La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Scritto da ezio maccalli il 13 marzo 2020 alle ore 18:50
Questo è poco ma è sicuro
Mi sovviene un dubbio: tutti questi positivi che stanno saltando fuori sono il prodotto del risultato dei tamponi, effettuati presumo per sicurezza e non per il sopraggiungimento dei sintomi. Domanda: ma se facessimo il tempone a 60 milioni di italiani, quanti contagiati ci sarebbero? Io dico che la maggior parte di chi accusa il classico malanno di stagione, o buona parte quantomeno, ha contratto il covid19.
Mi sovviene un dubbio:
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/rsquo-ora-coglionazzo-quot-coronavirus-scusa-229934.htm
a questa testa di balotelli
lo porterei in giro
in terapia intensiva
senza mascherina
vlaovic positivo
Perché ricordatelo, qui tutti parlano, ad esempio di legge Fornero, ma la votarono quelli di destra, quelli di centro e quelli della pseudo sinistra…..
E la lega, come accaduto sulle pensioni, fingerà di opporsi votando contro, ma avendo la certezza che le misure passeranno ugualmente in parlamento….
Di una sola cosa c’è certezza, tutte le risorse che metteranno in questa crisi, ce le faranno pagare al doppio appena possibile. I partiti si sfileranno, faranno un bel governo tecnico con il monti di turno e ci massacreranno…
altri 4 doria positivi
-
Oggi: Premier League a porte chiuse?
-
Scrivevo ieri: In Premier dove i soldi comandano ancora piu che in Italia, oggi sono arrivati a confermare il campionato nonostante alcuni calciatori del Leicester positivi, ai quali ora si e’ aggiunto anche l’allenatore del’Arsenal. E ieri il Liverpool a porte aperte come nulla fosse.
Eh… ma loro sono inglesi. Quando si vuole spalare merda sull’Italia, la prendono sempre come esempio!
-
Goal @goal
·
13m
Chelsea have confirmed that Callum Hudson-Odoi has tested positive for coronavirus
-
Ohio health official estimates 100,000 people in state have coronavirus
https://twitter.com/thehill/status/1238277115298091008
-