La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
L’Equipe preannuncia che la UEFA sancirà la sospensione di UCL ed EL, nonchè lo spostamento al 2021 dell’Europeo.
Ciao Mister 33!… non saprei….non ho fatto alcun esame…di sicuro alcune assicurazioni coprono in parte il costo dell’ esame……credo che negli States sara’ molto virulento.
Ragazzi bisogna tenere duro e fare modo che gli altri non mollino…..Ripeto passera’ anche questa….Un pensiero anche per Nick Falco ed Alef in Belgio…..e nonostante tutto FORZA JUVENTUS!
Francesco
Scritto da Quartieri Spagnoli il 12 marzo 2020 alle ore 09:03
……Un Saluto ..Francesco
Caro Alex,ho passato il 2019 fra cliniche e ospedali e a tutt’oggi fatico a camminare decentemente,quindi ho sviluppato un sesto senso per i problemi di salute.Salute,che resta la cosa primaria per ognuno di noi e che dobbiamo curare come un fiore.Scusa per le nostre diatribe e in bocca al lupo per tutto.Lorenzo
Scritto da Lovre51 il 12 marzo 2020 alle ore 15:52
—————————————————————————–
A parte tutto, ti auguro non di camminare, ma di poter correre sul lungomare.
A proposito di salute.
In bocca al lupo.
3 del Leicester City trovati positivi.
Pare.
Caro Alex,ho passato il 2019 fra cliniche e ospedali e a tutt’oggi fatico a camminare decentemente,quindi ho sviluppato un sesto senso per i problemi di salute.Salute,che resta la cosa primaria per ognuno di noi e che dobbiamo curare come un fiore.Scusa per le nostre diatribe e in bocca al lupo per tutto.Lorenzo
Non ho nulla di che vergognarmi….e gli alieni me li sono fottuti.
A differenza tua, che sei fottuto.
Forza Juve.
Nino sei un grandissimo!!!!
Devo essere onesto:onore a lovre,il primo qui dentro ad avere capito la gravità del problema.
gabbiadini positivo
Mi raccomando tutti in campana che voglio seguitare ad insultarvi.A proposito noto che Tafazzoff è scomparso dai radar,l’avranno rapito gli alieni oppure prova un po’ di vergogna?Forza Juve