La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Grazie Giancarlo ecc…leo
Certo gli auguri di Buon Onomastico sono sempre bene accetti..ma il momento è triste! leo
Ci sono 400 morti al giorno e questi pensano a farsi gli auguri .
Scritto da 3 il 19 marzo 2020 alle ore 21:30
…..Invece tu Egregio Stronzo pensavi ad Higuain che andava via…….Un Augurio anche se in ritardo a tutti Giuseppe e Giuseppina…..FORZA RAGAZZI FINIRA’ ANCHE QUESTA!
Francesco
Higuain e’andato da sua madre che apparentemente sta molto male.
Lo so,e’un concetto astruso per un indaista che,come tutti sanno,ha sempre l’anima sporca di merda come dimostrato ampiamente nel processo spy Telecom quello in cui “facchetti non aveva le deleghe”.
In Cina hanno iniziato il confinamento quando avevano circa 500 positivi se non erro… e sono arrivati a 80mila con misure ferree.
L’Europa rischia di pagare molto cara la sua sonnecchiante supponenza. Corea e Cina sono nazioninche, se serve, sanno muoversi come un tutt’uno. Noi manco la civiltà di non fregarci tutto lo scottex riusciamo ad avere.
@3.Noi ci facciamo gli auguri perché guardiamo oltre o almeno ci speriamo.Mentre tu sei morto dentro.@Taff…da oggi in poi non ti tiro in ballo mai più perché vedo che è inutile!
Lovre vedrai tra qualche mese come correranno a prendersi tutto a quattro spicci dopo averci messo in ginocchio….basta aspettare.
Intanto in Cina sembra tutto volgere al termine, ed in Russia sembra non sia successo nulla.
Eh ma vuoi mettere il tuttologo da tastiera……….. sa tutto lu!
mentre costui………
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-virologo-giulio-tarro-lidea-boris-johnson-ha-sua-1842269.html?fbclid=IwAR0NTOgjj_kPHWvUWL9b7F_cI0345Km1yhb7AUsGUZvHROvrq6XndLCAAx0
Ci sono 400 morti al giorno e questi pensano a farsi gli auguri .
@Lovre 51. Grazie.