La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
Mister33
Scusa ma non lo capita.
Alex, io non ho bisogno di referenti, ahite’. Sei tu che ti appoggi di qua e di la dicendo cose discutibili. Se ti soddisfano, buon per te (modo di dire eh?). Se dopo vuoi rimanere in questo limbo di incerte fonti e labili conoscenze, fai pure. Liberi (ma non uguali eh? Le opinioni si pesano).
Ciao Bilbao welcome back.ne sono sicuro.
Due anni fa sono stato a Bergamo cinque giorni.uno su tre per strada con la maglia della dea e uno su cinque con l maglia della lega.per quel che mi riguarda su ciascuna di quelle povere bare c’è il timbro del carroccio e quello di FI.sono curioso di vedere se stavolta l’hanno capita.
Il prezzo e’stato enorme,sproporzionato ma speriamo almeno sia servito a qualcosa.
Mai in vita mia ho sentito un leader di destra fare dei discorsi tesi al miglioramento della qualità di vita di tutti gli individui.
Massimo
Il problema è che da molto più difficile ribellarsi al Reich di quanto non lo fosse al fascio.il Reich era organizzato da tedeschi quindi molto ermetico e purtroppo difficile da sfuggire.il fascio era organizzato da qui coglioni di italiani che pensavano solo a riempirsi la panza e che quando hanno visto la mal parata sono di colpo diventati partigiani.
Un mese fa discutevo con una Tedesca e si parlava della merkel.la tipa ad un certo punto mi fa:”ok lo sappiamo che non è’perfetta e che fa degli errori ma l’abbiamo eletta noi popolo tedesco e quindi le siamo a fianco sino a che sarà cancelliere”.
Concetto astratto per un italiano,lo so.
Ciao Alex, ho staccato e sono andato via per il weekend che ho trascorso…in cucina.
Siamo d’accordo che parlare di eccellenze in questo momento è demenziale.
La nostra Sanità rimane migliore di molte altre in giro per l’Europa (per non parlare degli USA) ma ha subìto talmente tanti tagli ed umiliazioni, che c’è poco da vantarsene.
Tra l’altro non sfuggirà che il 90% di coloro che parlano di eccellenze sanitarie sono dei figli di troia liberisti che hanno chiesto ed applaudito per decenni questi pesanti ridemensionamenti del budget per la Salute pubblica.
Come a dire subliminalmente: quello che abbiamo è sufficiente ed i tagli erano legittimi.
Ora si tengono cauti ma, semmai passerà questa buriana, torneranno baldanzosi a chiedere di diminuire la spesa per la Sanità.
Robertson io invece sono basito dalla tua di ingenuità.Mussolini c’è lo siamo molto opportunamente dimenticato?
potresti chiedere al tuo referente finanziario e storico di parlarti dei danni fatti dall’Italia del ventennio.quella formati da italiani che prima sono saliti sul carro tedesco eppoi appena le cose si sono messe male gli hanno sparato nella schiena come tipico degli infami.
Un conto e’vedersi abbonare i danni e ripartire con le proprie forze,un altro e’rubare costantemente gli innesti di danaro provenienti dall’UE.
Puoi metterla come vuoi robertson ma rimane il fatto STORICO che decine di migliaia di italiani dopo ad aver sparato nella schiena ai propri alleati,sono andati poi da loro a pulirgli i cessi e quelli sono stati così magnanimi da farli pure campare a casa loro.io ci vedo una certa differenza di dignità,non so tu.
Nessuno e’esente da difetti,per carità ma che gli italiani si mettano fare discorsi tesi a giudicare la morale altrui,scusa ma fa veramente ridere.
Questo ovviamente senza scendere nel personale,ci mancherebbe.
che la Germania abbia goduto di enormi privilegi e’ fuori dubbio ( che poi non e’ che noi abbiamo preso tanto meno) , ma questo nulla toglie alla serieta’ del popolo , al pari di Francia UK Paesi bassi Spagna ecc ecc , noi al confronto siamo quasi da terzo mondo . Questa la verita’ , altro che sanita’ di eccellenza che ce raccontano i ns governanti . Ed adesso vojo proprio vede il 1 aprile cosa succedera’ , quando il sito dell’Inps andra’ in blocco da pochi minuti , sommerso da milioni di domande per i bonus del Virus , roba che nemmeno mia nipote di 6 anni avrebbe concepito na cazzata del genere
Si, la mediocrità dell’Italia non può beatificare la Germania. Vero, Mussolini e tutto il resto. Ma almeno ci furono italiani che si ribellarono al fascio, cosa che non mi pare si sia verificata in Germania nei confronti del Reich.
Io concordo al 100% con i due post di Robertson delle 10:23 e 10:26.
@alex: ho il sospetto che tu scambi il genere umano con l’italiano medio ….
Intanto non si leggono ancora notizie di altri accordi società/giocatori sul taglio stipendi.
Che ci siano problemi? Che non ci sia, dopotutto, uno sfrenato amore tra gli stipendiati e le società?
Sarebbe una notizia sorprendente, considerato che i giocatori vanno alla juve sono in quanto pagati tanto.
Sicuramente inzigne, godin, lautaro, milinkovic e savic si decurteranno a breve gli stipendi.
Scritto da Robertson il 30 marzo 2020 alle ore 10:35
E’ facile tagliarsi qualche mese di stipendio quando giochi nella juve e guadagni mediamente 500-700 mila euro al mese. Pensa invece a quei poveracci di napoli, roma, inda, etc. che arrivano si è no ai 150-200 mila euro al mese e che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese..