Un paziente, il gentile Marcob, mi invita a prescrivere qualcosa a un mese dall’ultima ricetta. Lo sapete: non sono un esperto un tanto al virus e poi fatico a orientarmi in un Paese in cui, soprattutto a destra, l’abito fa ancora il monaco (o la monaca). Preferisco leggere, leggervi. E’ incredibile come la vita diventi, talvolta, metafora di sé stessa. Per forze di cause che da minori si son fatte maggiori, le mascherine hanno affiancato – e sostituito, in molti casi – le maschere (i passamontagna della Clinica). Paure diverse.
Figlio unico senza figli, sono del ‘50 e «tengo» una moglie che mi adora (tranne due volte l’anno). Se mai trapassassi, non se ne accorgerebbe nessuno: nemmeno il corona. Ecco perché, nel rispetto assoluto dei nostri 30 mila morti, mi viene da dire che, a questo punto, se fossi il governo rischierei qualcosa di più. Non penso allo sport, che pure nel cuore mi sta. Penso alle caste e alle mafie, pronte a balzare sui profitti del Grande Catenaccio. Penso a tutti coloro che sono chiusi da due mesi, pagano le tasse e per colpa della pandemia rischiano di pagare molto altro.
Non prima di aver ribadito che, dal mio piccolo pulpito, è agevole – di più: confortevole – pontificare, come ammonisce la massima di La Rochefoucauld: «I vecchi cominciano a dare buoni consigli per consolarsi di non poter più dare cattivi esempi». Penso, soprattutto, a chi ha perso affetti, stabili o non stabili.
Quanto al calcio d’élite, nella speranza (vana?) che non schiacci le altre discipline, non ho cambiato idea: che si riparta o no, deve dipendere esclusivamente dalla task force scientifica di Conte (Giuseppe). La salute first: l’ha detto anche Zeman. Fermo restando che tra un contagiato-tutta la squadra in quarantena (Spadafora) e un contagiato-solo lui in quarantena (Merkel), bé, la differenza proprio «gravina» non è. E’ grave.
Italia Viva e il suo prode condottiero, Matteo Arno Conte della Supercazzola, non hanno un attimo di tregua. Risonto il problema della ripartenza dell’economia (anche se con due mesi di ritardo da quando indicava lui) ora il loro dubbio amletico è: votiamo la mozione di sfiducia contro Bonafede col rischio di far cadere il governo, o tiriamo a campare e a ricattare restando fedeli (….)?
Quando era capo del governo Matteuccio della Supercazzola, mi pare che c’era un segretario di un 3% che si faceva spesso sentire e lui si meravigliava che un miserabile 3% potesse tenere ostaggio un governo… mondo crudele..
Negli ultimi due mesi abbiamo capito come il calcio sia diventato una cosa sporca,in mano a personaggi loschi.una vicenda fondamentalmente illegale e di cattivo gusto o meglio lo avevamo capito da mo però ci rifiutavamo di guardare in faccia la realtà.
Oggi non ne possiamo più fare a meno.
ma da qui a riprendere a rischio elevato ci sarà una via di mezzo? non si sa… comunque si è riaperto tutto, se Dio ce la manda buona (nel senso che stiamo sostanzialmente provando a fare quanto fatto dal governo GB a inizio marzo sperando che il virus se ne sia andato da solo, che sia meno forte, che col caldo non si trasmette(a)… insomma una scommessa.
…
Alla lettera.
ed è così che mentre il popolino non percepisce più il pericolo (forse perché non vede più le bare in giro per strada, forse ottenebrato dal “va tutto bene” dei giornali, forse perché si è rotto le scatole e fine) emergono con sempre maggiore convinzione tutta una serie di affermazioni (che poi, di fatto, chiariscono perché questo paese era in condizioni gravi già prima della pandemia… no, non è colpa di politici e prenditori, è colpa nostra… è sempre stato così):
– gli scienziati non capiscono niente (facciamoci guidare da Sgarbi e Briatore che ne capiscono)
– è tutto un bluff… (in Svezia non hanno fatto niente ed hanno solo alzato la media dei decessi del 150%… tra l’altro erano vecchi che ce frega)
– il governo ha adottato provvedimenti immotivati per oscuri motivi ma stavamo bene pure prima (per la serie revisionismo storico prima ancora che si possa scrivere la storia… fantastico)
Qui queste idiozie sono focalizzate alla ripresa del campionato di calcio perché la gene non può farne a meno.. questa l’ho trovata divertente… gli unici che non possono farne a meno sono i presidenti che devono arraffare un po’ di spiccioli…
rischio zero? impossibile, siamo concordi… ma da qui a riprendere a rischio elevato ci sarà una via di mezzo? non si sa… comunque si è riaperto tutto, se Dio ce la manda buona (nel senso che stiamo sostanzialmente provando a fare quanto fatto dal governo GB a inizio marzo sperando che il virus se ne sia andato da solo, che sia meno forte, che col caldo non si trasmette… insomma una scommessa) il campionato alla fine scatterà e terminerà ad agosto inoltrato… vedrete delle partite probabilmente della bellezza di un torneo estivo di luglio e magari vi divertirete pure ma la domanda resta una: ma i danni che questa scelta porterà sulla prossima stagione, possibile che non interessino a nessuno?… insomma finisci a fine agosto (coppe incluse), quando riprendi? subito in teoria perché ci sono europei e mondiali… che stagione sarà la prossima? ha pensato, il calcio, al fatto che magari alla gente questa cosa nuova che si gioca (si, ho visto gli highlights della bundesliga e li ho trovati interessanti come guardare gli highlights di quei tornei giocati il 10 luglio a Los Angeles quindi la cosa a me personalmente non interessa) non piacerà troppo? insomma se il problema sono 5 milioni di sky, qual è il piano se questa nuova cosa non piace? c’è un piano?… si è realizzato che bisognerà giocare a porte chiuse per un bel po’? il mondo del calcio si è posto il problema di che succede se Mbappè (per dire uno giovane… lo so che in Francia non si riprende) si prende il coronavirus e per i danni susseguenti non può tornare a giocare ad alti livelli? la causa che ovviamente ci sarà chi se la accolla? si è pensato ad un sistema di assicurazioni? a me sembra di no… ma bisogna tornare, bisogna giocare… e giochiamo…
Non è farina del mio sacco ma mi trova d’accordo!
Kimmich mica è un colosso. Thiago Alcantara pure. Guardiola fa giocare in mezzo chiunque. Modric è piccolino.
Se no si fa calcio un tanto al chilo, come il mascellato che con una squadra di colossi si fa buttare fuori da pires ljungberg baros e Garcia.
Ma lui li voleva grossi grossi. Un altro così è il segolino del gabbione Sarà l’invidia.
Ecco.
Scritto da Robertson il 18 maggio 2020 alle ore 09:45
Iniesta quando giocava si aggirava intorno ai 68/69 chili. Per me parlare ancora di giocatori non abbastanza robusti per il calcio di oggi mi sembra un ragionamento vecchio. Se devi giocare palla a terra e a due tocchi, quello che conta maggiormente è l’aspetto tecnico. Ovviamente pure la personalità per giocare titolare in una squadra come la nostra.
1) Trump fatto da se è una cazzata oggettiva. Intendevo, ma era inserito nel contesto, che la sua elezione ha continuato l’onda lunga dell’avversione che gli elettori riservano ai “politici strutturati” (tipo la Clinton) Lo stesso Renzi si presentò come rottamatore.
2) Mai insultata Silvia Romano, mai tacciata di essere terrorista. Auspicai, per permetterle di ritrovare serenità, silenzio attorno alla sua vicenda (che non significa non dibattere sull’opportunità o meno di pagare riscatti) e venni insultato. Sempre per lei ho scritto che mi auguro si svesta presto di quel pastrano carnevalesco (che non è un abito, già che ci sono, caro beck, ma una divisa ideologica)
3) mai tacciato Conte di essere dittatorello (ma convengo che più di “ello” non potrebbe essere, nel caso). Scritto che se Salvini avesse agito con la sua metodologia e soprattutto avesse attaccato i leader dell’opposizione durante un messaggio al Paese sarebeb stato accusato di nazismo, come minimo
4) Mai augurato di contrarre covid ai sinistri, nè a chicchessia. Lo avessi fatto sarei decisamente sinistro.
non so. Ho sentito un giornalista spagnolo (culè) che parlava di una professionalità non proprio a prova di bomba. ma non tanto di fragilità fisiche….
Robertson, ho letto che Arthur – che ammetto di non conoscere tecnicamente – non sarebbe proprio solidissimo dal punto di vista fisico (quindi perfetto per noi…)
Confermi?