La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
La morte di un essere umano é sempre una tragedia, che avvenga a 20, 50, oppure 90 anni. La scienza dice delle cose, ad oggi, su questo virus. Oms, Iss: a questi dobbiamo fare riferimento. Altrimenti c’è il terrosismo mediatico, se decidiamo di voler alimentare le nostre paure, che nulla hanno a che vedere con la scienza.
Brutta notizia quella di Donato Sabia anche se la favola che questo virus non uccide o che lo fa solo se ci sono problemi pregressi e se sei anziano è roba come quella dei no vai e terra piatti sti:gente che ormai se la canta e se la suona(cit.)
Qualcuno di voi ha visto report un paio di sera fa?mi dicono che la puntata era incentrata su nembro e la bergamasca in generale,volevo sapere se era stata interessante o meno.
Tra l’altro pare che molte delle statistiche riportate qui dentro da Fabrizio sia anche circolate nella trasmissione,una su tutti quelli che nembro ha avuto 120 decessi in tutto il 2019 e 160 dal 15 feb al 15 marzo 2020.
mi sto chiedendo che fine abbia fatto il movimento “no vax”. No perchè pure quello raccoglieva numerosi proseliti….
Scritto da Riccardo Ric il 8 aprile 2020 alle ore 13:14
Faranno un po’ come i terrapiattisti, creando dei gruppi chiusi dove suonarsela e cantarsela. I social sono pieni di gente che semplicemente continua a negare che ci sia un problema.
RIP. 56 anni, nella regione meno colpita dal covid19, ex atleta.
https://www.gazzetta.it/Atletica/08-04-2020/coronavirus-stronca-sabia-due-volte-finalista-olimpico-800-metri-37052071866.shtml
Per Tafazzoff,i primi carrarmati russi sono entrati in Emilia Romagna….si avviano verso Bologna.!
Enrico (Chain70), io sto al 50% di guadagno, mi salvo perché non ho costi, affitto, dipendenti (anche se mi è arrivata Enel 450 euro), ti capisco perfettamente.
Se ha fatto fuori una bestia come Donato Sabía(riposa in pace)figuriamoci cosa potrebbe fare a noi comuni mortali!
mi sto chiedendo che fine abbia fatto il movimento “no vax”. No perchè pure quello raccoglieva numerosi proseliti….
https://www.lastampa.it/torino/2020/04/08/news/coronavirus-l-assurda-storia-dell-autista-gtt-dopo-la-febbre-e-la-quarantena-torna-al-lavoro-senza-test-1.38691801
Fozza italia
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/04/08/news/crolla-ponte-sul-fiume-magra-in-provincia-di-massa-carrara-1.38693967
Fozza italia.