La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Alex, il 22 qui potrebbe essere un pò meno peggio di adesso, ma se a Kuala Lumpur peggiora, io starei sull’isoletta ….
L’esodo verso l’estero dei pisciatombe ha abbassato considerevolmente i livelli di inquinamento atmosferico in Italia. Anche quel tipico fetore pestilenziale si è attenuato.
Scritto da Pedofilo pasquale il 24 marzo 2020 alle ore 18:54
————————————————————
Detto da uno che assomiglia a Gary Medel e passeggia, sulla propria zucca vuota, un riporto che nemmeno Tonio Cartonio prima di trapiantarsi la parrucca.
Grazie joe same for you my friend stay safe and healthy.
Qui sarebbero pazzi ad allentare prima di Pasqua le misure prese (anche se sono assurde, IMHO).
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 25 marzo 2020 alle ore 14:48
Vedrai. Appena ci sarà un dato positivo sul numero di ricoverati (quello dei contagiati è manipolizzabile facilmente basta aumentare o diminuire il numero di tamponi), ci sarà la discesa in piazza, nel senso che la gente scenderà in piazza, per allentare le misure restrittive. E ti ripeto il problema sarà come allentare queste misure. Ma fino a Pasqua la gente resisterà .
@Alex drastico. Legligin Valletta:- consoco dov’e, ma mai stato. Leglig in Maltese:- bere molto vino, allora potrebbe essere persone che bevono molto vino, ma la parola per se non esiste. In greggo dicamo legligi.
Anni fa sono stato in Malaysia due volte, sempre per i campionati del mondo di badminton a’ Kaula Lumpur. Poi abbiamo visitato Batu Caves, Genting Highlands, Isola di Panghor,e Malacca.
Alex, ‘Stay safe’. Anche qui abbiamo la c.virus, ad oggi 130 contagiati. ciao joe.
Qui sarebbero pazzi ad allentare prima di Pasqua le misure prese (anche se sono assurde, IMHO).
E’quello che penso anch’io superciuk.
Alex, se hai un volo per il 22 aprile non dovresti avere problemi, nel senso che la Malesia sarà sempre ben contenta di uno che parte mentre i problemi potrebbero esserci all’arrivo, ovvero se il paese di destinazione non chiude baracca. In ogni caso manca un eternità da qui al 22 e le cose cambiano rapidamente. Per allora, almeno in Italia è facile prevedere che ci sarà un allentamento delle misure di oggi, ma quale esse saranno non si sa ed è probabile che ancora non ci abbiano pensato.
Joe
Si sono in Malaysia.avevo previsto il mio rientro a Zurigo per il 22 aprile ma la situazione sta precipitando con il lockdown imposto dalle autorità malesi.
Vorrei chiederti una cosa anch’io.
Conosci il ristorante LEGLIGIN a valletta?il mio preferito a Malta!