La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
i distributori di carburante non hanno specifici contributi. Per carità hanno sempre goduto di agevolazioni fiscali da far paura, ma è altro discorso. E per quanto riguarda i contributi agli albergatori, spesso sotto forma di credito di imposta, chi li ha ottenuti, magari li ha pure spesi per ristrutturare, ammodernare, digitalizzare ecc ecc ecc
Intanto non si leggono ancora notizie di altri accordi società /giocatori sul taglio stipendi.
Che ci siano problemi? Che non ci sia, dopotutto, uno sfrenato amore tra gli stipendiati e le società ?
Sarebbe una notizia sorprendente, considerato che i giocatori vanno alla juve sono in quanto pagati tanto.
Sicuramente inzigne, godin, lautaro, milinkovic e savic si decurteranno a breve gli stipendi.
Questa cosa mi somiglia molto alle tirate autoassolutorie dei ristoratori ed albergatori dell’Alto adige italiano, che hanno contributi pubblici spaventosi per i propri esercizi. Pagati da me, voi, nostri e vostri figli.
“Ma almeno li usano bene i contributi pubblici”
Grazie al cazzo. Se per un investimento di 1 Milione metà me lo da lo stato italiano, son tutti bravi a fare le saune e i servizi in camera.
Ditelo agli albergatori di cervia. O a quelli confinanti in veneto, per esempio.
Sveglia, cazzo.
Alex
….”e’vero anche che non hanno mai preso soldi in prestito che sono poi finiti nella tasche di pochi eletti e ringraziamo i tedeschi perché la loro economia e’stata trainante per tutta l’Europa occidentale del dopoguerra”…
sono basito di fronte a tanta ingenuità , Alex.
I tedeschi non hanno preso soldi in prestito. Li hanno proprio rubati. Gli sono stati abbonati gli enormi, incalcolabili danni di guerra creati nel 20esimo secolo (e in parte da noi, ma soprattutto da loro).
C’è chi voleva destinare la germania ad un permamente allevamo di patate dal 46 in poi, ciò non avvenne solo per evitare di dare spazio alle mire dell’orso russo. Tutta la, peraltro lodevole, ripresa tedesca del dopoguerra si basa sull’abbuono dei danni da loro fatti dal 1933 al 1945 e per i sensi di colpa generati dalle conseguenze di versailles del 1918.
E non hanno mica smesso. Il costo della riufinicazione del 1989 è stato scaricato sulla EU, quindi pure su di noi.
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/germania-est-ovest-caduta-muro-berlino-costo-riunificazione/817c3d32-f8db-11e9-8af8-3023352e2b21-va_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=-INcCuiI&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fdataroom-milena-gabanelli%2Fgermania-est-ovest-caduta-muro-berlino-costo-riunificazione%2F817c3d32-f8db-11e9-8af8-3023352e2b21-va.shtml
Taccio ancora dei voergnognosi interventi a salvare il verminaio delle banche tedesce.
Ti consiglierei di selezionare meglio i tuoi interlocutori economici (e pure storici). Fidati.,
quello del prezzo dei carburanti è uno dei nodi nemmeno affrontati dal Governo. No, affrontati con efficacia o con approssimazione, proprio non affrontati, Eppure è nodale. Il prezzo del petrolio cala perchè la domanda diminuisce, ma l’ultimo ramo della distribuzione, i distributori, a gestione privata, DEVONO rimanere aperti, quelli su autostrade 24h, con costi di gestione inalterati e fatturato crollato. E quindi il prezzo alla pompa non diminuisce.
straquoto alla grande Alex Drastico del 30/03/2020 alle ore 07.55 , al netto di un po troppa spocchia, l’Europa , quella seria , ne ha piene le tasche di un popolo ed un paese, che con una mano chiede e l’altra sperpera . Posso solo immaginare cosa hanno pensato nella UE quando e’ uscita fuori la storiella del contratto Autostrade a Benetton , ai mille e passa privilegi della classe politica e della casta della PA , delle centinaia, migliaia di cattedrali nel deserto , dell’alta velocita’ tra Roma-Milano, costata 10 volte quella degli altri paesi, della MaFia Camorra ecc ecc infiltrate a tutti i livelli , delle Banche…che saltano come birilli dopo aver prestato a cazzo di cane i loro (nostri) soldi . Ma dove vuole andare un paese del genere ???? e ringraziamo Dio che c’e’ ancora gente , tipo infermieri , che con contratti da caporalato (vedi cooperative) ancora rischiano la vita x salvare la gente comune . Mia figlia , Dottoressa , sta al Gemelli di Roma , da ormai quattro anni , ed un contratto vero lo deve ancora vedere , ed a oggi che scrivo , siccome abita a Roma , sono 4 settimane che non la vedo , e taccio delle misure di prevenzione x la salvaguardia della sua salute , rischierei una querela .
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/03/29/news/il_mistero_buffo_del_pezzo_della_benzina_il_petrolio_crolla_del_59_un_litro_di_verde_del_5_-252540766/?ref=RHPPLF-BH-I252670804-C8-P2-S3.4-T1
Ad esempio.
Ah Robertson
Ormai parlo solo più con Wilson che tace quindi acconsente pero’negli ultimi due anni in Asia TUTTI i nord europei c’è l’avevano già con gli italiani.non con i greci portoghesi o spagnoli ma con gli italiani.
Sono TUTTI stascoglionati di avere un partner ladro,non di avere un partner povero attenzione,ma di averne uno ladro.
Onestamente li capisco.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&ved=2ahUKEwjVpeu_vMHoAhVVyzgGHUA8CNkQFjAGegQIBhAB&url=https%3A%2F%2Fberlinomagazine.com%2F2020-quanto-e-stupido-e-populista-il-video-di-solenghi-sulla-germania%2F&usg=AOvVaw3-Zp94CGD4J7wKHN2Uo8lk
Eccola la verità Solenghi.sei come salvini:un pagliaccio senza dignità .
Il finalino sull’orgoglio perché noi siamo empatici ed umani