La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Nuove restrizioni..la D’Amico potrà montare i suoi trans sulle statali romane dopo che di maio si e esibito ai Parioli con Lele mora
La cglllllll “sente tommasii senza preservativo..
Lippi maledetto quando hai voluto insegnare le zuppe di triglia ai cinesi quelli c’è lo hanno messo nel kulo senza birra
Conte…gli autotrasportaminkieee potranno pisciare sulle statali e farsi sborrate calde sul poster di wanda
Konte non ha il coraggio di fare come Napoleone quando kiusa topi e topatre nel direttorio
Conte::: Wanda ha ulcere anali molto contagiose..woooooo adesso marmotta con ki cazzo se la prenderà ? Con la figa scassata della meloni?
De laurenttrisss vuole anticipare le distribuzioni di coca negli spalti..
Tuuuup vuooooooo fa lammmereeikkkannoo cantano gigio cornutt e la damicom
Faremo la scampagnata a giugno sull abetone mentre Tommasi avrà regalato tre mesi di vacanza ai suoi rammolliti mercenari
Fort riudescioooonnnn