La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Riccardo complimenti per il nuovo logo!
Superciuk siccome ho gia provato malaria thickbite fever e dengue piu altra roba simile,per quanto riguarda covid19 vorrei fare come feci con birdflu sars ed ebola:evitarlo.
Di contro, non leggo commenti di Furinazzi e di Polimarco 1982, così attenti alla “questione morale”, quando parlano di Higuain, e sottacere completamente l’irresponsabilità di Lotito e DeLa che chiedono di riprendere gli allenamenti a breve. Ma è il classico comportamento di chi parla di”"questione morale” ad ogni pie sospinto. Di solito sono in malafede.
Alex, ogni ci sono tante gazzelle che sì svegliano.. no, non era questo che volevo dire,. Ogni giorno centinaia di persone si recano al lavoro, non solo il personale sanitario o di pubblica sicurezza, ma anche gli addetti alla fabbriche che rientrano nelle eccezioni del decreto, ovvero quasi tutte. Queste centinaia di persone fanno questa vita e non si infettano perché o non vengono a contatto con gli altri contagiati, o si sono immunizzati, oppure utilizzano le precauzioni necessarie. Con il covid19 bisogna abituarsi all’idea che bisogna convivere e non si può scappare per sempre. Procurati tante mascherine fpp3 che poi rivenderai a peso d’oro in Italia, tanti guanti monouso, disinfettante e viaggia sereno. Se poi il tuo vicino di poltrona in aereo tossisce, per non saper leggere e scrivere, sopprimilo :))
Fontana andrebbe arrestato sul posto, per lo stesso motivo dei catalani che chiedevano la secessione. Si lo so che le situazione sono diverse, ma il concetto è il medesimo. Questo non esime certo dal ritenere irresponsabile, a dir poco, l’intervento di Conte di sabato notte, con il quale ha creato ancora più caos, disorientamento, incertezza, sbandamento. Decisamente non è Curchill. E’ solamente una persona seria e per bene. Non solo non è tutto, ma e’ anche poco. Che poi lo scenario politico italiano non offra comunque figure di spessore, leader veri, da preferire a Conte, altrettanto vero. Il Ministro Boccia poteva evitare di andare in conferenza stampa con mascherina attaccata all’orecchio a presa di culo di Gallera e del suddetto Fontana, il Ministro Spadafora già lo abbiamo visto, la Ministra Azzolina potrebbe evitare di rilasciare dichiarazioni nelle quale dice un cazzo di niente, a proposito delle scuole. La situazione è questa, siamo in mano a gente incompetente, quando va bene, incompetente ed irresponsabile, quando va male, incompetente irresponsabile e disonesta, quando è il dramma. Della anestesista che ha dovuto forzare il protocollo per effettuare il tampone al paziente uno già ho detto, e non solo io, dello sgomento che provoca vedere l’Occidente intero affrontare tale vicenda in totale panico e disorganizzazione istituzionale/sanitaria, a confronto di Corea e Cina, pure. Ok che loro hanno avuto la Sars, ma insomma, E della catacombe economica che ne seguirà , pure. (P.s.: il calcio continua a mancarmi maledettamente, per fortuna, perché il giorno in cui non mi mancherà , sarà davvero la fine)
Su Rai Sport HD canale 57 stanno dando partite storiche dell’Italia.
Ora c’è Argentina-Italia del 1978 con 9 juventini in campo + Paolo Rossi, che era del nostro vivaio.
Ed Antognoni.
Si palpitava per l’Italia come per la Juventus.
I giocatori (straordinari) NON cantavano a squarciagola l’inno di Mameli (anzi, non lo cantavano per nulla) ma davano quasi sempre tutto, e ti inorgoglivano più degli strillatori odierni.
Sicuramente Alex.
Siamo un po’ come quelli attaccati all’usuraio.
Facile per te pedo multinick, dare ogni tanto parvenze di normalità .
Comunque confermo…leghisti ed indaisti.
Vero.a posteriori bisogna ammetterlo.
Tafazzoff voleva giocare Juve Inda col pubblico il 2 marzo,forse qui Zang è stato preveggente o fortunato.