La notizia della positività al coronavirus dello juventino Daniele Rugani, primo caso in serie A, entra nella carne del nostro calcio con il sibilo, secco, del pugnale. E la squarcia. Irrompe poco dopo una delle partite più palpitanti di una stagione allo stremo, il Liverpool che in un Anfield pieno zeppo porta l’Atletico ai supplementari, con Wijnaldum, lo «elimina» con Firmino ma poi si fa rimontare dalle forze fresche che il Cholo sguinzaglia dalla panchina, doppietta di Llorente e contropiede di Morata. Sono stati i portieri a orientare il risultato: Oblak, con le sue parate; Adrian, con il goffo rinvio che ha innescato il primo gol. Il Liverpool campione d’Europa, del Mondo e padrone della Premier fuori già agli ottavi di Champions: e così sia.
In un Parco deserto, nel frattempo, il Paris Sg cancellava l’1-2 di Dortmund con le reti di Neymar e Bernat. Vi avrei parlato di un Haaland abbandonato e sterile, del rosso a Emre Can dopo una rissetta con Neymar. Il comunicato della Juventus ci precipita, di peso, nella realtà più dura: quella che, per due ore di evasione, eravamo disposti, il sottoscritto in testa, a barattare con l’emergenza. A volte si pensa che lo sport (il calcio, soprattutto) possa essere un’isola a sé, ma anche i suoi campioni, controllatissimi entro i recinti sacri dell’agonismo, vivono di relazioni, da persone normali, con persone comuni.
Con il ritardo del sognatore – e, spero, non del complice – mi arrendo anch’io. Al diavolo i calendari. Penso a quella salute che gli eroi dello sport ci hanno spesso «aiutato» a immaginare intangibile e contagiosa, felici (noi) di poterla sventolare come bandiera delle nostre crociate quotidiane.
Auguri a Rugani e a tutti i Rugani anziani e giovani del mondo. E a tutti i medici, infermieri e soldati Ryan che per loro combattono e rischiano infinitamente più dei miei polpastrelli.
non è dato sapere, Alex…. Certamente se fossero loro stavolta a devolvere il 5 pro mille non sarebbe male…..
Chiedo senza nessun tipo di dietrologia o malizia.
Il Vaticano ha fatto qualche tipo di donazione a ospedali o centri di ricerca medica o altro?
Grazie.
Lotrito mica ha capito che alla juve a questo punto 8 o 9 o 8,5 scudetti cambia nulla. Mentre lui si venderebbe di tutto pur di portarselo a casa. Anche dovesse giocare contro nessuno.
Che vergogna. Un poveraccio è per sempre. E cairo non è migliore di lui. Ricordano qualcuno.
Stavolta AA ha fatto la cosa stragiusta.poche palle.
Ma il giornalistame cosa pretendeva? che la juventus attendesse i tempi di cinepanettonari, cinesi, urbanetti carioti, viperette, gestori di servizi pubblici daaaaaacapitale e via circo discorrendo, affinchè questi si mettessero in coda dietro alla juve per raggiungere un accordo con i propri giocatori della cui posizione hanno evidentemente paura?
Giustamente il peraltro rivedibile AA ha trattato direttamente coi suoi e ha chiuso la partita al meglio possibile. Dovrà mica farsi carico del limitato potere contrattuale delle altre società col proprio parco giocatori?
Poi certamente si ricorda bene della mutualità e correttezza usata da lega figc e compagnia di giro cantante 14 anni fa. Saluti.
Eh beh per Cairo il Covid é una grande opportunità : chiudere tutto, non assegnare niente, Toro salvo.
Visto adesso il video di urbano Cairo.sono basito.
Un essere umano disgustoso,auguro le peggiori sofferenze a lui e alla sua genia marcia.
Cari amici miei(scusate se mi permetto)tutto il mondo è paese e l’Italia è fra i meno peggio!Una postilla,Massimo,scusa,dove vivi e per chi hai votato di recente?Puoi anche non rispondere…
A proposito di inginocchiamenti richiesti dai senza vergogna.
https://www.startmag.it/mondo/italia-debiti-germania/
Regling dovrebbe abbracciare la tazza del cesso e confessare di nn esserne degno.
I telefoni inps sono intasati.a causa della complessità della domanda per avere i famosi 600€ e la burocrazia coinvolta e la solita inefficienza italiana.
Gira perlatro voce che avranno i 600€ solo coloro che hanno perso almeno il 30%di fatturato rispetto all’anno precedente.