La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
-
La merda che cammina trascinata dai vermi
https://twitter.com/calabrone37/status/1239710563678248963
-
PER NON DIMENTICARE
Oliviero Beha, antijuventino dalla prima ora, e’ inventore dello pseudonomo: “moggiopoli”
-
Nel corso dell’edizione serale del Tg3 di domenica 27 dicembre 2009, il giornalista Oliviero Beha, ha commentato le dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa dal presidente della Juventus, Jean Claude Blanc al quotidiano francese “Le Monde”, sollevando un “tremendo sospetto”: ovvero che la proprietà bianconera fosse al corrente dei fatti di “Calciopoli” già alla fine del 2004, quindi un anno e mezzo prima che scoppiasse il grande scandalo del calcio italiano e che fosse divulgato il contenuto delle intercettazioni.
Ecco l’intervento di Beha, trascritto da Tuttojuve.com:
.
“Partito dell’amore e partito dell’odio. Nel partito dell’odio dobbiamo inserire Mourinho, che in una intervista ad un giornale portoghese ha detto: ‘ma quale feeling finito con l’Italia? Non è mai cominciato’. Alla faccia dell’ipocrisia, almeno è schietto. Nel partito dell’amore, che è sempre più interessante per certi versi, dobbiamo inserire invece il presidente della Juventus, Blanc, che in un’intervista a “Le Monde”, tra le tante cose, oltre a dire ‘siamo più simpatici perchè siamo andati in B’ – quindi non lo metterei in mano ai tifosi juventini -, ha detto una cosa straordinaria: ha detto precisamente che si è incontrato il 31 dicembre 2004 a Marrakech e tre mesi dopo a Parigi con John Elkann, che gli ha chiesto di entrare nella Juve e rinnovare la dirigenza. Se tu fai due soldi di conto, cronologici, nel 2004 non era ancora scoppiato niente. E’ scoppiato nel 2006, anzi, 2004-2005 è l’anno delle intercettazioni. Allora questi sapevano già tutto? E perchè non sono andati dalla procura ordinaria, dal giudice ordinario, dalla procura federale? Perchè non hanno fatto niente? Sospetto, sospetto, tremendo sospetto”.
-
Detto in tono scherzoso Ezio…ognuno faccia quel che crede,ci mancherebbe.
Penso che un altro dei problemi di bojo sia lui stesso,inteso come credibilità .un conto e’che un certo tipo di sacrificio te lo chieda Winston Churchill,un altro e’che te lo chieda un…beh,un bojo dai diciamolo.
Certo e’che se riuscisse a far passare quel tipo di linea,herd immunity,e alla fine avesse ragione,probabilmente UK sarebbe la nazione economicamente dominante in Europa per il prox futuro.
Se invece si sbagliasse…..lo andrebbero a prendere con i forconi(cit).
io penso che dovremmo tutti abbassare un pò i toni
credo anche che gli altri paesi europei (soprattutto) abbiano provato a marciare sopra il nostro problema per trarne vantaggi anche economici e adesso si trovino in ambasce anche più di noi
credo che dopo questa ondata di paura e con le conseguenze che ne deriveranno cambieranno tante cose, e forse rimetteremo l’uomo davanti a tutto
e forse gli speculatori smetteranno di essere quelli che detteranno le leggi della vita e dell’economia
Scritto da ezio maccalli il 16 marzo 2020 alle ore 17:13
Non sarebbe una cattiva idea anche per chi,come te,in tutta sta vicenda ha solo parlato di economia,soldi,tasse e’che ci faranno pagare ect ect.
Chissà magari dopo sta vicenda ti mandano in pensione così la smetti di preoccuparti dei soldi,delle aziende,dei manager,dei bilanci e ti godi un po’ la vita.potresti iniziare a viaggiare per vedere nei posti anziche uffici.
Grazie, De Pasquale, che sia valido per tutti noi, in ogni luogo in cui siamo, perché è una emergenza per il mondo.
-
L’asiatica, dal 1957 al 1960.
Questa… quien sabe.
.
E l’inghilterra che ha fatto tutto bene… Ne vedrem delll BRUTTE!
—
UK coronavirus crisis ‘to last until spring 2021 and could see 7.9m hospitalised’
Exclusive: Public Health England document seen by Guardian says four in five ‘expected’ to contract virus
.
The coronavirus epidemic in the UK will last until next spring and could lead to 7.9 million people being hospitalised, a secret Public Health England (PHE) briefing for senior NHS officials reveals.
.
The document, seen by the Guardian, is the first time health chiefs tackling the virus have admitted that they expect it to circulate for 12 more months and lead to huge extra strain on an already overstretched NHS.
.
It also suggests that health chiefs are braced for as many as 80% of Britons becoming infected with the coronavirus over that time.
-
https://www.theguardian.com/world/2020/mar/15/uk-coronavirus-crisis-to-last-until-spring-2021-and-could-see-79m-hospitalised
-
Lovre, infatti ho risposto con un’altra battuta…
Stia bene
A de Pasqua’ ma n se po fa neanche na battuta,come sei permaloso!Mi raccomando,riguardati..
Comunque se non puoi fare i tamponi a tappeto (e dunque confinare tutti i positivi, con o senza sintomi), l’unica strategia é il lockdown oppure il suicidio assistito (UK). I numeri degli ultimi due giorni sembrano indicare un rallentamento in Italia, speriamo.
Scritto da Lovre51 il 16 marzo 2020 alle ore 14:54
Le mutande bianconere in faccia sarebbero un’ottima barriera protettiva.
Scherzi a parte, spero stiate tutti bene e soprattutto chi vive nelle zone piu’ colpite come Mac phisto.
Riguardatevi.