La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Agno agnelli porta le fighe belli
Konte si metta lo skoccchhhh nel culo
I cani randagi so più liberi e seri di sti mozziconi di merda…
Drakoniano ano ano pippooo ma dove cazzo ci vuoi portare?
Ad esempio i tra sporti…al di fuori di attività ..bllalalb..SMArt wuuuuorchink
Cekki riskia di più..” I commessi i autotraspuortatorrii che si pisciano addosso..i barby boyyyp..le kekka juvee..poi ” dobbiamo chiudere i cancelli ai tifosi” woooooo…” Wanda e la marcuzzi con la D’Amico a scopare con Sgarbi..e di Maio
” dobbiamo rispettare le minkie in brodo”…” Rinunciare alla scudetto alla Juve….wooooooooooo
Le troie non escono..tutte ad ascoltare il sacerdote contee..Wooo datti allunterrone
Sgarbi molto biutyyyy
Il miglior giocatore della korea del sud..e dolaminkia