La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
x come la vedo io , questo governo , pur con errori grossolani, sta facendo MIRACOLI , con pochissimi mezzi a disposizione , e di sicuro nettamente meglio dei Cazzari Verdi o le Coatte della Garbatella , che hanno fatto carne di porco prima , e che ora hanno la soluzione sempre in tasca . Spero vivamente che questa tragedia possa insegnare agli italiani , che la ricreazione e’ finita .
quella al covid-19 è una guerra che ha colpo impreparati molti stati e l’italia in fatto di farsi trovare impreparata alle guerre ha tanti precedenti. la prima mossa di fronte al nemico invisibile è stata la ritirata. questa ritirata doveva dare il tempo di prepararci ad affrontare la guerra dove le uniche armi per difendersi dal contagio sono l’igiene, le mascherine, occhiali; nello stesso tempo bisognava attrezzarsi per curare le vittime. come l’italia lo abbia fatto e sotto gli occhi di tutti e non è il caso di ricordarlo. ancora oggi mi giunge la notizia che in uno degli ospedali principali del piemonte lavorino con le mascherine chirurgiche (distribuite una al giorno) anche quando devono operare su persone con covid19 accertato. Paghiamo l’avere una classe politica lontana dalla realtà migliore dell’italia, quella che produce beni e servizi e lavora sul libero mercato in concorrenza con le aziende internazionali. paghiamo il fatto che la maggior parte dei politici probabilmente non ha mai fatto un corso sulla sicurezza e non conosce il significato delle parole prevenzione e protezione o piano di emergenza. non occorreva essere un esperto di protezione civile per dire a febbraio che il governo e le regioni avrebbe dovuto avere come priorità le misure di prevenzione e protezione ed un piano di emergenza di fronte ad una crisi che poteva essere ignorata o sottovalutata dalla popolazione comune ma non da chi deve gestire l’azienda italia o l’azienda lombardia, piemonte etc. E comunque dopo questa ritirata strategica si comincerà a combattere il covid19 veramente. se la storia ci ha insegnato che durante la seconda guerra mondiale andavamo in russia con le scarpe di cartone o in libia con i moschetti della prima guerra mondiale ed i proiettili di un calibro diverso da quelli dei moschetti, le prospettive per il futuro non sono per niente incoraggianti. ma non si può stare nascosti per sempre.
ma infatti….si va verso l’immunita’ di gregge , nel frattempo uscira’ un vaccino x curare i casi piu’ gravi , ma ci vorra’ tempo , x entrambe le cose , a fine aprile riapriranno molte attivita’ , fine maggio le restanti , tra cui bar e ristoranti ( e sport ) , diciamo che se tutto va bene x settembre si andra’ a regime “normale” , per quanto la normalita’ ormai ce la siam giocata . A quel punto vedremo le scelte del ns governo , perche’ la gente la puoi’ prendere pure x il culo , ma la fame e’ na brutta bestia , non ci scherza , qualche avvisaglia gia’ ce stata , se non si sbrigano , e se non fanno quel che si deve fare , prevedo tanti di quei casini che la meta’ gia’ basta , anche perche’ ormai l’Italia e’ divisa in due , chi se ne frega , i dipendenti statali , ed i rimanenti , cioe’ privati , professionisti , partite Iva ecc ecc
Alex la TV in chiaro le partite non le HA MAI trasmesse in Italia, almeno. Al massimo alcune, poche, di coppa….
Il casino del covid19 è nella sua contagiosità , e nell’aggressivita che assume nelle sue forme peggiori. Ma ormai il danno è stato fatto tra gennaio e febbraio, quando probabilmente già girava di brutto ma nessuno ne era a conoscenza. Poi pure i virologi a fine gennaio e inizio febbraio, da Galli a Burioni compreso, sostenevano che non sarebbe mai arrivato in Italia e pure questo ha fatto il suo danno. A marzo era già troppo tardi.
Corre voce,che in quell’Atalanta Valencia, qualcuno sia stato infettato da Caressa e Bergomi tramite TV….!!
Alex piu tamponi si fanno più contagiati escono fuori. Lo scorso anno quello che ha avuto Dybala sarebbe stato derubricato a influenza, e pure se lo avesse avuto a gennaio. Se ancora non lo abbiamo capito, pazienza. Ci sono milioni di positivi al covid19, maggioranza dei quali per fortuna con sintomi lievi o meno. Se ancora non lo abbiamo capito amen.
Primario…tutto bene?Visto che non la sentiamo più mi sto preoccupando!!Si prega di battere un colpo.
Scritto da Alex drastico il 28 marzo 2020 alle ore 12:08
Applausi a scena aperta
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/27/news/coronavirus_dati_italia_protezione_civile-252479840/?ref=RHPPLF-BH-I252538519-C8-P1-S3.3-T1
Tutto a posto.
L’ISS dice che va tutto bene.