non li sostiene; il prossimo anno, non importa quanti giocatori di questa rosa verranno venduti; quello che importa è che vengano presi quei due/tre giocatori, sulla base delle loro capacità di far giocare gli altri 8 che presumibilmente saranno gli stessi di quest’anno. il vero rimpianto di quest’anno è l’infortunio di demiral. bonucci e de ligt vanno a nozze contro quelli alti e grossi a difesa schierata, ma già un lautaro lo soffrono maledettamente.
Che brutta fine caro Antonio
Co lu giacchettino dell’ inda…
Poveraccio
Uno che aveva già soldi per tre generazioni. Gran Brutta fine
Ramsey !
x Robertson..Ramey, quello visto ultimamente, lotta..per ci vorrà forse poco per vederlo al “suo” massimo…Kedira quello visto prima dell’infortunio si guardava allo specchio per vedere se qualche suo capello fosse fuori posto! leo
Superciuk.
su benta mezzala non sono d’accordo. Per me è proprio centrale. Perchè ha tutto, pur il compasso (relativamente) corto che gli consente rapidità nel breve. Da mezzala si sfrutta meno questa fiscità e capacità tecnica. Poi certo, ci fosse un Pirlo…
Il problema sono le mezze ali. Ramsey lo vedo ancora un poco frollo, Rabiot è una sciagura, Matuidi bisogna prenderlo accettando i limiti e sfruttandone a ragione i pregi. Il goal di testa che fa a madrid a settembre è una roba da decatleta. Ieri pensavo non avrebbe raggiunto il pallone per il passaggio. Certo, uno così, tecnicamente, contro squadre vere te ne puoi permettere uno. Forse
Rimane khedira….
Ma comunque stiamo parlando di esercitazioni logiche, perchè la stagione è andata per ovvie ragioni.
L’unico motivo per cui non sia ancora certo lo stop al campionato è che la juve ha vinto. Non lo avesse fatto sarebbe chiuso con la lazie campione. A furor di popolo, di responsabilità nazionale e questo e quello.
Ho già letto che l’inda ieri non era lei perchè “come si fa a giocare in quelle condizioni, non c’era il ritmo partita”.
Ciò detto, per me va fermato.