La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Fabrizio
La mia opinione e’che per vedere il lockdown funzionare in maniera efficiente il LD deve essere TOTALE modello Wuhan e modello Malesia.nessuna uscita nemmeno per andare al supermercato.la spesa viene consegnata a casa da addetti vestiti come astronauti.mi dicono che reporter ha fatto una punta tata dedicata a Wuhan in cui spiegavano perché l’Europa stava facendo le cose a metà.
I miei familiari mi dicono che i mercati a Torino sono pieni di gente,soprattutto anziani che girano per ore per i mercati con due mele nella borsa e e leggo di blocchi sulla autostrade perché c’è gente che cerca di andare al mare per il week end.i trasgressori vengono puniti con una multa che ovviamente non pagheranno….mah.
Le misure cinesi e sud est asiatiche sono ben altre ed e’il motivo per cui i loro lockdown funzionano o sembrano funzionare perché fidarsi delle news e’sempre più complicato.
Oppure…
https://www.huffingtonpost.it/entry/quella-delibera-come-un-cerino-acceso-nel-pagliaio-laccusa-a-gallera-e-fontana-delle-rsa-lombarde_it_5e89e1ecc5b6cbaf282ae839?ncid=other_twitter_cooo9wqtham&utm_campaign=share_twitter
Ma intanto, continuiamo pure a fare le pulci agli incapaci grillini, e lasciamo a piede libero degli incapaci ed assassini.
Come si fa a non augurare una tribolata dipartita da questa valle di lacrime a Salvini ed ai beceri ladroni (ora anche assassini) leghisti?
https://www.nextquotidiano.it/emendamento-della-lega-che-scaricava-sui-medici-le-responsabilita-penali-e-civili-del-coronavirus/
Certamente Robertson, concordo e proprio per quello a fianco al “culturale” che ci sta sempre bene e fa figo, ho messo “intellettivo”.
E lì il deficit di troppa gente rende tutto molto più difficoltoso ma è vero che l’intelligenza di certa gente senza cultura vale più della stupidità caprina di chi ha studiato.
Sgarbi ne è testimonianza vivente, ma ce ne sono a bizzeffe.
……
33, concordo pure con te ma il criterio d’esclusione non puè essere l’ignoranza, altrimenti poi qualcuno reintrodurrà il censo. E se affami il popolo, oppure gli rendi l’accesso allo studio difficoltoso e costoso…et voilà il gioco è fatto ed hai già 2 categorie facilmente messe in un angolo.
Il mio criterio sarebbe quello che si narrava una volta, ma che mai ho ben compreso se fosse vero o una bufala ante litteram: facciamo intanto che quando salti 2 elezioni perdi il diritto al voto. Così ti passa la voglia di fare la pecora da sondaggio o da like in rete, e snobbare un’elezione o un referendum perchè te lo dice il capobastone.
-
Signor Beccantini, la coppia “cobolli & gigli” e restia a cantare, il ricordo: volo del bove (adamo bove), ricordo che anche a lei cantare da solo, da la tremarella… Perche’ non si unisce a loro e formare un TRIO per darsi piu’ coraggio” e cantare…volare giu’ da un cavalcavia come Adamo Bove? Si faccia coraggio Beccantini, a 70 anni si faccia coraggio…
-
https://www.facebook.com/francesco.calabrone
.
arenacalcio.it
Andrea Bosco su Calciopoli: “Cobollo Gigli…
—
Cobolli & Gigli: non passa giorno non si affacciano da qualche
Emittente Tv a punzecchiare il mondo Juve. Dopo il ricorso
alla Corte di Strasburgo da parte dell’ex Ad della Juventus
Antonio Giraudo, e “cobolli & gigli” dovrebbero spiegare, chi
nel 2006 gli impedì di accettare quanto consigliava l’avvocato
Dupont (da lui interpellato) di andare al tribunale dei diritti umani!
E se e’ vero che, saputo di essere lui l’interPellatore, venne cacciato!
.
Parla-cobolli-parla! O forse la tremarella al pensiero del “volo
del bove”: Adamo n Bove ti fa venire la “cacarella”!? KaKaTu!
.
Dupont è uno degli avvocati che a Strasburgo assiste Giraudo?
E’ la farfallina mi dice che, per l’avvocato Belga la storia non si
ripete perchè, purtroppo, questa volta non lottera’ contro Giudici,
ma contro sicari del diavolo! E’ per sapere chi e’ il diavolo, deve
parlare! “cobolli & gigli” devono fare il nome di chi nel 2006 gli impedi’
di andare a Strasburg alla corte dei diritti dell’uomo, deve fare il nome!
.
O forse il ricordo del “volo del bove” (adamo bove!) gli attanaglia le chiappe?
Canta coboli cantaaaaaaaaaaaaaaaaa!
-
https://www.facebook.com/francesco.calabrone
-
Si’ Robertson, c’é anche il film con Harrison Ford mi sembra, é quasi quello che hai descritto tu.
No Fabrizio. Fantascienza, capisco….
Rido, quando, provocatoriamente, qualcuno parlava di abrogazione del suffragio universale, veniva additato di fascismo…sempre la solita sinistra storia, ” O votate per chi dico io o siete spazzatura,” (nel migliore dei casi)
pensare che un accademico possa risolvere i problemi del mondo reale (enormi, e complessissimi) è come ritenere che un pilota di droni (magari di un solo tipo di drone), seduto col te in mano alla tastiera, sia in grado di guidare un F16 mentre gli afgani gli sparano addosso gli stinger a kandahar.
Scritto da Robertson
Hai letto “Il gioco di Ender”?
Mister 33
“Ma d’accordo con la precisazione di Robertson che ha colto la mia provocazione (ma mica tanto, io me ne convinco sempre di più), cioè non è e non deve essere un discorso culturale in senso lato ma di cultura (“educazione” all’anglosassone) civica.”
No no, concordo. Do per scontato che una persona anche di cultura e mezzi modesti, ma di capacità logiche e di ragionamento degno abbia anche cultura civica. Certo. Magari sono troppo ottimista.