La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Il gomito è comunque punibile, anche col rigore, Ric….
Non sappiamo, no. Cerchiamo di essere positivi, ma realisti.
E poi c’è un dato che stiamo dimenticando, è un discorso crudo, lo so, ma va tenuto nel conto…
I deceduti sono in numero rilevante anziani, pensionati. Questo magari, porterà qualche beneficio ai conti INPS, soprattutto al bilancio contributi versati assegni erogati…. ma, c’è il dato da non sottovalutare di quanto in termini di supporto economico verrà a mancare a tante famiglie, nelle quali la pensione del nonnino faceva comodo assai…..
certamente Ezio, ma anche vero che in epoca contemporanea mai si è visto fenomeno del genere. Le pandemie nella storia, a livello planetario, sono iper datate. L’ultima la spagnola, causò milioni di morti nel mondo, non creò molti problemi, in tal senso. La gente moriva e amen. Quindi quel che sarà, come sarà, quando sarà. è tutto da definire…ed hai visto mai, oggi sono ottimista, magari domani vedrò tutto nero. ” Dai diamanti esce niente, dal letame nascono i fior”. Oh, oggi per ben due volte ho citato cantautori sinistri, visto? (cioè De Andrè no, ma tanto lo avete cooptato…a sx..), Sorrido. un saluto col gomito (destro), Ezio…
-
RISPOSTA UN PO LUNGA, MA UN’OCCHIATA SI PUO’ DARE
-.
Scritto da Superciuk il 9 aprile 2020 alle ore 11:20
.
Scusa Superciuk, ma sono settimanne (mica solo tu) che leggo qui, su facebook, su twitter e un po dappertutto critiche a sti NON eletti e incapaci governnanti per la mancanza di mascherine. Ma guarda che non e’ mica solo un problema italiano. Per esempio: Stati Uniti, dove il governatore dello stato di New York da settimane chiede aiuto per ospedali di campo (perche’ i normali non prende ammalati senza assicurazione, e ad averla sono meno di 2/3 della popolazione), mascherine e ventilatori. Trump e’ interventu con la 3m per fargli rompere il contratto con il governo canadese e a stoppare la la forninura. Tanto che uno stato (provincia) ricchissimo e’, dicono, ben governato, il premier ha fatto un appello a tutte le province per qualche elemosina (esagero) perche’ si e’ arrivati al punto di Zero mascherine!
++++++++++
Thursday, April 9, 2020 10:31AM EDT
Last Updated Thursday, April 9, 2020 11:04AM EDT
Ontario public health officials reported 483 new COVID-19 infections and 26 more deaths on Thursday, bringing the provincial total including recovered patients to 5,759.
Ontario has now confirmed 200 deaths due to COVID-19, along with 2,305 recovered patients.
It’s the single highest daily death count reported in the province since the outbreak began.
.
So far, 121 of the deaths involved people age 80 or above,
while only one involved someone aged 20 to 39.
Thirteen people aged 40 to 59 have died of the virus,
while 65 people aged 60 to 79 have succumbed due to infection.
.
Thursday’s increase is lower than Wednesday’s record increase of 550 cases and Tuesday’s which included 379 new infections.
.
Nearly half of all deaths in the province are attributed to outbreaks of the virus in 69 long-term care homes and 15 hospitals.
.
There were 632 patients hospitalized with COVID-19 on Thursday, with 264 of those in intensive care.
.
Two-hundred and sixty-four patients were breathing with the help of a ventilator.
.
More than 600 healthcare workers have contracted the virus since the outbreak reached Ontario in late January.
.
It appears Ontario’s network of laboratories are going to need more time to heed Premier Ford’s call to massively ramp up testing.
.
The labs turned around results for 4,091 people, with a further 1,208 under investigation, a far cry from the stated lab capacity of 13,000 results per day.
.
However, the Ministry of Health did announce widened testing criteria on Thursday morning, which will hopefully allow more tests to be conducted.
Ontario/Population
14.57 million (2019)
1.076 million km²
——————–
Italy/Area 301,338 km²
+++++++++++++++
TORONTO — Prime Minister Justin Trudeau says “millions” of masks are expected to arrive in the next two days and his government won’t retaliate against the U.S. after the White House requested a medical device manufacturer to stop exporting N95 face masks to Canada.
On Saturday morning, the prime minister attempted to assuage concerns over shortages of personal protective equipment (PPE) for front-line medical workers by announcing that a chartered cargo flight carrying a shipment of masks from China would land in Canada in the next 48 hours.
++++++++
Solo per dire che l’Italia ha le sue pecche, ma non e’ vero gli italiani siamo TUTTI merde!
BUONI E CATTIVI IN TUTTO IL MONDO
E’ chiaro che ci sono anche le merde, poi alcune si hanno l’anima sporca di merda, e’ fanno di tutta l’erba un fascio.
-
E’ NON e’ vero che nessuno ha usato l’esempio italiano…
.
Emergenza Coronavirus, Lopetegui: “Abbiamo seguito troppo tardi l’esempio dell’Italia”
https://www.tuttomercatoweb.com/calcio-estero/emergenza-coronavirus-lopetegui-abbiamo-seguito-troppo-tardi-l-esempio-dell-italia-1363583
-
Un amico (ingegnere) tornato dalla Spagna il 2 marzo, asintomatico, dopo 2 settimane di quarantena la compagnia gli ha fatto fare il test risultato negativo.
Mi ha telefonato e parlato dei 6000 morti, arrabbiato e deluso mi ha detto: Gli altri paesi, Spagna inclusa, doveva approfittare dell’esperienza italiana e agire subito! Lo hanno fatto dopo migliaia di morti.
-
Scusa la lungaggine. Buona Pasqua
-
https://twitter.com/PGreco_/status/1248224740734644229
e poi occhio ai prezzi, perchè accadrà come ai tempi del passaggio all’ Euro quando gli stipendi furono divisi per 1.936.27 e la pizza passò da Lit. 10.000 a € 10.00
Ric ovviamente ogni previsione è improbabile, ma i mercati occidentali subiranno una contrazione pesante ed è irrealistico pensare, come ho letto qui, che si tratterà di far fuori le ferie e un paio di mesi di cassa…. solo per riportare il mercato dell’auto e l’indotto a livelli consoni, ci vorranno un paio d’anni, non parliamo delle compagnie aeree che forse non torneranno nemmeno più ai livelli di utenza pre crisi…. purtroppo dobbiamo prepararci ad un impatto occupazionale pesantemente negativo, in termini di centinaia di migliaia di posti di lavoro che si perderenno nel nostro Paese…. e li sì misurerà la bravura nostra, di noi tutti, dai governi, agli imprenditori, ai banchieri, ai padri e le madri di famiglia…. nell’indirizzare alternative praticabili, necessarie nel sociale e nel produttivo….ed evitare scorciatoie di assistenzialismi e parassitismi
Eh sì perché purtroppo tra gli interinali non ci sono solo ragazzi che magari, vivendo ancora in famiglia si possono permettere di non guadagnare. Purtroppo ci sono anche padri di famiglia tra questi lavoratori. Speriamo davvero bene.
Corretto Massimo, vero, mi riferivo agli interinali occupati. Mi auguro che dopo aver annunciato misure di sostegno anche per i “lavoratori al nero”(….) non dimentichino gli interinali non occupati. Ma i tweet della Ministra Catalfo sono da prendere con le molle…
Riccardo
Ma gli interinali che attualmente non hanno un contratto e non vengono chiamati non vanno in cigo.
Domanda protocollata stamani, dopo giorni per ottenere il codice pin (semplificato eh!!!) per accedere (il problema era che il numero civico di residenza nell’anagrafe INPS è 5 A…e nella richiesta è stato scritto invece…. 5/A….e quindi il sistema informativo non agganciava e non sputava il pin, ovviamente il codice fiscale, unico, esclusivo, personale, di colpo è diventato irrilevante,,,), nr 4.219,127. 4.219.127X600,,,,uguale…