La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Vaccino o cura.
L’Italia ha altre alternative e probabilmente nemmeno il resto dell’Europa.
Godin, Lukaku, Eriksen, Moses, Young.
M non erano solo quelli della Juve a lasciare l’Italia?
Un saluto, e spero tutti bene.
Auguri Mac! Appena in tempo?
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/03/24/news/juventus-inter-a-porte-chiuse-per-il-coronavirus-i-biglietti-verranno-rimborsati-1.38632855
Sti caini!
Auguri Mac.
Io credo che i numeri andrebbero valutati diversamente, secondo me andrebbero valutati solo gli incrementi/decrementi di:
Positivi che vengono ospedalizzati
Ospedalizzati che passano alla terapia di ventilazione assistita
E quelli che da quest’ultima passano alla intubazione
Purtroppo il numero di morti è una conseguenza dell’ultimo passaggio di cui sopra, e finché non ci sarà un farmaco in grado di limitare i danni ai polmoni i numeri in questo senso saranno sempre negativi
Il numero dei contagiati in sé e poco significativo perché può tenere conto solo dei conclamati dopo tampone
Buon compleanno Mac
ottimo Conte in video conferenza stampa. Tanto non mi era piaciuto sabato, quanto mi è piaciuto stasera.
AugurJ Mac
Scritto da bilbao77 il 24 marzo 2020 alle ore 15:18
Grazie Bilbao, gentilissimo.
Dal canto mio le ho lasciato da parte 4 confezioni della tinta che le piace tanto.
Puo’ ritirale quando vuole.
Anche se con 20 kg in meno e quando c’erano i Capelli(tutto ti sembrava piu’ bello cit Pupo)