La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Ho capito…
Chiunque, ma non i Grillini.
Basta un Salvini, per farti stringere le chiappe.
Chi dovrebbe comandare,forse i due barboncini di Berlusca?Quelli che abbaiano continuamente!
Per quello delle 19:10.Suca che ti fa bene anche in periodo pandemico!
Meglio tardi che mai.
https://tg24.sky.it/cronaca/2020/03/22/coronavirus-arcuri-mascherine.html
In effetti era difficile pensarci prima.
Lovre ti stai dimostrando quello che sei….uno che dice grazie a un demente che prima di scrivere e varare i provvedimenti va in diretta su Facebook a spiegarli confusamente è solo che da rinchiudere perpetuamente.
I provvedimenti prima si scrivono, poi si varano e poi si presentano.
Ignorante come un grillino, ovvio.
Bellissimo il saluto di Le Roi Michel a Gianni Mura!Il fuori classe è per sempre!!
https://www.ilpost.it/2020/03/22/coronavirus-elenco-attivita-produttive-chiuse-non-essenziali/
…
L’unico sito che dice le cose come stanno. Tutti gli altri, da corriere a repubblica a la stampa, stanno fornendo anticipazioni spacciandole per notizie ufficiali. Ore 16, 32. ANCORA NON SI SA.
Resta in Eireeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Diciamo che la Germania ha anche avuto la “fortuna”, se cosi’ si puo’ dire, di poter vedere l’emergenza esplodere in Italia e quindi prendere le giuste precauzioni.
Bisognerebbe anche vedere l’età media non della popolazione, ma dei contagiati. Per esempio in Svizzera abbiamo attualmente l’1.2% di mortalità ma l’età media dei contagiati é 51 anni, e a quell’età si muore di meno per il corona. Quindi una spiegazione plausibile probabilmente é proprio la diffusione incontrollata iniziale nelle strutture ospedaliere, dove molti pazienti già fragili sono stati infettati.