Buona Pasqua a tutti voi, gentilissimi Pazienti. Vicini e lontani, di qualsiasi fede, aggressivi o concilianti. In questo periodo di lunga e travagliata prigionia, sappiate che la Clinica continuerà a rimanere aperta 24 ore su 24. Affinché nessuno di voi si senta isolato. Questa piccola struttura nacque nel novembre del 2011 e chi la governa in nome e per conto del popolo non ha mai chiesto documenti, tessere o patenti prima di offrire le cure del caso, le terapie condivise o suggerite e solo raramente imposte. Se alzare bandiera bianca è segno di resa, sventolare il camice bianco, come da nove anni sta facendo tutto lo staff, è diventato simbolo di guerra (all’epidemia).
Mai ci sentirete dire «Se non hanno più passamontagna, che usino i foulard». Qui nessuno rimpiange Maria Antonietta, la femme fatale alla quale attribuirono la famigerata frase: «Se non hanno più pane, che mangino brioches». Qui, nel nostro piccolo, si cerca di garantirvi una degenza serena, al prezzo degli inevitabili eccessi che ogni nosocomio, suo malgrado, è costretto a tollerare, subire o infliggere.
La provocazione ha sempre incarnato il distintivo trascinante e dirimente della Clinica che intitolai a Cristiano Poster. Mia, nei vostri confronti; vostra, nei miei. Ma adesso non è il momento di abbuffarsi di Var, anche se l’ultima circolare dell’International Boar(dell) disegna fasi 2 e fasi 3 molto divertenti. Da un mese abbondante abbiamo trasformato gli arresti domiciliari in battiti resistenziali. Per la cronaca, e per la storia, sono fiero di poter dire che questo suggestivo laboratorio – grazie a voi e al vostro eclettismo epistolare – non ha mai tirato il virus al suo mulino. Il confronto è adrenalina; il consenso, oppio. Evviva l’adrenalina.
Barricati, ma non abbandonati. Sempre e comunque. E sappiate, come cantano ad Anfield, che non sarete mai soli. Buona Pasqua.
Ma si,naingollan si può tenere,anzi non ho capito bene perché conte non ha avuto un po di pazienza.che poi tanto sensi si e’ rotto e vecino si e’ rotto le balle .
O meglio Massimo, è vero che sviluppano gli anticorpi, ma non è per niente certo che auesto protegga.
Il nuovo ponte di genova illuminato col tricolore e’ bellissimo; ti lascia un senso di ottimismo . A volte si riescono a compiere delle imprese notevoli.
Proprio ora leggevo una notizia secondo la quale parrebbe che chi ha contratto il covid svilupperebbe gli anticorpi. Insomma, come si permettono questi di diffondere notizie positive? Ma guarda un po…
Scritto da Massimo Franzo’ il 30 aprile 2020 alle ore 20:28
Purtroppo non è vero, o comunque non c’è nessuna certezza. Oggi Repubblica è riuscita nel non facile compito di pubblicare una notizia al mattino e il suo contrario la sera.
Al momento i fatti sono questi:
- Alcune persone, molto poche in effetti, hanno contratto di nuovo il virus dopo essere guarito. Visto l’esiguo numero, rimane il dubbio che in realtà NON fossero ancora guariti e il tampone abbia dato un esito sbagliato.
- Da uno studio cinese pare che tutti coloro che hanno contratto il virus sviluppino anticorpi, il che è una bell cosa. Al momento però, sembra che la quantità di anticorpi sia molto variabile da una persona all’altra.
- Non ci sono ancora certezze sul fatto che questi anticorpi garantiscano l’immunizzazione, non per tutti comunque.
- Anche per i soggetti immunizzati, non è certo se gli anticorpi saranno permanenti o se abbiano una durata dopo la quale si perde l’immunità .
Spiacente… su sto virus sappiamo troppo poco, al momento io non metterei cinque centesimi su un test sierologico. Si spera che le nebbie si diradino a poco a poco ma stanno scoprendo troppe nuove cose, l’aumento delle sindromi tipo Kawasaki nei bambini è solo l’ultima e non mi piace affatto, visto che ne ho una di 8 e uno di 10 e dall’11 maggio li devo rimandare a scuola.
Sara’ un caso se solo Cellino e Cairo sono contrari alla ripresa? La fc juventus vuole giocare.ufficiale con o senza ronaldo e higuain e dybala.e anche gli altri.
No, errata corrige, già due decreti legge sono stati convertiti in legge, peraltro azzerando la discussione sugli emendamenti presentati dai gruppi politici. La faccia è salva.
Maurito campione di Francia. Il prezzo sale.
a latere, ricordo anche qua le grida straziate e strazianti alla notizia che Orban si era fatto autorizzare, dal parlamento ungherese, a pieni poteri per fronteggiare l’emergenza. Il buon padre di famiglia pacioso rassicurante Conte i pieni poteri se li è autoattribuiti senza nemmeno farsi autorizzare. Ancora nemmeno mezzo provvedimento è stato votato ed approvato dal Parlamento. Cosi eh,,,en passant….
Ho letto tutto quello che si poteva leggere sulla questione, mi riferisco ovviamente a quanto detto dai virologi o infettivologi che ne hanno parlato. Io cerco sempre di leggere il piu possibile prima di arrivare a delle conclusioni, e ci sono arrivato. Non sono in negazionista, ma trovo che le misure siano state eccessive. Detto questo, da inizio marzo ad oggi sono sempre uscito solo per fare la spesa e andare al lavoro. Spesa una volta a settimana ovviamente, con guanti e mascherine. Non perché provi terrore, ma per rispetto degli altri che invece lo provano e rispetto delle regole. Ho la mia opinione sulla cosa, ma non sono un anarchico.
La Borgonzoni e’ erotica quando si infervora. L’avrei vista bene al Gfvip .Insieme a due virologi a scelta tra i più accaniti e pessimisti. GFVir 2021.