La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Difatti dopo aver letto l’articolo su Juventibus la situazione di Pjanic e Khedira appare meno chiara, non avevo il dato sul numero di giorni. Se hanno violato la quarantena é un’altra questione, bisogna vedere pero’ quali sono i dettagli e le condizioni, che non conosciamo. Se hanno speso una paccata di soldi (che hanno) per pagarsi un trasporto privato, un jet privato eccetera magari hanno ricevuto un’autorizzazione. Che pero’ deve essere stata data dagli organi competenti, non solo dalla Juventus.
sorrido, su Eurosport Beck propone lo stantio giochino del miglior 11 juventino di sempre, mettendo dei paletti ed imponendo il modulo. 4231. Giochino stantio, ma sempre divertente. La mia, limitata a chi ho visto giocare. Buffon, Gentile Thuram Montero (scusa Gay, ma Paolo sarà sempre nel mio 11…), Cabrini, Furino (come Montero) Tardelli, Causio Platini De Piero, Bettega.. Splendido il pezzo su Cruyff
Mah, io non so quali siano le ragioni/giustificazioni dei rientri di questo e di quello. Non sapendo, mi astengo.
Peraltro, c’è solo una cosa più stupida, becera e ridicola che difendere per partito preso una qualsiasi azione di un giocatore della propria squadra. Attaccare i medesimi comportamenti se fatti daun giocatore di un’altra.
Definizione (stupido, becero e ridicolo) che si attaglia plasticamente al profilo del Furinacci.
Ci mancherà GIANNI MURA, gli sia lieve la terra.
A parte Higuain, le motivazioni di interruzione della “quarantena” per Pjanic e Khedira paiono inconsistenti, a onor del vero.
Segnalo un video diretta Juventibus di Zampini con ospite Moggi, un’ora e più di aneddoti molto interessanti.
E segnalo anche un ultimo articolo di Beccantini su Eurosport.
Ma credo non creo.
Impara a leggere(ma creo ripeto:ma credo!),comunque:gallina che canta…..
Buongiorno
mi ero ripromesso di non fare interventi in questo periodo (in realtà ne avevo fatti pochi anche prima) ma visto che qualcuno ritiene che io abbia 2 identità ( o di più ?) per correttezza nei confronti di chi frequenta questo luogo virtuale e per non alimentare confusione (anche se credo che la cosa non interessi a nessuno tranne uno) dichiaro che io non sono altri se non gas 59. Per quanto riguarda chi ritiene che io utilizzi più identità e che io non ho il pacere di conoscere (ed a questo punto neanche la voglia in verità) spero che gli sia sufficiente la mia dichiarazione e che non viva ulteriormente nel dubbio altrimenti francamente me ne infischio (cit. “Via col vento)
In una speranzosa attesa del ritorno alla normalità auguro Buona fortuna a tutti. Ne abbiamo bisogno.
Gaetano
Superciuk
Il problema e’che abbiamo circa 2500 operatori medici con il virus e se lo sono preso grazie alla goffaggine con la quale e’stata affrontata la crisi e con l’inadeguatezza delle loro attrezzature.
Gli ospedali sono ormai invasi dal virus ed e’quella la grande differenza con la Germania.un medico mi diceva ieri che noi abbiamo 5000 letti per cure intensive,la Germania ne ha 35mila e la Francia piu’o meno uguale.l’europa si e’fatta criminalmente trovare impreparata ma qualcuno e’meno impreparato di altri.
Sul dato dei movimenti delle cellule dei telefoni non so che dire ne come giudicarle.so solamente che in Cina quando hanno detto di non uscire di casa ai primi che sono usciti gli hanno sparato in testa e da lì non e’uscito più nessuno.
Da una crisi così si esce con una capacità organizzativa feroce e una disciplina assoluta oltreche’a leggi che DEVONO ignorare completamente privacy,libertà di movimento ed opinioni di non professionisti.
Durante un’emergenza di questo tipo fidarsi del senso civico di un popolo come il nostro e’come mettere l’arsenale da guerra degli usa in mano ad uno con il cervello di marcopoli.
Discordo totalmente anche sul numero dei decessi.
Calciatori a parte il tampone viene fatto SOLO ai sintomatici quindi il numero dei non sintomatici non ha nessun tipo di valore statistico ma e’solo aria fritta in mano a quei pochi pazzi che pensano che questa sia “solo poco più di un influenza dì stagione”(cit.dott.ssa del sacco)