La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Marco Poli e 3, vedo che vi ergete a giudici del comportamento di Higuain, che é tornato in Argentina dalla madre malata, e in un Paese dove il virus al momento sembra virulento.
Ne deduco che se voi, liberati dalla società per la quale lavorate all’estero, aveste la possibilità di tornare al vostro Paese d’origine, di cui conservate il passaporto, in cui avete un parente stretto che non sta bene e dove l’attuale minaccia pare (per il momento) meno virulenta, voi questa opportunità non la sfruttereste per restare fieramente all’estero. E’ cosi’?
Ah spero vi sia chiara la differenza tra uno che fa quello che ha fatto Higuain e un free rider. Lo preciso perché con certi soggetti non si sa mai.
Buonasera a tutti.
Siete riusciti a trovare la magica pozione che farebbe rinculare il demoniaco virus?E Higuain e Pjanic sono nei vostri pensieri, oppure a voi gobbi non vi tocca il comportamento tenuto dai due spadaccini bianconeri?Forza juve mi raccomando
Mmm lovre, no è di roma,si e’tradito due volte scrivendo “sono venuti a Roma…”parlando di squadre che hanno giocato all’olimpico e nel post di prima mi ha risposto sulla situazione romana.
A mio parere si tratta di runner68 visti anche i post in cui confermava che andava a correre ect ect.ma probabilmente non lo ammetterà’ mai.
ALEX,costui non è di Roma ma credo sia di Pescara(gas 59).Non vorrei sbagliarmi ma credo sia così!
La stupidità e ipocrisia del figlio di troia numerato 3 dall’anima sporca di merda è più resistente e nociva di qualsiasi virus.
Ha risposto il tonno, tamburo e salame, figlio di una fetida cagna indaista.
Quello che non ha bisogno di nemici…nooo!
Flush! Guarda, fai una cortesia esci e fatti un giretto a trovare qualche coglione che va a correre. Vai
Bilbao, silenzio….non e’ roba per te.
Capisco, senza nemici stai male….brutta l’astinenza…lo so.
Adeguati….mascherina sugii occhi, e gel in tutti i tuoi “fori”.
E’ chiaro che le stesse parole in bocca a due persone differenti possono assumere diversi significati.
Se mi invita a cena Nelson Mandela oppure Hannibal Lecter, ci sarà o no qualche differenza?
Tonno, tamburo e salame.
Aria attenzionata, situazione più gestibile, meno contagi rispetto al nord Italia in via generale.
Livello di allarme su livelli commisurati, perchè per ora la situazione è gestibile seppur sotto stretto controllo.
https://rep.repubblica.it/pwa/locali/2020/03/20/news/coronavirus_tra_i_contagiati_in_puglia_tanti_genitori_dei_ragazzi_rientrati_da_nord_il_15_aveva_la_febbre-251761879/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P3-S1.12-T1
Ecco il perfetto esempio di quello che andava fatto.
Dopo il primo caso di Lodi,chiusura totale e pene durissime per pezzi di merda come quelli citati nell’articolo.