La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Intanto Zhang e’tornato in Cina,la i piastrelli sono più buoni eppoi voleva stare vicino alla famiglia,però dai,ha donato un centinaio di mascherine fallate.nel mentre mezza inda scappa dall’Italia…..
Gente con l’anima sporca di merda.
Un mio amico che lavora alla Centrale del Latte di Cuneo mi ha detto che quei pecorai del Oms sapevano che il virus circolava in Italia a Gennaio .Ma l’Oms e’ li solo per quello , per sapere prima,e basta.
Quoto le virgole superciuk.
Fabrizio un mio carissimo amico che lavora all’Onu mi disse un mese e mezzo fa che in Italia il virus lo avevano già preso mezzo milione di persone e che la cosa gli risultava da un suo collega dell’OMS.ripeto l’OMS,non quei pecorai dell’ISS.gli dissi che era pazzo.beh,non lo era.
Nello stesso periodo durante una telefonata, un familiare mi diceva preoccupatissima che aveva sentito da un primario medico delle molinette che l’ospedale era pieno di germi di”quella roba la”.
Le dissi di piantarla di frignare ed aprire la finestra per cambiare aria.
Tutte voci magari più o meno veritiere ma la mia domanda a te e’questa:avresti mai detto un mese e mezzo fa che oggi ci saremmo trovati in questa situazione?
Occhio,siamo in mano a dei subumani senza nessun tipo di competenze che hanno innescato una situazione catastrofica.
Spero tanto di passare per pirla ma ho il terrore di beccarci.
Si arriverà all immunità di gregge non appena le misure verranno allentate. E verranno allentate perché la gente andrà per strada con i forconi a reclamare il diritto dì infettarsi ed infettare chi gli sta vicino se questo è l’unico modo per tirare avanti specie in quelle arre geografiche o categorie dove il lavoro sommerso prevale. Anche io penso come Alex che questa emergenza sia stata cavalcata dall’Italia, o vista come tale all’estero, come la foglia di fico per buttare nel deficit, quindi alle generazioni che verranno, anni di malgoverno e cattiva gestione dei conti cui le scelte populiste degli ultimi due anni sono state la ciliegina sulla torta. In sostanza l’Europa vorrà vedere quanto è stato speso o verrà speso per l’emergenza covid e quanto invece viene speso, da anni, per mantenere in Italia un tenore di vita superiore alle proprie possibilità.
Io credo che la stragrande maggioranza degli italiani, o quantomeno la stragrande maggioranza che ha avuto in questi due mesi influenza, raffreddore, mal di gola o sintomi simili, abbia in realtà avuto il covid19. Solo che non lo sanno perché i tamponi non li fanno in presenza di sintomi lievi o in mancanza di gravi problemi respiratori.
Alex non so se si arriverà a tanto perché dovrebbero contagiarsi oltre 30-40 milioni di persone per l’immunità di gregge. Al momento come scrivevo ieri penso siamo a un numero di casi dell’ordine di qualche milione (forse 2).
comunque a me sembra in Italia si vada verso l’immunità di gregge senza averla programmata.
Anzi non avendo programmato una cazzo di niente il virus prenderà la stragrande maggioranza della popolazione e quelli che guariranno l’avranno scafata,gli altri hasta la vista.
Ecco, a forza di bla bla e bla… Bojo l’ha preso anche lui. Magari se lo sentiva, ecco perché ha corretto il tiro negli ultimi giorni…
Come peraltro fatto capire chiaramente dalla merkel ieri.