La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Mongolo pisciatombe, a che virulenza!
Che c’è? Ti stai cagando addosso per il virus che sembra attaccare i leghisti (otre ad essere stato propagato dagli stessi in tutta Italia). Eppure, anche da indaista, nella merda ci sguazzi da una vita.
Fai una corsetta al super che non dovessero scarseggiare i rotoli di carta igienica.
So per certo che li usi anche come tovaglioli a tavola.
Buon appetito coprofago di Appiano.
On Thursday, Health Minister Datuk Seri Dr Adham Baba said Covid-19 cases in Malaysia were at a plateau, with no exponential increase.
A total of 153 new cases were reported on Saturday, Friday (130), Thursday (110), Wednesday (117) and Tuesday (120). A total of 125 new cases were reported last Monday (March 16) and 190 last Sunday (March 15).
On prevention measures, Awang urged the public to stay at home.
“We don’t want to come to (the situation of) Italy. I don’t want to sound like an alarmist, but we would head there if we don’t break the chain of transmission.”
Italy surpassed China’s Covid-19 death toll with on Thursday. This has been attributed to its citizens’ refusal to stay home. Italy’s death toll stood at 4,825 compared with China’s 3,267 yesterday.
Ecco chi prende l’Italia come esempi di cosa NON fare,come sacrosantamente sottolineato ieri da ric.
A te il lockdown ti fa na pippa.tu sei ai domiciliari da anni.
L’Oms sono dei parrucconi peggio dell’Uefa.hanno insistito con l’epidemia per settimane poi hanno dichiarato la pandemia quando proprio proprio non potevano evitare per questioni di Bond in scadenza .poi dicevano che dichiarata la pandemia avrebbero preso il controllo delle operazioni e deciso le strategie negli stati anche con maniere forti.un bel cazzo di niente,devono fare tutto i singoli stati .capacita di anticipo e di reazione prossima a zero. Non me faccio niente dell’oms,inutile come le filastrocche del prof one.
Bilbao non ci torni più in Calabria, ti hanno sbarrato la strada .resta dove sei .e non ti muovere.hi hi
Sono d’accordo con nancy higuain,detesto i furbi ,da noi li chiamano furbetti. I suoi figli per esempio.
Meno male che quelli fuori sono fuori e si limitano a parlare.
Conte si sta perlomeno comportando con dignità,cosa rara nella ns classe dirigente,impossibile in quella politica.certo le capacità lasciano parecchi dubbi,avrebbe dovuto mandare a fare in culo la Confindustria un mese fa e chiudere TUTTO ma non ha avuto le palle x farlo anche perché in Italia sappiamo bene cosa contino i sindacati.
Gli italiani di livello capaci di dirigere o anche solo lavorare sono all’estero(io faccio eccezione).
Qualsiasi paese al mondo che si fa 20 anni di Berlusconi x passare da Monti ed arrivare a un ritardato mentale con l’anima sporca come Renzi non può che essere a pezzi.
Il fatto che ci siano trolls a scrivere che basterebbe salvini conferma il pietoso stato delle cose.
Grazie alla madonna di Medjugorie (che per inciso non esiste, a Medjugorie) che non abbiamo attualmente uno o più di quei 4 maiali al governo.
Col mafioso brianzolo, il bimbominkia cazzarone padano, la befana facista ed il cazzarone di Rignano il popolo italiano sarebbe sull’orlo dell’estinzione.
Cosa tra l’altro meritatissima.
Nella tragedia di questa gente, sterminata da quell’eccellenza universalmente conosciuta come Sanità Regionale Lombarda (che più che SRL, soprattutto dopo l’acquisto di Bertoladro dovrebbe semmai essere una… SpA), voglio credere che costoro massicciamente siano elettori che hanno appoggiato partiti neoliberisti, adusi ai tagli alla sanità ed al sociale.
Minchia, qui all’OMS fate proprio una bella sega…
Andate a vedere cosa scrivevate 15/20 gg fà ed abbiate pietà.
Di voi.